Lapp supera il miliardo di euro di fatturato

Pubblicato il 25 luglio 2018

Per la prima volta nella sua storia, Lapp supera il miliardo di euro di fatturato, con una crescita del 13,9% rispetto ai dati precedenti, per un totale di 1.026,8 milioni di euro nell’anno fiscale 2016/2017. In aumento l’organico, che conta, ad oggi, 3.770 dipendenti (+9,6%). “Ottimi risultati che confermano la rinnovata fiducia dei nostri Clienti nel Gruppo e nella strategia che stiamo implementando” commenta Andreas Lapp, Presidente di Lapp, che continua,“Il nostro obiettivo è perfezionare la nostra struttura interna ed offrire le migliori soluzioni di connessione, in tutto il mondo”. “La crescita è una conseguenza positiva di scelte strategiche vincenti: abbiamo ampliato la nostra gamma prodotti e ottimizzato la rete di vendita. A lato di questi miglioramenti, abbiamo riscontrato uno sviluppo continuo in alcuni settori di riferimento, come l’ingegneria meccanica e sistemistica”, afferma Ralf Zander, membro del Board Finance and Controlling di Lapp.

La regione EMEA, il mercato più importante per Lapp, vanta un incremento costante: il fatturato, infatti, ha registrato un +15,8%, attestandosi intorno ai 720 milioni di euro, pari al 70% del totale e, in Italia, ha raggiunto circa 88,5 milioni di euro (+12,7 % rispetto all’esercizio precedente). Nella regione Asia Pacifico, che include anche Australia e Nuova Zelanda, l’aumento è stato del 12,9%, pari a 194,1 milioni di euro. In America (USA, Canada, America Centrale, Sud America), il turnover ha raggiunto i 113,8 milioni di euro, con un +4,5% rispetto all’anno precedente.

Andreas Lapp dichiara: “Uno dei nostri prossimi obiettivi sarà rafforzare la nostra presenza in Asia. Si tratta, infatti, di un mercato strategico se si considera che, ad oggi, circa metà della popolazione mondiale vive in questo continente e che, secondo le previsioni, entro la fine del secolo vi sarà un ulteriore significativo incremento demografico rispetto ad altre aree del globo.”

L’EBIT ha registrato una crescita molto importante, con un +29,4% e un valore di 55,5 milioni di euro. L’equity ratio si è attestato al 53,9% (-1,5%) come conseguenza dell’aumento totale di bilancio.

Durante lo scorso anno fiscale, Lapp ha investito oltre 24 milioni di euro, circa 4 milioni in più rispetto all’anno precedente, concentrandosi sull’ottimizzazione del gestionale SAP ECC 6.0, il rinnovo degli Headquarters di Stoccarda, dei macchinari e degli impianti, oltre che sull’ottimizzazione della logistica di tutte le sedi.

In data 3 luglio Lapp ha acquisito il suo storico distributore svizzero Volland, partner del gruppo fin dall’anno della sua fondazione nel 1960. Andreas Lapp dichiara: “L’operazione è il risultato di una partnership di successo, che ci permetterà di consolidare ulteriormente la nostra presenza in un mercato particolarmente esigente come quello elvetico, che da sempre riveste un’importanza primaria per Lapp.” e continua “L’obiettivo è garantire ai nostri Clienti un’offerta ancora più ampia, una maggiore disponibilità dei prodotti in stock e consegne più rapide, sia all’interno dei confini nazionali che in tutto il mondo.”

L’acquisizione di Volland rientra all’interno di una strategia di ampio respiro che prevede una crescita per linee esterne e una maggiore spinta verso l’internazionalizzazione. In tal senso, Lapp, infatti, ha acquisito a fine 2017 due aziende Finlandesi, SKS Connecto e SKS Automaatio, specializzate in automazione e cavi precablati. Un’operazione fondamentale per rafforzare la presenza di Lapp in quest’area, e cruciale per la realizzazione della sua Strategia 2020. Inoltre, da febbraio, Lapp vanta una presenza diretta in Australia, grazie alla joint venture con lo storico partner Neozelandese ECS e ad una sede nei pressi di Sydney. Lapp sta continuando a crescere anche nel 2018 in tutte le regioni di attività e si prevede un’accelerazione grazie, ad esempio, al significativo aumento della domanda per i sistemi industriali di trasmissione dati.

Lapp si è recentemente presentata al mercato con il rafforzamento della sua Identità. One company, one name. Worldwide: LAPP, un unico brand, scritto in maiuscolo senza ulteriori declinazioni, in cui l’Azienda si identifica univocamente ovunque in qualità di riferimento nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di cablaggio e collegamento e la sua expertise nel fornire, in tutto il mondo, gli stessi elevati standard di prodotti e servizi.

Andreas Lapp dichiara: “Il rinnovamento della corporate identity si configura per noi come una naturale evoluzione, che segue di pari passo lo sviluppo dell’Azienda, ma è anche espressione della volontà della Famiglia di continuare a guidare la Società verso nuovi obiettivi, ponendo sempre il Cliente al cuore delle nostre decisioni” e continua “É il momento giusto, dunque, per “collegare” tutte le filiali del Gruppo sotto lo stesso “brand” LAPP. L’ormai consolidata strategia di operare a livello internazionale garantendo la medesima qualità ha reso, infatti, marginale il Paese da cui il Cliente, ci contatta. La nuova identità di marchio esprime all’esterno questo cambiamento di prospettiva e riflette, inoltre, ciò che i nostri Clienti si aspettano da noi.”



Contenuti correlati

  • Lapp Italia a SPS Italia 2024: nel segno di alive by Lapp

    Punto di riferimento per il comparto dell’automazione integrata, la manifestazione rappresenta da sempre per Lapp, un momento di incontro e confronto con clienti, prospect e partner, ed è stata l’occasione quest’anno per far vivere il concept Alive...

  • Visti a SPS Italia 2024

    Tante sono le aziende che la redazione di Automazione Oggi ha visitato durante SPS Italia 2024, manifestazione realizzata da Messe Frankfurt Italia in collaborazione con Anie Automazione, tante le persone che ha incontrato… impossibile contenerle tutte in un video. Ma a...

  • Dalla progettazione fino alla certificazione CPR dei cavi con Lapp

    Con il recente avvio del nuovo Fire Test Competence Center, presso lo stabilimento LAPP Camuna Cavi di Edolo (Brescia), LAPP ha acquisito la capacità di svolgere in autonomia tutti i test necessari per la certificazione CPR (European...

  • Cavi certificati CPR: LAPP fornitore del Centro CNAO di Pavia

    A livello mondiale, il trattamento di pazienti oncologici mediante il ricorso all’adroterapia è in costante aumento. La prima struttura in grado di somministrare radioterapia con protoni e, successivamente, con ioni carbonio denominata CIRT, nasce nel 1990 in...

  • 87 milioni di euro: Copa-Data aumenta il fatturato

    Rispetto all’anno precedente, Copa-Data è stata in grado di aumentare di un quarto il fatturato globale del Gruppo, passando da 69,4 milioni di euro (2022) a 87,0 milioni di euro nel 2023. Per Phillip Werr, membro del...

  • Un’intralogistica più digitalizzata e sostenibile con le soluzioni Ölflex Connect di LAPP

    Negli ultimi anni, la digital transformation è diventata un imperativo anche nell’ambito dell’intralogistica, al fine di migliorare l’efficienza dei processi inerenti alla movimentazione delle merci, alla gestione del magazzino e dello stock, e a ridurre i costi...

  • Sostenibilità di prodotto e processo: un 2023 ricco di novità per LAPP

    Nell’attuale scenario di mercato, la sostenibilità sta diventando sempre più un fattore competitivo per le aziende. Infatti, secondo l’agenda 2030 le industrie sono chiamate ad adottare tecnologie pulite e a implementare processi industriali più efficienti e rispettosi per l’ambiente. Un trend confermato...

  • Nuovo Regolamento Macchine: servizi Lapp per una smart factory sicura

    In uno scenario caratterizzato da una crescente complessità delle reti di fabbrica, sia a livello di architetture che di topologie, a causa dell’elevato numero di dispositivi, della sempre maggiore interconnessione delle macchine e dello scambio di grandi...

  • Maggiore sostenibilità con la tecnologia di connessione LAPP

    LAPP contribuisce a rendere sostenibile la produzione di energia elettrica, grazie ai suoi connettori, cavi e pressacavi per il fotovoltaico. Scegliere il cablaggio più appropriato risulta di fondamentale importanza per estendere la durata operativa del sistema. In...

  • LAPP Sistemi Italia sceglie RS ScanStock per semplificare la gestione del magazzino

    RS Italia, marchio commerciale di RS Group plc, fornitore omnicanale globale di prodotti e servizi a valore aggiunto, annuncia che LAPP Sistemi Italia ha scelto la soluzione kanban RS ScanStock per ottimizzare il magazzino e garantire disponibilità...

Scopri le novità scelte per te x