L’Automazione incontra gli studenti

Anipla e alcune importanti aziende dell’Automazione hanno incontrato gli studenti dell’istituto dei Salesiani di Sesto San Giovanni

Pubblicato il 5 aprile 2013

Si è svolto il 26 marzo, presso i Salesiani di Sesto S. Giovanni (MI), l’incontro “Automazione: la figura professionale del Diplomato” organizzato da Anipla, Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione che da anni promuove iniziative finalizzate ad avvicinare il mondo della formazione con quello delle imprese che operano nel settore dell’automazione.

All’incontro erano presenti oltre 200 studenti prossimi al diploma di vari istituti Salesiani e istituti tecnici statali lombardi e studenti frequentanti, presso l’istituto Salesiano di Sesto S. Giovanni, i corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) nel campo dell’automazione.

“Nonostante il diffondersi di informazioni e il potenziarsi dei mezzi di comunicazione – spiega Carlo Marchisio, presidente di Anipla Sezione di Milano – può accadere che alcuni studenti, diplomandi o neo diplomati, malgrado abbiano seguito un curriculum di studi in ambito tecnico-professionale, si trovino in difficoltà ad effettuare una scelta lavorativa appropriata e non prendano in considerazione la possibilità di un inserimento in aziende operanti nel campo dell’Automazione. D’altra parte, la limitata conoscenza che il mondo produttivo a volte ha della preparazione impartita dagli Istituti Tecnici o Professionali può portare ad una scarsa valorizzazione delle potenzialità dei giovani diplomati, o anche a ricercare personale da assumere dotato di assai minori competenze specifiche. Per contribuire al superamento di questi inconvenienti, da anni l’ANIPLA si fa promotrice di iniziative finalizzate ad avvicinare il mondo della formazione con quello delle imprese operanti nel settore dell’Automazione, organizzando incontri tra le aziende associate e gli studenti interessati a una carriera professionale in questo settore”.

L’incontro, aperto a tutti gli allievi, era rivolto in particolare a quelli prossimi al conseguimento di un diploma tecnico o professionale e agli studenti frequentanti corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) nel campo dell’Automazione.

Alla fine dell’incontro si è aperto un dibattito tra gli studenti e le aziende che hanno partecipato all’iniziativa: Omron Electronics S.p.A, SMC Italia S.p.A., Siemens S.p.A., Mitsubishi Electric Europe B.V., Tiesse Robot S.p.A., Schneider Electric, ABB S.p.A.

Anipla organizzerà nel 2013 altri incontri dedciati ai futuri ingegneri presso le Università di Genova, Padova, Udine e dell’Aquila.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x