Comau ad Automate ha presentato le sue soluzioni di automazione sostenibili e avanzate

Pubblicato il 24 maggio 2024

Comau si presenta all’avanguardia con nuove soluzioni di automazione digitali, robotiche avanzate e basate sull’AI, che ha svelato ad Automate, la principale fiera dell’automazione del Nord America.

Le soluzioni in mostra

Sottolineando la sua presenza globale con radici locali, Comau ha presentato al McCormick Place di Chicago la nuova S-Family di piccoli robot rossi articolati a 6 assi, una nuova soluzione di prelievo automatico dei pezzi basata sull’IA per oggetti casuali. L’approccio unico di Comau per rendere l’automazione avanzata altamente intuitiva e accessibile è progettato per affrontare la continua crescita dell’automazione industriale, che si prevede raggiunga fino al 14% di CAGR 2024-2030 (*), portando così i vantaggi delle soluzioni di automazione avanzata a una varietà crescente di mercati diversificati.

La S-Family

Automate è stato il contesto ideale per il lancio mondiale esclusivo di Comau della nuova Famiglia S di robot ad alta velocità ed efficienza energetica, con carichi utili di 13 kg e fino a 18 kg, progettati specificamente per applicazioni di saldatura ad arco e movimentazione in cui precisione, ripetibilità e velocità non sono negoziabili. Dotati di un design a polso cavo IP68 resistente all’acqua e alla polvere, con allestimenti arco e gigabit integrati, i robot articolati a 6 assi sono perfetti per un’ampia gamma di applicazioni di saldatura ad arco, movimentazione, assemblaggio generale e applicazioni specifiche per il settore food&beverage, oltre ai processi di produzione di fonderie, automobili e batterie. Altri vantaggi includono un migliore accesso a spazi ristretti, cavi protetti per evitare danni e ridurre il rischio di contaminazione in ambienti sensibili e posizioni di montaggio multiple (a pavimento, a parete, a soffitto) per ottimizzare lo spazio senza sacrificare le prestazioni.

I robot compatti, robusti e versatili, con i quali Comau torna alla tinta dal vivace colore rosso delle sue radici storiche, saranno presentati all’interno di una cella dimostrativa che mostra un’applicazione di saldatura ad arco. In una seconda cella, Comau presenterà un sistema automatizzato di smistamento e prelievo dei prodotti dotato di MI.RA/OnePicker che rileverà e distinguerà automaticamente gli articoli posizionati casualmente. Una terza cella dimostrativa con un robot Racer-3 identificherà gli oggetti in più frame per eseguire la pallettizzazione, lo smistamento dei colori e la depallettizzazione attraverso l’uso della Unified Robot Control Library ed Emulate3D di Rockwell Automation, confermando ulteriormente la forte relazione tra le aziende.

Automate Innovation Award

L’Open Controller di Comau, nominato per l’Automate Innovation Award, è un software di controllo robotico proprietario avanzato che consente ai PC esterni di controllare senza problemi i robot Comau, rendendolo la scelta ideale per aziende, università, centri di ricerca e industrie innovative che desiderano implementare la propria strategia di movimento o algoritmi per controllare un robot.

MATE-XT e MATE-XB

Gli esoscheletri di Comau per la parte superiore e inferiore del corpo: in linea con il costante impegno di Comau ad aiutare i lavoratori nei loro compiti quotidiani e le aziende a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità, sono progettati per assistere l’utente durante le operazioni di sollevamento, piegamento e le attività ripetitive offrendo sollievo muscolare e riduzione dello sforzo percepito. Di conseguenza, gli esoscheletri proteggono il benessere dei lavoratori e la qualità delle attività manuali e possono anche aiutare le persone che, senza un’adeguata assistenza, potrebbero essere escluse da determinati tipi di lavoro.

Comau Academy 

Un altro modo con cui Comau sostiene lavoratori e aziende è attraverso iniziative di aggiornamento e riqualificazione con Comau Academy e il suo innovativo robot educativo e.DO™. La formazione basata su e.DO include la formazione sulle competenze digitali, la programmazione dei robot, la formazione sulla saldatura simulata e molto altro ancora.

“Con oltre 50 anni di esperienza nel settore automobilistico, una delle realtà più complesse in termini di processi, tempi di ciclo, requisiti di flessibilità e tassi tecnologici, Comau è in una posizione privilegiata per soddisfare la crescente domanda di automazione sostenibile, in particolare nei settori emergenti che in precedenza non erano automatizzati” ha spiegato Pietro Gorlier, CEO di Comau. “In qualità di partner di automazione a 360° in grado di passare rapidamente dalla R&S all’innovazione implementabile collaudata sul campo, Comau sta aprendo nuove strade con l’utilizzo del potere dell’automazione per gestire attività di produzione sempre più complesse in tutto il mondo”.

Sfruttando la forza della sua presenza globale a livello locale, Comau sta alimentando l’innovazione dell’automazione negli Stati Uniti e altrove nella logistica, nel magazzino, nell’idrogeno e nell’e-mobility, nonché nella costruzione navale, nell’aerospaziale e in altri ambienti non strutturati con i suoi robot intelligenti e le soluzioni robotiche mobili.

La partnership con Intrinsic

A tal fine, Comau sottolinea la sua lunga collaborazione come partner per l’industria e l’innovazione con Intrinsic, un’azienda di Alphabet e Google moonshot, con cui Comau sta lavorando per rendere la prossima generazione di robotica significativamente più accessibile per aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori.

(*) Le stime interne di Comau sono confermate da vari studi di mercato



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x