Le soluzioni B&R in mostra ad Hannover e a Parma

Forte di una crescita del 13% nel 2014, B&R presenta un corposo pacchetto di novità con l’obiettivo di rendere l’automazione più semplice e più performante. Da Hannover a Parma, le novità su software, azionamenti, PC industriali, safety, motion e controllo di processo.

Pubblicato il 15 aprile 2015

B&R ha presentato in questi giorni ad Hannover una serie di novità che saranno al centro della sua presenza anche al Plast (dal 5 al 9 maggio a Milano) e alla SPS IPC Drives Italia, dal 12 al 14 maggio a Parma (Pad 3 Stand C014). L’azienda ha anche reso noto di aver realizzato, nel 2014, un fatturato di 535 milioni, con una crescita del +13% rispetto all’anno precedente. Se si considera il periodo 2008-2014, la multinazionale austriaca è cresciuta del 75%.

I due leitmotiv delle novità sono la scalabilità e l’innovazione, che si traducono nelle seguenti proposte: la tecnologia mapp, un modo rivoluzionario di fare software per l’automazione; gli Acopos P3, azionamenti in grado di gestire 3 motori con lo stesso ingombro di un vecchio azionamento monoasse; la tecnologia reAction che si estende anche alle  applicazioni safety-critical; dispositivi di controllo compatti e pannelli, con o senza CPU, combinabili in qualunque dimensione, fattore di forma, potenza e interfacce. Ma vediamole in dettaglio.

mapp Technology

La tecnologia mapp – acronimo di manufacturing application technology – promette di rivoluzionare lo sviluppo di software applicativo per l’automazione, consentendo un risparmio nei tempip di progettazione fino al 67%.

Attraverso una libreria di blocchi funzione modulari, testati e pronti all’uso, mapp permette lo sviluppo di una applicazione con una semplice selezione dei moduli tra i numerosi a disposizione. In questo modo lo sviluppo delle funzioni di base occuperà solo una frazione del tempo precedentemente richiesto e sarà anche a prova di bug, visto che si tratta di moduli già testati. Al progettista così non resta che concentrarsi sui processi della macchina, applicando il know-how aziendale per fornire valore aggiunto al sistema finale. Il laboratorio italiano di Ricerca Industriale focalizzato sugli aspetti di automazione di macchine automatiche per il Packaging, ha dimostrato che con l’utilizzo di mapp è possibile realmente ridurre i tempi di sviluppo.

Acopos P3

Acopos P3 è una nuova famiglia di azionamenti in grado di controllare 1, 2 o 3 assi, offrendo una densità di potenza di 4 A per litro, il che lo rende uno dei dispositivi, con funzioni di sicurezza integrate, più efficienti sul mercato.

Con ACOPOS P3 sono possibili dinamiche mai raggiunte sinora, abbinate a una elevata precisione e a un tempo minimo di campionamento di 50 µs per l’intera cascata di controller. Poiché l’alloggiamento dell’unità 3 assi è compatta come un azionamento monoasse convenzionale, è possibile ridurre la quantità di spazio necessario nel quadro elettrico del 69%.

Automation PC 2100 e Panel PC 2100

Presentati in anteprima a Norimberga, i nuovi Automation PC 2100 e Panel PC 2100 permettono di sfruttare una grande potenza di calcolo, fornendo un controllo affidabile in un package ridottissimo, accoppiato a uno schermo di qualunque dimensione, sempre intercambiabile all’occorrenza con un altro formato. La loro modularità e compattezza non scende a compromessi per quanto riguarda la dotazione di interfacce e le prestazioni, che si posizionano ai massimi livelli di mercato.

Smart Safe ReAction

La novità in ambito safety si chiama Smart Safe ReAction: moduli di sicurezza digitali per segnali misti, parte della famiglia di moduli I/O X20 SafeIO. La caratteristica dei nuovi moduli è che permettono di eliminare la sicurezza hardwired offrendo un prodotto intelligente, configurabile con Automation Studio, a un prezzo comparabile. Non solo: scegliendo Smart Safe ReAction i contruttori di garantiscono la possibilità di poter ampliare in futuro la propria configurazione di dispositivi arrivando fino al PLC di sicurezza e senza dover riprogettare l’applicazione.

Altra novità riguarda la tecnologia reAction (che prevede l’esecuzione del task direttamente sull’I/O per ottenere tempi di risposta ridottissimi), che ora è disponibile anche per applicazioni di sicurezza.

Motion Control

L’uso di algoritmi di Motion evoluti, elaborati dall’azionamento per risolvere, in autonomia all’interno del drive, problematiche tecniche complesse, senza scomodare la CPU di controllo generale della macchina consente di migliorare le prestazioni dell’intero sistema anche in presenza di dinamiche critiche.

Nonostante gli algoritmi siano estremamente evoluti e volti a risolvere problematiche di controllo avanzato, il sistema li presenta in una forma accessibile, guidando l’utente alla scelta dei corretti parametri di configurazione e semplificandone l’impiego.

Controllo di processo

Protagonista ad Hannover anche Aprol, la soluzione B&R per il controllo di processo. Aprol si è evoluta proponendosi come una tecnologia abilitante per la smart factory, consentendo il controllo della strumentazione di processo e il monitoraggio di linea.

Aprol è in grado di gestire i “Big data” dei processi produttivi consentendo di aumentare produttività e qualità e ridurre i costi di manutenzione. Funzioni come l’Advanced Process Control e l’Energy monitoring sono incluse in Aprol. Questa soluzione, oltre a essere il “depositario” dei dati di produzione, offre anche una Business Intelligence Suite integrata, accessibile anche da mobile, per tenere sotto controllo tutti i principali KPI di produzione, presentando i dati real time a tutti i livelli aziendali, dall’operatore in campo al management.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x