Manpower Academy, la formazione per colmare lo skill gap

Pubblicato il 9 maggio 2022
Manpower Academy

Manpower Academy è il progetto di upskilling di Manpower per trasmettere competenze specifiche di settore sui profili più difficili da trovare per i distretti produttivi italiani presenti in molte regioni, in settori come pelletteria, calzature, tessile, gioielleria fino allo smart manufacturing.

Grazie ad una peculiare conoscenza del territorio e alla sinergia con diverse aziende, Manpower Academy attiva corsi di formazione con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso di know-how, competenze ed esperienze per rispondere ai bisogni da un lato delle aziende presenti nei distretti e dall’altro di coloro in cerca di occupazione.

I corsi di formazione di Manpower Academy sono gratuiti per i partecipanti e sono realizzati grazie al sostegno di fondi privati, pubblici, di settore messi a disposizione da parte di Manpower.

I corsi promossi da Manpower Academy sono composti da moduli teorici e pratici tenuti da professionisti provenienti dalle migliori realtà del settore e prevedono testimonianze e momenti di confronto con i referenti aziendali del distretto a cui il corso attiene.

“I distretti produttivi rappresentano uno dei maggiori punti di forza del sistema produttivo italiano e negli ultimi anni si sono trovati a dover affrontare numerose sfide poste da nuovi contesti sempre più competitivi” – dichiara Roberto Mancinelli, Head of Manpower Academy – “In questo scenario i distretti hanno dovuto cambiare pelle trasformandosi sempre più in reti intelligenti e luoghi di addensamento e di intreccio di filiere multilocalizzate. In questo contesto è determinante il ruolo della formazione a tutti i livelli: formazione e persone sono il binomio su cui puntare per rispondere all’elevata specializzazione produttiva richiesta. Manpower Academy accompagna i candidati in un percorso di formazione sulle competenze più richieste dal distretto ma anche sulle soft skills, seguendoli per tutto il periodo formativo e professionale.”

Manpower è presente anche all’interno dello Human & Technology Training Center di Reggio Emilia, nato nell’ambito del progetto Digital District di Unindustria Reggio Emilia. L’HTTC è un ampio e innovativo ambiente di training allestito con tecnologie di ultima generazione per lo sviluppo delle competenze digitali di persone e imprese.

Il progetto è sviluppato da CIS, società di formazione di Unindustria Reggio Emilia, in partnership con Experis società di ManpowerGroup, Comau, Microsoft, Siemens, HPE, BI-Rex Competence Center dell’Emilia-Romagna per l’Industria 4.0, Assoknowledge, Fondazione REI e Unimore.

“Con il progetto Human&Technology Training Center, Unindustria Reggio Emilia ha voluto dare una risposta concreta al bisogno espresso da persone e imprese di accrescere le competenze tecniche e manageriali per la Digital Trasformation – racconta Anna Balboni, Responsabile CIS del progetto H&TTC – “Da qui è nata la collaborazione fra CIS e Manpower Group che, mettendo a frutto le competenze di entrambe le realtà, ha prodotto una vasta offerta di percorsi: corsi executive per manager e professionisti, master post laurea per futuri Innovation manager, percorsi customizzati per l’aggiornamento delle competenze interne alle imprese, corsi professionalizzanti per preparare giovani inoccupati e adulti disoccupati alle professioni in linea con i trend dell’Industria 4.0. Il tutto con una didattica esperienziale e interattiva grazie al laboratorio di Smart Manufacturing di cui si avvale il centro e grazie al prezioso contributo dei partner tecnologici e scientifici che sono parte viva del progetto”.

All’interno del distretto, Manpower lavora in sinergia con Experis Academy per percorsi formativi in ambito ICT e Manpower Academy per percorsi formativi in ambito produttivo (manutenzione, programmazione, CNC).

I percorsi formativi organizzati da Manpower Academy presso lo HTTC sono ad accesso gratuito e finalizzati all’inserimento lavorativo presso il distretto, grazie anche alla costruzione di relazioni di valore tra i partecipanti e il network di aziende coinvolte.

Nel distretto di Reggio Emilia, è in partenza a fine maggio il corso altamente professionalizzante per Manutentore di sistemi robotizzati 4.0, che fornisce gli strumenti e le competenze utili a migliorare l’efficienza di macchine ed impianti in un contesto di Digital Transformation, contribuendo sensibilmente alla creazione di valore per i processi e per l’impresa. A metà settembre, invece, inizierà il corso per Programmatore PLC, che ha l’obiettivo di sviluppare competenze tecniche nell’ambito della Programmazione per l’Industria 4.0.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x