Link-UPS di Socomec: telemonitoraggio ‘non stop’
Dalla rivista:
Fieldbus & Networks
Link-UPS di Socomec nasce da un’attenta analisi delle esigenze di IT e Facility Manager, sempre più sensibili all’affidabilità, efficienza e sicurezza energetica delle infrastrutture critiche e alla riduzione dei rischi di downtime. Nello specifico, si tratta di un nuovo servizio di telemonitoraggio che garantisce una connessione diretta 24/7 tra il Centro di Assistenza di Socomec, specialista in critical power, con i sistemi di continuità (UPS) del cliente finale e consente una reazione proattiva e immediata in caso di minaccia al loro funzionamento.
L’UPS è un sistema complesso: affinché i diversi componenti funzionino in maniera sicura ed efficiente è importante che vengano costantemente monitorati. Per questo Link-UPS ha come core activity il controllo continuo dei valori dei principali parametri elettrici. Quando uno o più di questi parametri escono dalla scala di tolleranza, il sistema identifica un’anomalia e genera automaticamente un allarme che viene subito trasmesso al Centro di Assistenza Tecnica Socomec più vicino.
Al ricevimento della notifica, il tecnico specialista Socomec avrà accesso diretto da remoto alla dashboard dei parametri in modo da poter effettuare una vera e propria tele-diagnosi. Avrà quindi molte più chance di identificare preventivamente il problema e di proporre le azioni correttive necessarie alla sua risoluzione. In questo modo, si riducono i tempi di intervento e il conseguente downtime del sistema.
Il servizio, inoltre, ha una funzione di analisi predittiva: tutti i dati derivanti dal monitoraggio continuo dell’UPS vengono registrati, elaborati e messi a disposizione del cliente attraverso l’emissione periodica di un report. Il cliente ha così la possibilità di conoscere nel dettaglio come il suo UPS ha operato durante il periodo e, grazie all’analisi redatta dal tecnico specialista Socomec, ha evidenza di eventuali comportamenti anomali dei dispositivi.
Questa duplice funzionalità di analisi predittiva e di controllo costante da parte di tecnici qualificati, consente di ottenere una conoscenza approfondita degli UPS. I benefici sono molteplici: possibilità di prevenire i malfunzionamenti, ottimizzazione degli interventi fisici di manutenzione e riduzione del tempo di riparazione degli UPS (MTTR). Questo si traduce in una migliore gestione dei costi operativi (OPEX) e una riduzione significativa dei costi di downtime.
Infine, Link-UPS può trasmettere dati via Internet tramite due canali ridondanti: connessione LAN/WAN e connessione GPRS. In questo modo, al verificarsi di un problema di networking del cliente, il sistema scambia automaticamente la connessione LAN con quella GPRS, assicurando così la connessione continua tra UPS e Link-UPS.
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