Il controllo non vale… senza inverter

 
Pubblicato il 27 febbraio 2014

Con la nuova famiglia di inverter FR-A800, presentata in occasione di MC4 – Motion Control forMitsubishi Electric intende rispondere alle esigenze emergenti del mercato. In particolare, al giorno d’oggi il semplice controllo della velocità dei motori asincroni o di motori di nuova generazione a magneti permanenti deve essere sempre più preciso per garantire aumento di produttività e soprattutto l’ottimizzazione dell’energia impiegata. All’inverter vengono quindi richieste funzioni sempre più avanzate e intelligenza integrata. 

La serie di inverter FR-A800 di ultimissima generazione si caratterizza per le nuove e potenti funzionalità integrate e un range di potenza che si estende da 750 W a 1 MW. Questi inverter sono dotati di serie di porta USB, utilizzata sia per programmare l’inverter stesso, sia per salvare la parametrizzazione su una comune memoria di massa. L’intelligenza integrata nell’inverter, attraverso una potente CPU PLC serie Q, garantisce  completa flessibilità nella gestione di ogni tipo di applicazione. La totale apertura alla comunicazione grazie al supporto dei  più comuni bus di campo, tra cui CC-Link, CC-Link IE Field, Sscnet III/H, Profibus DP, Profinet, Ethernet/IP Lonworks, Modbus RTU ecc. garantisce l’integrazione trasparente in macchine e impianti.

Inoltre, la grande attenzione posta al livello di retro-compatibilità tra i nuovi modelli con quelli della generazione precedente riduce al minimo eventuali modifiche di cablaggio o parametrizzazione, dando la possibilità all’utente di sostituire un inverter con uno di nuova generazione riducendo al minimo l’investimento.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x