Kit di acquisizione dati Moxa con supporto Amazon Web Services

Pubblicato il 13 marzo 2018

Il kit di acquisizione dati IIoT Gateway Starter Kit di Moxa include il supporto integrato per i Servizi Web di Amazon (AWS – Amazon Web Services) e fornisce una piattaforma affidabile pronta all’uso che semplifica lo sviluppo delle soluzioni IIoT fornendo tutti gli elementi essenziali necessari per raccogliere dati dai dispositivi periferici (edge) ai servizi cloud, con una programmazione minima o nulla. Ciò permette di sviluppare, integrare e commercializzare un’applicazione IIOT in tempi più rapidi.

Il primo dei componenti essenziali dello starter kit è ThingsPro Gateway, una piattaforma software per l’acquisizione dati pronta per l’uso che semplifica il complesso compito di trasferire dati dai nodi periferici all’infrastruttura cloud. Per semplificare l’acquisizione dei dati, ThingsPro Gateway comprende un framework Modbus per connettersi facilmente con dispositivi Modbus RTU/TCP e sistemi Scada. Include inoltre un ampio supporto di rete per connettività 4G, failover wireless, firewall e VPN, tutti strumenti atti a garantire che i dati possano essere recuperati in modo sicuro dai siti remoti.

Per trasferire i dati nel cloud, lo starter kit supporta un client integrato per servizi come AWS IoT e Cirrus Link Sparkplug. Integrando l’AWS IoT Device SDK, ThingsPro Gateway consente di configurare tag e dispositivi su AWS IoT. È quindi possibile trasferire dati di campo a vari servizi cloud AWS, come Amazon Kinesis, AWS Lambda e Amazon S3, per raccogliere, elaborare e archiviare dati.

Lo starter kit supporta anche l’esecuzione di AWS Greengrass per eseguire localmente le funzioni di calcolo, messaggistica, memorizzazione nella cache dei dati e sincronizzazione. Inoltre, con l’SDK Cirrus Link Sparkplug integrato, è possibile collegare facilmente il gateway IIoT alla piattaforma Ignition di Inductive Automation o un qualunque altro server MQTT.

Infine, per chi ha bisogno di più soluzioni personalizzate, ThingsPro Gateway include le API C e Python per accelerare lo sviluppo delle applicazioni e creare una soluzione su misura che soddisfi esigenze specifiche.

L’altro componente principale dello starter kit è l’Edge Computer UC-8112: una piattaforma di calcolo di livello industriale incentrata sulla comunicazione, pronta all’uso, che include un processore ARM da 1 GHz, 512 MB di Ram, due porte Lan e due porte seriali, il tutto in un involucro palmare robusto e compatto. L’hardware è composto da una piattaforma flessibile adatta a un’ampia varietà di applicazioni ed è disponibile anche in un modello che può funzionare in ambienti difficili con variazioni di temperatura da -40 a 75 °C. Dispone anche una vasta gamma di accessori wireless per aggiungere la connettività LTE o Wi-Fi, se necessario.

L’IIoT Gateway Starter Kit è ideale per il monitoraggio a distanza, l’acquisizione di dati e applicazioni di elaborazione dati per una varietà di applicazioni IIoT, tra cui energia solare, energia eolica, stazioni di ricarica per veicoli elettrici, monitoraggio dell’acqua e delle acque reflue e produzione intelligente.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x