Inverter Nord Drivesystems per applicazioni nella tecnologia dei trasportatori

Pubblicato il 24 settembre 2021

Gli inverter Nordac Flex di Nord Drivesystems offrono un’ampia gamma di potenza, ma funzionano anche in modo molto economico. La serie Nordac Flex SK 205E è stata appositamente progettata per l’uso nei sistemi di movimentazione bagagli negli aeroporti o nei sistemi di trasporto nei centri di distribuzione pacchi.

Una caratteristica dell’inverter è l’ampia gamma di potenza, fino a 22 kW. Inoltre, il Nordac Flex SK 205E è compatto e consente un’elevata precisione nelle applicazioni sincrone e di posizionamento tramite il controllo Posicon integrato. Un altro vantaggio è il controllo vettoriale di corrente preciso e rapido, che garantisce velocità costanti in caso di carichi fluttuanti. Il Nordac Flex  SK 205E offre anche la massima flessibilità e, grazie alla sua elevata efficienza energetica, consente di risparmiare energia, soprattutto durante il funzionamento a carico parziale.

Per quanto riguarda l’installazione, possono essere installati vicino al motoriduttore oppure integrati sul motore. I collegamenti dei cavi di alimentazione e dati sono disponibili anche con connettori. Il sistema decentralizzato consente cavi motore ed encoder di lunghezza ridotta, oltre a cavi di alimentazione corti per i sensori. Gli inverter possono essere utilizzati per controllare motori asincroni standard, motori sincroni ad alta efficienza e motori autofrenanti.

È possibile realizzare feedback da encoder, ad esempio nei sistemi di trasporto con controllo della posizione. Le caratteristiche di elevato sovraccarico operativo del Nordac Flex SK 205E rendono possibili movimenti dinamici con brevi tempi di avvio e arresto o funzionamento ciclico.

Gli inverter dispongono di 4 ingressi digitali e 1 uscita digitale (ad es. per messaggi di errore). L’inverter può essere monitorato tramite un’interfaccia Bluetooth opzionale utilizzando il software Nordcon APP. In questo modo, eventuali errori possono essere rapidamente diagnosticati e corretti. La parametrizzazione dell’azionamento è possibile di serie tramite l’interfaccia diagnostica integrata con lo strumento software gratuito Nordcon.

L’inverter dispone di un totale di sei interfacce digitali e due analogiche, due interfacce encoder e un PLC integrato per la programmazione delle funzioni vicino all’azionamento. Come accessori sono disponibili un’ampia gamma di estensioni tramite moduli opzionali, ad esempio un’interfaccia di comunicazione che supporta i dialetti Ethernet utilizzati sul mercato nonché estensioni per la sicurezza funzionale come Profisafe e Sto.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x