La lezione del gatto: come imparare il lavoro di cercare un lavoro

Pubblicato il 31 marzo 2006

A volte non si cambia lavoro per scelta, ma perché la nostra azienda chiude l’attività o si trasferisce lontano dalla nostra abitazione, oppure l’ambiente di lavoro ci è diventato ostile.

Ma cosa è mai questo outplacement? Per capirlo ci arriva in aiuto il libro di Fausto Fantini, intitolato appunto “La lezione del gatto”. La storia racconta l’esperienza dell’ingegner Rovida che, entrato in disarmonia con il proprio lavoro dopo un passaggio di proprietà, incontra per caso un consulente di carriera. Passo dopo passo l’ingegnere seguirà il metodo proposto dall’esperto, il Doctor Faust, fino a ritrovare un nuovo sbocco professionale e anche se stesso.

Leggendo questo volume imparerete a definire il vostro bilancio di carriera e individuare il nuovo obiettivo professionale, ad analizzare i vostri vantaggi competitivi, gestire il colloquio di selezione, impostare la campagna di ricerca di un nuovo impiego, proporre un’autocandidatura mirata alle vostre esigenze, condurre la trattativa contrattuale per il ritorno al lavoro: tutto ciò che è utile sapere per non perdere l’opportunità migliore e diventare protagonista della propria vita professionale. Un ottimo strumento per chi deve cambiare attività, per chi vuole cercare una nuova occupazione e anche per chi si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro.