Macchine curvaprofilati di AFLB realizzate in collaborazione con Mondial

Curvaprofilati innovativi e customizzati per produzioni altamente flessibili: progettati da Aflb con la collaborazione del Gruppo Mondial

Pubblicato il 2 aprile 2024

Le macchine curvaprofilati trovano applicazione in settori diversificati, dall’automotive al chimico-energetico, dall’industria del “bianco” alle infrastrutture, dal navale e offshore alla produzione di boiler e scambiatori di calore. Esse rispondono principalmente alle nuove esigenze applicative per impianti Energy Saving ed Eco Energy. Le loro possibilità di impiego sono estremamente varie, dalle scale di produzione più grandi a quelle più piccole, ad esempio nella produzione di serramenti, carpenteria edile e arredamento.

Oltre alla produzione industriale, le macchine curvatrici sono utilizzate anche in produzioni artigianali di precisione e alto livello qualitativo. Tali processi richiedono una minore intensità e velocità di processo, ma un’elevata precisione e personalizzazione.

Gruppo Mondial e AFLB

Il Gruppo Mondial supporta , un’azienda italiana che, partendo dalla sua esperienza nel settore della manutenzione, si è specializzata nella progettazione e produzione di macchine curvaprofilati. AFLB si è focalizzata sulla produzione di macchine sofisticate che combinano meccanica e meccatronica, rispondendo alle esigenze dell’Industria 4.0.

Il Gruppo Mondial fornisce la componentistica sia per la distribuzione che per la produzione diretta, come martinetti, cilindri elettrici, giunti, guide a ricircolo di rulli e viti a ricircolo di sfere, tutti lavorati su misura. Inoltre, affianca AFLB Corporation attraverso una consulenza mirata per definire gli strumenti migliori per le specifiche applicazioni, studiando i parametri di carico e utilizzo.

Queste soluzioni partono dall’analisi tecnica delle esigenze da risolvere e producono applicazioni impiantistiche in grado di coniugare precisione, affidabilità, flessibilità e risparmio energetico.

Una personalizzazione spinta

La specificità della produzione, in grado di fornire risposte produttive puntuali, ha evidenziato una nicchia di mercato che richiede impianti personalizzati per produzioni che richiedono piccole quantità ed elevati standard qualitativi.

Il Gruppo Mondial ha supportato AFLB nello sviluppo di nuovi progetti ambiziosi che rispondono alle esigenze produttive dei clienti di alta gamma, fornendo soluzioni sia per capacità produttiva media che elevata. Queste soluzioni coniugano versatilità e precisione.

La collaborazione tra le due aziende, grazie alle loro skill peculiari e distintive, ha strutturato un felice connubio molto apprezzato dal mercato finale, con ricadute positive per entrambe.

Per rispondere anche alle esigenze delle imprese medio-piccole e artigianali, AFLB sta progettando macchine curvaprofilati entry-level, con garanzia di durata molto soddisfacente, ideali per un carico di lavoro quotidiano più basso in termini di ore lavorate al giorno. Queste soluzioni, progettate in collaborazione con il Gruppo Mondial, offrono componenti speciali ingegnerizzati su misura per trovare la migliore combinazione tra prezzo e qualità richiesta. Un esempio di questo upgrade è il modello MARS 50 E CT9.

Tale produzione rappresenta tra i suoi plus, la risposta alle esigenze sempre più stringenti di contenimento energetico e di allineamento a Industria 4.0 e 5.0.

Le macchine di AFLB 

Le Curvatrici AFLB vengono prodotte con componenti di ultima generazione ad alto rendimento energetico. Garantiscono un risparmio in grado di soddisfare gli standard più ambiziosi, previsti dalle nuove normative in ambito ambientale.

Possono inoltre essere dotate di un sistema integrato per garantire il supporto tecnico di teleassistenza, ovunque nel mondo e per qualsiasi tipo di necessità. Sono fornite di un sistema software dedicato, in grado di segnalare e trasmettere anomalie, messaggi di errore, produttività e statistiche produttive, con la possibilità di interscambio dati con i sistemi di controllo aziendali.

Il mercato ha dimostrato di apprezzare queste nuove macchine Curvatrici, consentendo ad AFLB Corporation di espandersi sui mercati esteri, con crescenti richieste in Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti. L’azienda torinese si distingue per un’assistenza capillare 24/7 e un magazzino molto strutturato che garantisce forniture rapide.

 

 



Contenuti correlati

  • Misurazioni di qualità

    Gruppo Mondial ha assistito M.Conti per migliorare l’efficienza dei suoi Presetter, attraverso la fornitura del kit di guide THK Ogni produzione necessita di una forma di controllo: questo concetto è sempre più pervasivo in un mercato che...

Scopri le novità scelte per te x

  • Misurazioni di qualità

    Gruppo Mondial ha assistito M.Conti per migliorare l’efficienza dei suoi Presetter, attraverso la fornitura del kit di...