Ixxat: modulo di diagnostica per SAE J1939

Pubblicato il 24 luglio 2012

Durante lo sviluppo di moderni dispositivi J1939, l’implementazione di funzioni di diagnostica diventano di primaria importanza. I messaggi di diagnostica sono utilizzati principalmente per l’analisi di malfunzionamenti e/o guasti del veicolo. Ultimamente però vengono sempre più usati anche durante il normale funzionamento del veicolo per trasmettere informazioni di diagnostica di stato, ed in base all’analisi delle informazioni scambiate, adattare il comportamento del veicolo stesso alle condizioni di utilizzo. In quest’ultimo caso, il tipo e lo scopo dei servizi di diagnostica richiesti possono essere differenti a seconda del dispositivo nel quale vengono implementati.

Il modulo software di diagnostica di Ixxat supporta i messaggi di diagnostica da DM1 a DM32. Grazie all’approccio modulare ed efficiente del software di protocollo, è possibile quindi implementare un set di messaggi di diagnostica selezionato da utilizzare nel proprio dispositivo.

Il modulo è disponibile per il rinomato software di protocollo Ixxat per SAE J1939 (versioni 2.02 o superiori). Il software di protocollo SAE J1939 di Ixxat permette lo sviluppo facile, veloce ed economico di dispositivi J1939 su una vasta gamma di sistemi basati sui principali microcontrollori disponibili sul mercato. Tutti i meccanismi di comunicazione specificati dalle norme SAE J1939 sono supportati appieno. Per garantire la massima adattabilità alle risorse hardware disponibili ed alle funzionalità richieste dai clienti, Ixxat mette a disposizione il software di protocollo in tre versioni: singolo canale, multi-canale e micro.

Questo permette di selezionare e/o adattare esattamente il software di protocollo, per esempio da semplici dispositivi embedded basati su microcontrollori ad 8bit e risorse limitate, fino a sistemi completi muli-canale basati su potenti CPU a 32bit con numerose opzioni di espansione.
Tutte le versioni sono fornite in codice sorgente ANSI-C, con numerosi esempi e dettagliati manuali di uso.

La configurazione del software può essere fatta facilmente mediante il “SAE J1939 Designer”, un potente tool per Windows che permette la creazione e la manutenzione di progetti per J1939. I file di progetto generati dal SAE J1939 Designer includono, ad esempio, la definizione di parametri e messaggi user-specific (SPNs) e (PGNs), così come la descrizione di nodi J1939, la creazione dei file dei dati specifici di configurazione ecc.

Grazie alla definizione di tutti i parametri sotto forma di file XML, i file header (in C) e gli ‘application template’ per il software di protocollo J1939 possono essere generati automaticamente dal „SAE J1939 Designer“.
Inoltre, ‘SAE J1939 Designer’ può generare file di configurazione per applicativi sviluppati mediante le API di IXXAT (per Windows) per SAE J1939, oppure per il modulo J1939 dell’analizzatore di traffico CANbus ‘canAnalyser’.
Possono essere generate anche funzioni di mappatura e/o macro specifiche che permettono di operare sia a livello di variabile che di parametro.

Ixxat: www.ixxat.de



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x