La rivoluzione dell’Influencer Marketing
Dalla rivista:
Automazione Oggi
È un tema caldo e attualissimo quello dell’influencer, sotto ogni profilo e oramai in ogni ambito, da quello professionale a 360 gradi a quello ludico. Una rosa non senza spine, una panacea per molti ma anche un terreno insidioso e complesso. Ne capiamo di più intervistando questo mese Andrea Croce, Ceo & founder di PopulaRise (www.popularise.it), la start-up che ripensa l’influencer marketing. “L’influencer marketing è un mercato sempre più in espansione in tutto il mondo. Nel panorama dei social network la figura dell’influencer, una persona in grado di influenzare le masse grazie al suo forte seguito e alla sua autorevolezza in un determinato settore, ha acquisito sempre più importanza. Ad oggi queste figure, che per anni hanno cercato di guadagnare seguito e consensi anche attraverso scorciatoie e follower comprati, hanno iniziato a perdere credibilità e portare minori ritorni economici alle aziende che li scelgono per le campagne pubblicitarie. Come sottolinea Croce, ‘i micro- influencer’ risultano molto più performanti delle grandi celebrità o degli influencer dai numeri pompati. La comunicazione oggi richiede un ritorno all’autenticità e per andare incontro a queste necessità, PopulaRise sceglie di puntare sui clienti stessi dei brand, persone comuni e con meno visibilità, ma che dispongono di community molto fidelizzate, adottando una comunicazione che pone al centro il consumatore”. PopulaRise, fondata nel 2021 a Varese, è stata selezionata l’anno seguente da Nana Bianca, maggior acceleratore italiano, tra oltre 250 start-up nella competizione Italian Lifestyle. Questo ha permesso all’azienda di affinare la sua piattaforma che permette ai brand di coinvolgere i propri clienti in campagne di marketing, trasformandoli in ambassador e generando messaggi autentici. Il progetto innovativo portato avanti da PopulaRise ha garantito la selezione alla quarta edizione del Global start-up program promosso da ICE, consistente in un percorso di sviluppo di due mesi a Los Angeles, con l’obiettivo di far acquisire alle giovani start-up nuove tecniche organizzative e finanziarie. Croce è da poco partito per incontrare mentor e investitori da tutto il mondo presso la sede Plug and Play in Silicon Valley, dove sta studiando il mercato americano e acquisendo nuove competenze per migliorare la sua attività. Con quale obiettivo? “Lo scopo finale” afferma in conclusione Andrea “è quello di conoscere nuove realtà e cercare partner locali per rendere disponibile il software anche negli Stati Uniti, oltre a fare networking per una lungimirante prospettiva futura”.
Contenuti correlati
-
Intralogistica Italia scalda i motori: arrivano i primi temi dell’edizione 2025
La logistica corre ed è in continuo mutamento, non tanto nelle logiche, quanto nelle tecnologie che la determinano e che richiedono sempre più multidisciplinarietà. Per questo, a un appuntamento fieristico come Intralogistica Italia, servono una serie di...
-
La mano bionica di BionIT Labs
In un mondo sempre più connesso e tecnologicamente avanzato, le innovazioni nell’ambito dell’automazione e della robotica stanno rivoluzionando l’industria e la nostra vita quotidiana. Una delle più sorprendenti manifestazioni di questa rivoluzione è rappresentata dalla mano bionica,...
-
Cerchi lavoro? Prova quest’app!
Nei suoi 12 anni di lavoro è stato più volte selezionato da vari responsabili del personale e ora che è lui a dover scegliere il suo team ha pensato di realizzare un’app intelligente che mette in contatto...
-
Berkeley SkyDeck Europe, Milano: al via la quinta call dedicata alle start-up
Al via la nuova call per start-up che verranno selezionate per partecipare al programma di accelerazione Berkeley SkyDeck Europe, Milano: il progetto lanciato dall’acceleratore dell’Università di Berkeley UC Berkeley SkyDeck, dall’hub di innovazione italiano Cariplo Factory e...
-
Start-up
In questa rubrica presentiamo le nuove realtà che fanno capolino nel mondo della tecnologia.
-
Applicazioni componibili
Entando (https://entando.com/it) è una realtà fondata a San Diego nel 2015 dall’italiano Walter Ambu, attualmente CEO dell’azienda… Leggi l’articolo
-
Investor Days 2023, start up e PMI innovative incontrano gli investitori
Due giornate per sostenere il percorso di crescita delle start-up e PMI innovative, facilitandone l’accesso al capitale di rischio e di debito e incoraggiandone la collaborazione con le grandi aziende in un’ottica di ‘open innovation’. Questo l’obiettivo di...
-
Awentia, la startup che estrae dati dalle immagini, porta l’AI nei processi produttivi per ridurre i costi e aumentare l’efficienza
In ogni settore, qualunque esso sia, la riduzione degli sprechi, il miglioramento dell’efficienza e l’aumento della produttività sono temi sempre all’ordine del giorno. Ma negli ultimi anni sta accadendo qualcosa di nuovo: l’introduzione di sistemi basati sull’intelligenza artificiale...
-
Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023 premia AI-Twin che punta a cambiare il futuro dei trial clinici
Si chiama AI-Twin (Autoimmune Inflammatory Twin) e promette di aprire una nuova strada verso trials clinici personalizzati-su chip: è questa la start-up che si aggiudica la vittoria della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023. Supportata dall’Incubatore Enne3,...
-
La start-up Barter aiuta il retail a valorizzare le eccedenze di magazzino
Barter, la start-up che permette ai negozianti di attingere a un enorme magazzino virtuale per richiedere prodotti e vendere quelli in eccesso, è stata selezionata per partecipare a Bravo Innovation Hub, il programma di Invitalia e il...