La Realtà Aumentata di TeamViewer per trasformare il futuro della logistica

Pubblicato il 28 febbraio 2022

Nella maggior parte delle aziende, la gestione del magazzino si basa su consolidati sistemi cartacei o obsoleti e la transizione verso un sistema di magazzino automatizzato sembra essere un processo complesso e costoso. Grazie all’adozione di soluzioni di Realtà Aumentata come quelle di TeamViewer, è possibile risolvere i più comuni problemi della gestione del magazzino: mancanza di precisione degli inventari, per cui i prodotti che non si riescono a trovare, o decidere dove collocare un prodotto una volta individuato.

Il “magazzino AR” può adottare diversi metodi di prelievo, attualmente, i più usati si basano su tecnologia di visione, vocale, per etichetta e luce (pick-by-vision, pick-by-voice, pick-by-label e pick-by-light). In alternativa, l’impiego della realtà aumentata della radiofrequenza può essere utilizzata per i magazzini di dimensioni più piccole. Frontline e xPick di TeamViewer sono considerate come tecnologie particolarmente lungimiranti per il magazzino che adotta l’AR.

Il picking RF è un sistema di gestione paperless del magazzino, per il suo funzionamento, è necessaria una speciale rete a radiofrequenza all’interno del magazzino. Tutte le informazioni relative a un ordine vengono memorizzate sul server dell’host e trasmesse ai terminali locali. Inoltre, gli addetti al picking sono dotati di dispositivi come i wearable e grazie a questa tecnologia gli operatori sono costantemente informati sugli ordini disponibili, il terminale mostra quali articoli sono richiesti e la quantità, è possibile scansionare codici a barre o etichette RFID, le informazioni sullo status vengono trasmesse direttamente sul server dell’host.

Il vantaggio di questa tecnologia è che elimina la necessità di leggere attentamente le indicazioni su carta. Le informazioni sono sempre presenti e possono essere trasmesse direttamente. L’obiettivo è quello di accelerare il processo e ridurre significativamente il tasso di errore.

La variabile tempo all’interno di un magazzino è un elemento importante per l’efficienza dei processi. Per garantire che il processo di picking sia il più veloce possibile, la tecnologia di visione offre un alto livello di trasparenza.

A questo scopo, sono quattro le fasi principali di un magazzino che adotta la tecnologia AR: grazie a Frontline di TeamViewer, le videochiamate possono essere ricevute direttamente nel magazzino, per esempio, se c’è bisogno di un chiarimento; gli smartglasses AR forniscono all’utente informazioni dettagliate sull’ambiente e mostrano dove si trova l’oggetto richiesto; una volta che il picker ha trovato il prodotto, lo cattura e lo scansiona. Questo lo rende facile da identificare. Allo stesso tempo, tutte le informazioni necessarie su dove posizionarlo appaiono sugli smartglasses.

Il sistema richiede regolarmente determinate informazioni che mostra all’utente. Queste informazioni si mostrano come un’immagine che si integra nell’ambiente reale, permettendo un corretto coordinamento all’interno del magazzino.

L’impiego della Realtà Aumentata nel magazzino rappresenta il futuro dei processi di prelievo e offre diversi vantaggi: non occorre effettuare il log in con le proprie credenziali, ogni operatore riceve esattamente l’ordine o il task che è destinato a lui; il sistema AR seleziona autonomamente gli ordini in modo da fornire un percorso ottimale per il dipendente; sono possibili percorsi operativi personali per ottimizzare gli spostamenti all’interno del magazzino e questo rende la raccolta dei singoli ordini molto più veloce; le applicazioni di realtà aumentata per la logistica di magazzino mostrano all’utente in quale zona spostarsi, questo minimizza la possibilità di commettere errori; la visualizzazione di ulteriori suggerimenti attraverso testi o immagini, facilita la selezione degli articoli desiderati nelle quantità richieste; una volta che la selezione è confermata dall’utente, quest’ultimo riceve informazioni dettagliate su dove posizionare l’oggetto; l’intero processo della gestione del magazzino tramite AR è progettato per evitare qualsiasi errore dell’utente; la lettura dei codici a barre e il sistema di conferma vocale possono essere utilizzati in modo definitivo tramite gli smartglasses AR.

 



Contenuti correlati

  • Il futuro della Realtà Aumentata secondo PTC

    Fabrizio Ferro, solution consulting director per il Sud Europa di PTC, tratteggia alcuni possibili scenari legati ai futuri sviluppi della Realtà Aumentata La realtà aumentata (AR) è una tecnologia in continua evoluzione. In ambito industriale sono sempre...

  • Deloitte e TeamViewer insieme per accelerare la trasformazione digitale del magazzino

    Deloitte e TeamViewer hanno unito le forze per digitalizzare i processi di lavoro manuali nelle aree critiche della supply chain e della logistica. La nuova partnership ha l’obiettivo di affermare il “vision picking” come standard di riferimento per le operazioni complesse di magazzino...

  • TeamViewer e Almer stringono una partnership strategica

    TeamViewer, fornitore di soluzioni di connettività remota e di digitalizzazione dell’ambiente di lavoro, annuncia una partnership strategica con Almer, fornitore all’avanguardia di visori per la realtà aumentata (AR). La partnership prevede il lancio di un ‘pacchetto’ hardware/software – a...

  • Il post vendita non è più un problema

    Realtà aumentata e supporto da remoto migliorano l’attività di post-vendita. Cimbali Group, produttore italiano di macchine professionali per il caffè, dà l’esempio Concludere un nuovo accordo di business è certamente di primaria importanza per un’azienda, ma è...

  • Assistenza worldwide

    Marposs ha deciso, dopo una serie di test, di adottare la piattaforma di supporto virtuale Frontline di TeamViewer. Si tratta di una soluzione integrata per l’incremento della produttività operativa, per migliorare l’efficienza dei processi e semplificare il...

  • È veramente tutto più semplice

    Boehringer Ingelheim: supporto tecnico efficiente e formazione rapida dei nuovi dipendenti grazie a TeamViewer e alla realtà aumentata Leggi l’articolo

  • La piattaforma Silwa di Stesi ottimizza la gestione del picking

    Realtà trevigiana che da oltre 25 anni opera nell’ambito della supply chain attraverso la progettazione, la realizzazione e l’avviamento di software di supervisione dei sistemi logistici e produttivi di piccole, medie e grandi aziende, Stesi ha messo...

  • Picking e RA per digitalizzare il magazzino

    TeamViewer ha proposto a GlobalFoundries di digitalizzare le attività di magazzino con la sua soluzione di picking basata sulla RA. Tra i vantaggi: esecuzione dei processi di magazzino più veloce, tasso di errore di picking vicino allo...

  • Le parole chiave per il 2023: Metaverso Industriale, AR/MR, AI e lavoro ibrido sono i trending topic secondo TeamViewer

    Prediction #1: Metaverso Industriale La digitalizzazione del lavoro è stato un tema centrale negli ultimi decenni, ma la digitalizzazione dei processi dei lavoratori cosiddetti frontline (o in prima linea), che si stima costituiscano circa l’80% della forza...

  • TeamViewer Frontline
    TeamViewer Frontline è disponibile su Google Cloud Marketplace

    TeamViewer Frontline, la piattaforma di realtà aumentata (AR) per il mercato enterprise, è ora disponibile per tutti i clienti di Google Cloud Marketplace che in questo modo possono utilizzare un unico centro di costo per la fornitura...

Scopri le novità scelte per te x