L’eccellenza è possibile, parola di Invensys

Nel corso dell’OpsManage 2010 Invensys Operations management ha incontrato il proprio ecosistema di partner e presentato accordi, strategie, nuovi prodotti e soluzioni. Focus sull’Oil & Gas e sulle applicazioni ibride

Pubblicato il 25 novembre 2010

Sono stati oltre ottocento i partecipanti registrati a OpsManage, l’evento europeo che Invensys Operations Management dedica a clienti, partner e sviluppatori. “Quest’anno abbiamo registrato il 25% di visitatori in più rispetto all’edizione 2009 - ha commentato soddisfatto Sudipta Bhattacharya, residente e Ceo della multinazionale inglese - a testimonianza del legame forte che ci lega con il nostro ecosistema di partner”.

Per la prima volta Invensys si è presentata al pubblico al termine del processo di riorganizzazione iniziato nel 2009. “L’integrazione è andata meglio di quanto potessimo sperare -, ha dichiarato Bhattacharya -. Oggi siamo un’unica realtà, focalizzata sui clienti, che fa leva sull’integrazione di nove brand: Avantis, Eurotherm, Foxboro, IMServ, InFusion, Sim-Sci Esscor, Skelta, Triconex e Wonderware”.

Nel suo keynote, Bhattacharya si è soffermato sul tema della creazione di valore sostenibile, anche e soprattutto in un momento di crisi, tramite l’adozione di un processo innovativo che coniughi una strategia oculata e un’esecuzione sul campo in perfetta sincronia. Collaborazione in tempo reale tra reparti e strumenti all’avanguardia che consentano di contestualizzare le informazioni a tutti i livelli, come le soluzioni basate sul cloud computing che consentono la condivisione di informazioni e standard applicativi, sono oggi un “must” per l’impresa innovativa. E l’innovazione, soprattutto in Europa, è a sua volta un paradigma a cui nessuno può più sottrarsi. “Personalmente non credo che ci sarà un tramonto della dimensione manifatturiera dell’Europa, a patto che l’aumento di produttività compensi il più alto costo della manodopera. Ciò sarà possibile solo mettendo al centro l’innovazione e l’eccellenza nei prodotti e nei processi”.

“La partita della competitività - rileva Eddy Manicardi, vice president Software Business EURA - oggi si gioca anche sullo shopfloor: nessuno può essere in grado di ottenere un sistema di produzione efficiente, efficace e reattivo ai cambiamenti della domanda senza un sistema software che funzioni bene. Invensys, inoltre, riserva una particolare attenzione al lifecycle management delle proprie soluzioni: anche nel caso del software quello che conta, in definitiva, è il costo complessivo dell’applicazione in termini di manutenzione e aggiornamenti, non solo quello della licenza di acquisto”.

Parigi è stata l’occasione per la presentazione di molte novità di prodotto, a partire dal Nanodac, il registratore con funzioni di controllo presentato qui, passando per il nuovo PAC system Foxboro e il sistema di controllo di sicurezza general purpose di Triconex, fino al software di visualizzazione SmartGlance e alle soluzioni innovative per l’Oil & Gas.

Invensys Operations Management: iom.invensys.com

di Franco Canna



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x