Magneti Marelli Motorsport sceglie Wind River per il sistema di acquisizione e trasmissione dati per la Formula Uno
I maggiori specialisti della telemetria si affidano a VxWorks e ai servizi di assistenza di Wind River per accelerare il time-to-market
Magneti Marelli Motorsport ha scelto la soluzione VxWorks di Wind River per i propri dispositivi di telemetria destinati ai veicoli di Formula Uno. La telemetria è un elemento determinante per il successo di una strategia di gara, infatti questa tecnologia rende possibile agli ingegneri in pista analizzare e interpretare l’ingente quantità di dati raccolti nel corso della competizione per raggiungere le migliori prestazioni. Magneti Marelli Motorsport aveva la necessità di disporre di un prodotto affidabile in un periodo di tempo estremamente limitato. “Wind River ci ha messo a disposizione una soluzione come VxWorks insieme a un efficiente servizio di assistenza nel corso dell’intero progetto. Si sono anche occupati del porting del software sulla nostra piattaforma hardware rispettando sempre le nostre pressanti scadenze - afferma Riccardo De Filippi, capo sviluppo di Magneti Marelli Motorsport -. La tecnologia e la competenza di Wind River ci hanno davvero impressionato. Grazie a loro siamo riusciti a completare il progetto in tempi record”.
“VxWorks è alla base dei dispositivi deterministici più potenti al mondo – osserva Alexander Kocher, vice presidente e general manager for Automotive Solutions di Wind River -. Quando la frazione di un secondo influisce sul risultato finale, i grandi nomi del settore scelgono Wind River per raggiungere i più elevati livelli di performance”. Le unità di telemetria di Magneti Marelli sono in grado di gestire migliaia di canali di dati, registrate dai sensori disposti sul veicolo, con un notevole incremento rispetto alle poche centinaia supportate dalle versioni precedenti. L’innovativa tecnologia Kinetic Energy Recovery System (KERS) comprende un’unità di motogenerazione ad alta velocità che alimenta la vettura e i sensori altamente dinamici che richiedono un monitoraggio costante. I dati raccolti sono inviati a diverse reti montate sul veicolo come Flexray, Ethernet, CAN e ARCNET. Flexray è un protocollo per l’invio di dati in tempo reale che supporta lo scambio di dati del veicolo fino a 10 Mbit/s, in particolare di quelli riguardanti l’unità di controllo del motore. La rete Ethernet fornisce invece dati fino a 1 Gbit/s attraverso cablaggi in rame che tuttavia possono presentare problemi in termini di prestazioni in tempo reale quando il veicolo si trova alla massima velocità. Le reti CAN e ARCNET sono bus caratterizzati da un’inferiore velocità di scambio dati (rispettivamente 1 Mbit/s e 10 Mbit/s), ma rappresentano un’ottima combinazione tra affidabilità, flessibilità e determinismo.
VxWorks permette alle unità di telemetria di gestire le operazioni di acquisizione, cifratura e comunicazione dei dati, e assicura agli ingegneri la possibilità di verificare in tempo reale le prestazioni del veicolo per cercare di ottenere le migliori prestazioni in pista. Anche le tempistiche hanno rappresentato una sfida di non poco conto per il team di Magneti Marelli: era infatti necessario che la raccolta e la trasmissione delle informazioni iniziassero contemporaneamente all’attivazione dell’unità di telemetria, per non perdere alcun dato critico. Grazie a VxWorks e al servizio di assistenza fornito da Wind River, i tempi di attivazione dell’unità sono stati ridotti sensibilmente passando da alcuni secondi a pochi decimi di millisecondo.
Wind River: www.windriver.com
Magneti Marelli Motorsport: www.magnetimarelli.com
Contenuti correlati
-
Autodesk aiuta Morgan a produrre uno dei suoi modelli di maggior successo
La casa automobilistica Morgan Motor Company utilizza i software di visualizzazione Autodesk per velocizzare il time to market dei propri nuovi modelli di auto. I software Autodesk hanno permesso a Morgan di mettere...
-
Maplesoft: tecniche di modellazione innovative per la progettazione di veicoli
Maplesoft presenta prodotto che integra il tool di modellazione fisica MapleSim con il software di dinamica veicolo VI-CarRealTime di VI-grade. Il MapleSim Connector for VI-CarRealTime permette agli ingegneri di incorporare modelli multidominio altamente...
-
Completata la I fase d’implementazione del PLM di PTC in Hyundai e Kia
PTC ha annunciato che Hyundai Motor Company e Kia Motors Corporation (HMC/KMC), hanno completato con successo la prima fase di implementazione del sistema aziendale di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM).
-
Nasce Rally Fighter, il primo veicolo al mondo realizzato in modalità “open source”
Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division e fornitore di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), ha avviato una partnership con Local Motors, azienda automobilistica...
-
Progettazione model based con SimPowerSystems di Mathworks
MathWorks ha sviluppato una nuova versione di SimPowerSystems che offre un più forte collegamento con Simscape e altri prodotti per la modellazione fisica appartenenti alla famiglia Simulink. Con nuove funzioni quali il...
-
I sistemi Moog testano le automobili indiane
Moog si è aggiudicata un importante contratto per la fornitura di sistemi per test strutturali e di fatica al National Natrip (Automotive Testing and R&D Infrastructure Project - Progetto nazionale infrastrutture di R&D e test...