Logistics Vision 2011
Fra delocalizzazione e globalizzazione: il futuro della logistica italiana al centro di un convegno organizzato da Alfaproject.net e Kuehne+Nagel
Il convegno“Logistics Vision 2011: il futuro della logistica secondo le eccellenze italiane”, patrocinato da Ailog (Associazione Italiana di Logistica) e tenutosi presso la sede di Alfaproject.net, società organizzatrice dell’evento insieme a Kuehne+Nagel, ha “tracciato le linee guida per perseguire l’obiettivo ambizioso della logistica italiana: l’interazione fra logistica delle merci, logistica di supporto e logistica delle persone, quale fattore essenziale di crescita della nostra economia”. Queste le parole con le quali il Presidente di Ailog, Domenico Netti, ha sintetizzato in chiusura dei lavori le principali considerazioni emerse durante l’evento.
Il programma ha incluso, oltre agli interventi di Alfaproject.net e Kuehne+Nagel, le best practice nel campo della logistica di ATM Milano, Candy Hoover Group, Maserati, OCCAR, Orizzonte Sistemi Navali, con la partecipazione della Marina Militare Italiana, e Thun, presentando la logistica delle aziende e le prospettive future attraverso la descrizione di scenari evolutivi, per evidenziare le interconnessioni necessarie tra attori della supply chain al fine di raggiungere l’efficienza di sistema.
A conclusione della conferenza, Morena Pivetti, de Il Sole 24h Trasporti, ha moderato una tavola rotonda sulle soluzioni tecnologiche e sulle consulenze legali per l’ottimizzazione dei processi e l’aumento della competitività aziendale.
La formula di dare la parola alla domanda anziché all’offerta, come solitamente accade in questo tipo di convegni, ha contribuito al successo dell’evento, al quale hanno preso parte circa 200 manager di oltre 80 importanti aziende italiane e internazionali.
La logistica deve evolvere verso una visione strategica, per poter essere di supporto a tutte le divisioni aziendali e creare valore aggiunto in termini di business, attraverso un approccio ingegnerestico-creativo, ha commentato Alessandro Dandolo, Managing Partner di Alfaproject.net.
Il valore strategico della logistica in un contesto caratterizzato da globalizzazione, delocalizzazione e flessibilità, ha portato alla scelta non solo del titolo del convegno, bensì di una formula di evento che si discosta dai modelli classici, per comunicare con aziende di diversi settori e fare networking, trasferendo know how e dialogando su fattori comuni.
Alfaproject.net: www.alfaproject.net
Kuehne+Nagel: www.kn-portal.com
Contenuti correlati
-
Crisi nel Mar Rosso: effetti sulle imprese italiane e sul commercio internazionale
Allianz Trade ha pubblicato oggi un Rapporto dal titolo “La crisi nel Mar Rosso: effetti sulle imprese italiane e sul commercio internazionale”. Si tratta di un’indagine – svolta a marzo – su un campione di 500 esportatori...
-
Consorzio PI Italia: al ‘Main Event 2024’ si parla di robotica e cybersecurity
Una giornata interamente dedicata alle sfide e alle opportunità legate alla robotica e alla sicurezza informatica. Un’occasione imperdibile per esplorare gli ultimi sviluppi, le tendenze emergenti e le soluzioni innovative che stanno definendo il futuro del settore,...
-
Intralogistica Italia scalda i motori: arrivano i primi temi dell’edizione 2025
La logistica corre ed è in continuo mutamento, non tanto nelle logiche, quanto nelle tecnologie che la determinano e che richiedono sempre più multidisciplinarietà. Per questo, a un appuntamento fieristico come Intralogistica Italia, servono una serie di...
-
Lenze lancia il motorullo più potente sul mercato
Grazie al suo design innovativo e unico, il motore del motorullo o450 MDR a bassa tensione, presentato da Lenze, ha meno perdite negli avvolgimenti e genera quindi meno calore all’interno del rullo. Questo porta a una maggiore...
-
Due offerte per la logistica di magazzino
Con la soluzione LogiDrive, NORD offre ai clienti del settore della logistica di magazzino due soluzioni di azionamento ottimizzate per questa specifica tipologia di applicazione. LogiDrive Advanced e LogiDrive Basic sono azionamenti entrambi caratterizzati da peso ridotto...
-
Scanner indossabile Bluetooth di Datalogic per i settori logistica e produzione
Datalogic, attiva a livello mondiale nei mercati dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale, presenta la serie CODiScan, un innovativo scanner indossabile Bluetooth, progettato per migliorare l’efficienza nei settori di trasporti e della logistica, vendita al dettaglio...
-
Advanced Technologies: nuova sede per accrescere innovazione e produzione
La nuova struttura, notevolmente più ampia della precedente, è stata progettata per garantire un maggiore spazio dedicato sia alla produzione che allo stoccaggio. Questo ampliamento permette ad Advanced Technologies, azienda riconosciuta a livello internazionale nei mercati dei...
-
Batterie, elettrificazione e intralogistica: una panoramica su cosa aspettarci in futuro
“Il collo di bottiglia oggi sono batterie e carica batterie, tutto il resto della tecnologia ha fatto passi da gigante e lo scopo all’interno dei magazzini è sempre e comunque quello di minimizzare i tempi di fermo...
-
L’intelligenza artificiale nella logistica può creare valore?
L’intelligenza artificiale è già oggi una parte importante del comparto logistico. Ecco tutti gli usi dell’AI nella logistica, tra presente e futuro Leggi l’articolo
-
Le delizie di Babbi riorganizzano la logistica insieme a Stesi
Babbi, azienda cesenate specializzata in prodotti dolciari e ingredienti per gelato con oltre 70 anni di storia e una solida presenza in circa 100 Paesi, ha scelto la trevigiana Stesi per ottimizzare il progetto di ampliamento del...