L’esoscheletro Mate di Comau ad A&T 2020

Pubblicato il 19 febbraio 2020

Comau ha partecipato alla 14° edizione di A&T – Automation & Testing, la kermesse torinese dedicata all’Industria 4.0 ospitata all’Oval di Lingotto Fiere, dal 12 al 14 febbraio. Tre giorni di esposizioni e convegni per permettere alle imprese di scoprire le ultime novità tecnologiche per la Smart Factory e il Digital Manufacturing, durante i quali Comau è stata presente con uno spazio espositivo, partecipando inoltre a diversi appuntamenti di confronto con il pubblico.

Nell’area Comau è stato possibile conoscere e provare l’innovativo esoscheletro per gli arti superiori Mate, sviluppato per supportare il lavoro degli operatori industriali, riducendone l’affaticamento fisico.

Il 13 febbraio Comau è stata protagonista del convegno organizzato da Siri – Associazione Italiana di Robotica e Automazione, “I robot, digitali da sempre, per le aziende del futuro”. Arturo Baroncelli, Marketing Business Development di Comau, ha svolto una presentazione sullo “Stato della robotica industriale oggi” e ha fornito i dati aggiornati di un settore in costante evoluzione. All’evento è intervenuto anche Ennio Chiatante, Global Business Development Electrification di Comau, con lo speech “La robotica educativa: e. DO Experience”, durante il quale è stato presentato il robot modulare open-source e.DO, sviluppato da Comau per la formazione professionale e per avvicinare i giovani al mondo della robotica. Ha chiuso i lavori Arturo Baroncelli, con un excursus sugli “Aspetti sociali della robotica”, a dimostrazione di come oggi i robot possano migliorare e supportare il lavoro dell’uomo nel settore industriale e all’interno della fabbrica 4.0.

Sempre il 13 febbraio un interessante caso applicativo di Comau nel settore della logistica è stato presentato alla Tavola Rotonda “Logistica 4.0 e automazione – Dalla raccolta degli ordini alla gestione integrata: come strutturarsi per creare valore aggiunto”. Marco Busi, Head of General Industry Product Solutions di Comau, ha spiegato quali sono le caratteristiche e i vantaggi di soluzioni di automazione e logistica realizzate da Comau in collaborazione con un proprio system integrator per un’importante azienda del settore Packaging. Grazie ai robot Comau, è stato infatti possibile gestire, in diverse aree di lavoro, la costruzione dei display in cartone necessari a contenere prodotti variabili per forma e numero, il loro inscatolamento e la fase di stoccaggio finale degli espositori su pallet, rendendo tutti i cicli di lavoro più flessibili, accurati e veloci e migliorandone la produttività. Le automazioni realizzate hanno inoltre consentito all’azienda di destinare gli operatori addetti a tali mansioni, gestite precedentemente in modo manuale, a compiti con un maggior valore aggiunto, aggiornando le loro competenze in un’ottica di gestione e controllo di processo.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x