IoTSWC – IoT Solutions World Congress

Pubblicato il 16 ottobre 2018

Si apre oggi a Barcellona IoT Solutions World Congress, evento sull’Internet industriale e sulla trasformazione digitale in vari settori di business, che si articola con un congresso, una mostra e dei ‘banchi di prova’. L’edizione riunisce 300 espositori e 250 relatori provenienti da tutto il mondo. Una manifestazione che quest’anno mostrerà la crescita dell’IoT e la sua implementazione su vasta scala in molte applicazioni industriali e commerciali e dimostrerà anche la convergenza di questa tecnologia con l’Intelligenza Artificiale e la Blockchain.

Quest’anno fanno il loro debutto i testbeds, i ‘banchi di prova’ progettati proprio per implementare soluzioni innovative e pratiche che possono essere testate in condizioni operative reali: tra questi un sistema di porte intelligenti in grado di rispondere in modo logico a umidità, temperatura… e un progetto di calzature stampate in 3D che sarà in grado di sconvolgere l’industria dei beni di consumo.

Abbiamo incontrato Roger Bou, innovation director for IoTSWC, per saperne di più, per sapere soprattutto come attraverso i ‘banchi prova’ si possa mostrare la crescita dell’IoT e delle sue applicazioni in tutti i settori.

“IoT, Intelligenza Artificiale e stampa 3D non sono più rivoluzioni tecnologiche che intravvediamo all’orizzonte; sono una realtà che viene implementata sempre più spesso e hanno un enorme potenziale in grado di trasformare tutti i tipi di attività oltre alla nostra vita quotidiana. IoT, stampa 3D e intelligenza artificiale sono tutte ‘discipline’ uniche che si completano a vicenda e possono essere utilizzate in tutti i settori per migliorare il nostro stile di vita. Se l’IoT era nato e usato esclusivamente per connettere le cose, ora, con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale, i dispositivi connessi possono anche risultare molto intelligenti. L’Intelligenza Artificiale consente infatti ai dispositivi di parlare tra loro e prendere decisioni intelligenti a vantaggio dell’azienda… e di tutti noi. Prendiamo come esempio la produzione, la fabbrica del futuro non assomiglierà a nulla di ciò che abbiamo oggi. Con l’aiuto dell’IoT, le fabbriche che utilizzeranno stampa 3D e Intelligenza Artificiale in futuro saranno più efficienti e produttive. Una volta c’era questa mentalità che la stampa 3D avrebbe sostituito la produzione tradizionale. Invece molte aziende manifatturiere hanno iniziato a incorporarla nei loro processi attuali al fine di rendere più economici e più efficienti i metodi tradizionali: l’aggiunta perfetta alla fabbrica del futuro”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x