Intelligenza Artificiale ad Hannover Messe
Rafforzare la propria competitività, proteggere il clima, promuovere la prosperità: sono questi gli impegnativi compiti ai quali l’industria deve far fronte oggi. Le tecnologie innovative sono la chiave per superare queste sfide. Ma in che modo le aziende possono usare in modo efficiente l’automazione, l’intelligenza artificiale, le energie rinnovabili e l’idrogeno? E come è possibile contrastare l’incombente minaccia della deindustrializzazione europea?
Le risposte verranno da Hannover Messe 2024.
Hannover. “Tensioni geopolitiche, cambiamento climatico, ristagno della crescita, alti prezzi energetici e carenza di manodopera qualificata fanno sì che gestione dei costi ed efficienza siano oggi i temi dei quali più si discute nelle aziende. Allo stesso tempo, l’intelligenza artificiale sta determinando profondi cambiamenti nei mondi del lavoro dell’industria. E inoltre leader aziendali e associazioni imprenditoriali lanciano l’allarme sul rischio di una deindustrializzazione dell’Europa”, afferma Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe, inquadrando lo sfondo sul quale si terrà l’edizione di quest’anno di Hannover Messe.
“Hannover Messe è più importante che mai quest’anno, perché raramente lo scenario economico è stato così volatile. Ad Hannover, verranno presentate tecnologie e soluzioni mirate ad assicurare una produzione competitiva e sostenibile. La fiera sarà interamente dedicata a produzione intelligente e a basso impatto ambientale, a intelligenza artificiale, idrogeno e soluzioni energetiche intersettoriali. Per le aziende europee in particolare, Hannover Messe creerà così un baluardo contro l’incombente minaccia della deindustrializzazione europea”, dice Köckler. “I nostri espositori dimostreranno che in Europa è possibile avere una produzione industriale competitiva. Questo richiede però un quadro normativo che promuova innovazione e imprenditorialità.”
La soluzione sta nell’interazione tra automazione, digitalizzazione ed elettrificazione, ampia cooperazione intersettoriale e internazionale, e chiaro quadro politico. Dice ancora Köckler: “Con il tema conduttore ‘Energizing a Sustainable Industry’, con 4.000 espositori, con rappresentanti di alto profilo del mondo della politica e dell’industria, e con la Norvegia come Paese Partner, Hannover Messe 2024 è la piattaforma ideale al riguardo.”
In fiera sono attese oltre 300 delegazioni economiche e politiche, e, primo fra tutti, è atteso il Cancelliere Federale Olaf Scholz, che inaugurerà Hannover Messe con il premier norvegese Jonas Gahr Støre. Saranno inoltre presenti, per un confronto con i rappresentanti dell’industria, il Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il Ministro tedesco dell’Economia Robert Habeck. “Se si vuole che in Europa si continui a produrre e a investire in modo importante e duraturo, bisognerà ridurre con urgenza il peso della burocrazia, ad esempio con più veloci procedure di pianificazione e di autorizzazione”, esorta Köckler.
“I visitatori di Hannover Messe hanno bisogno di essere guidati su come usare al meglio automazione, intelligenza artificiale, energie rinnovabili e idrogeno. Ed è proprio questo know-how che gli espositori possono offrire loro”, sottolinea Köckler.
Tra le aziende espositrici figurano giganti del tech quali Accenture, AWS, Bosch, DELL Technologies, Google, Microsoft, SAP, ServiceNow, Schneider Electric e Siemens, ma anche PMI leader nella tecnologia come Beckhoff, GP Joule, ebm-papst, Ericsson, Festo, Turck, Harting, ifm, igus, LAPP, Pepperl+Fuchs, Phoenix Contact, Rittal, Schunk, SEW-Eurodrive, Wago, WIBU e Ziehl-Abegg, e inoltre famose organizzazioni attive nel campo della ricerca, ad esempio la Società Fraunhofer e l’Istituto di tecnologia di Karlsruhe (KIT), e più di 300 startup industriali.
Intelligenza Artificiale: il prossimo livello della digitalizzazione industriale
Da ormai oltre un decennio Hannover Messe è la più importante manifestazione fieristica sulla digitalizzazione industriale, che ora sta avanzando di livello con l’Intelligenza Artificiale. L’Intelligenza Artificiale rivoluziona l’industria rendendo i processi più efficienti e creando nuovo valore. Con l’Intelligenza Artificiale, le aziende potranno ridurre i tempi di sviluppo e risparmiare risorse ed energia.
“Le soluzioni AI fanno il loro ingresso nell’industria a una velocità vertiginosa. Le aziende hanno bisogno adesso di investire e, soprattutto, di introdurre i loro dipendenti alle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale: Se non lo fanno, saranno lasciate indietro dalla concorrenza”, evidenzia Köckler. “L’intelligenza Artificiale è la chiave per un’industria competitiva e sostenibile”.
Ad Hannover Messe saranno in mostra applicazioni concrete: robot che possono essere controllati vocalmente, macchine che riconoscono i guasti automaticamente, sistemi che tagliano i tempi morti attraverso la manutenzione predittiva. Aggiunge ancora Köckler: “Nel prossimo futuro, l’Intelligenza Artificiale generativa sarà in grado di progettare le macchine. Ne deriveranno profondi cambiamenti nel profilo professionale degli ingegneri: anche di questo si discuterà ad Hannover Messe”.
Quando arriverà l’economia basata sull’idrogeno?
Con il crescente impiego di fonti energetiche rinnovabili intrinsecamente volatili, l’idrogeno acquista sempre più importanza come vettore energetico per un’economia senza emissioni. Ad Hannover presenteranno le loro soluzioni circa 500 espositori dell’industria delle celle a combustibile a idrogeno. Hannover Messe sarà così il più grande e più importante evento fieristico del mondo dedicato al tema dell’idrogeno.
Secondo Köckler, “l’idrogeno offre enormi opportunità come vettore per la transizione energetica. L’attuale velocità di implementazione e di progressiva adozione è però lenta”. Perché si possa sviluppare un’economia dell’idrogeno, è necessario che vengano prese decisioni politiche coraggiose in ambito legislativo, che un intenso lavoro di ricerca e di sviluppo porti a una veloce implementazione, e che vengano sviluppate le infrastrutture necessarie per una progressiva adozione. È l’unica via percorribile per fare sì che si affermino solidi modelli di business. “Ad Hannover Messe, dimostreremo quello che è fattibile dal punto di vista tecnologico e creeremo la cornice per un confronto tra i rappresentanti della politica e dell’industria, nella speranza che questo permetta di prendere decisioni in merito a una concreta roadmap verso un’economia dell’idrogeno funzionante”, sintetizza Köckler.
Paese Partner Norvegia: punto di forza per l’energia e la digitalizzazione
La Norvegia userà il palco globale di Hannover Messe per presentarsi, tra l’altro, come partner energetico innovativo e affidabile.
Lo slogan adottato dal Paese Partner, “Norvegia 2024: Capofila della transizione industriale verde”, intende sottolineare l’ambizione del Paese nordico a svolgere un ruolo chiave nello sviluppo di soluzioni per i settori delle energie rinnovabili, della produzione a zero emissioni, della cattura del carbonio e della digitalizzazione dell’industria.
In occasione della conferenza del 23 aprile dal titolo “Renewable Dialogue – North Sea Energy Hub”, politici ed esperti norvegesi e tedeschi si confronteranno sul tema della transizione energetica, rivolgendo particolare attenzione a condizioni politiche generali e a sviluppi tecnologici ed applicazioni. Dice Köckler: “In Europa, la Norvegia è un punto di forza per l’energia e per la digitalizzazione. Il che significa che è perfettamente in linea con Hannover Messe.”
Unione Europea: forte alleanza economica
Due mesi prima delle elezioni europee, l’Unione Europea si presenterà ad Hannover Messe come forte alleanza economica. Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, darà il via al programma con un discorso durante la cerimonia di inaugurazione del 21 aprile. Il calendario degli eventi UE previsti in fiera comprende la conferenza “Investing in European Industry” del 22 aprile, che consentirà ai rappresentanti dell’industria di confrontarsi con i politici dell’UE su argomenti quali il Green Deal.
Contenuti correlati
-
L’industria manifatturiera punta ad espandere la supply chain e a integrare soluzioni di automazione intelligente
Uno studio realizzato da Zebra Technologies rivela che, oggi, il 28% delle principali aziende del settore manifatturiero – e il 46% entro il 2029 – intende trasferire, aggiornare, riportare o avvicinare geograficamente le sedi di produzione. Questo...
-
Altair e CGI insieme per promuovere la modernizzazione dell’IT e l’innovazione nell’AI
Altair ha intrapreso una partnership con CGI, una delle maggiori società indipendenti di servizi di consulenza informatica e aziendale a livello globale. La collaborazione punta ad accelerare la modernizzazione dell’IT e la trasformazione digitale delle aziende in...
-
Intelligenza Artificiale, le tendenze che si delineano per il 2025
Negli ultimi due anni i decisori aziendali hanno dovuto confrontarsi con l’impatto che l’Intelligenza Artificiale generativa ha avuto sulle loro attività. Abbiamo assistito a una svolta epocale, tuttavia, gli approcci e i ritmi sono stati diversi, a...
-
Transizione digitale rapida e sicura con norelem
Man mano che un numero sempre maggiore di processi industriali abbraccia la digitalizzazione, i partner e i fornitori devono essere pronti a supportare tale passaggio. Per avere successo come fornitori, spesso è necessario identificare le tendenze chiave...
-
Produzione del vetro più intelligente e sicura, un progetto di Schneider Electric e Saint-Gobain
Schneider Electric e Saint-Gobain, noto marchio dell’edilizia leggera e sostenibile, hanno unito le forze per realizzare il primo sistema di automazione incentrato sul software applicato alla produzione del vetro. Un progetto congiunto per la lavorazione del vetro...
-
Dalle reti neurali artificiali al Deep Learning
Dalla confluenza delle ricerche sulle reti di neuroni e sull’Intelligenza Artificiale è nato un filone di studi che ha portato alle reti neurali artificiali e al Deep Learning. Con interessanti prospettive di applicazioni sia nelle ricerche di...
-
Automazione fra scuola e industria
La ripresa di un nuovo Anno Scolastico in tutti gli Istituti Superiori (ITIS) e negli ITS ha indotto ancora una volta a riflettere sul grado di preparazione in Automazione che queste strutture riescono a conferire ai diplomandi,...
-
Cinque trend di automazione con Omron verso la futura società dell’autonomia
Con l’approssimarsi del 2025, il mondo dell‘automazione industriale sta per intraprendere un nuovo capitolo. Secondo la teoria SINIC, che collega i progressi tecnologici al cambiamento sociale, il nuovo anno sarà uno dei momenti chiave per la transizione...
-
IE5+ ed elettronica di azionamento decentralizzata con Nord dalla SPS 2024
Nord Drivesystems ha concluso con grande soddisfazione la sua partecipazione a SPS 2024. Il crescente afflusso di visitatori alla fiera dell’automazione di Norimberga è stato evidente anche nello stand del fornitore tedesco di soluzioni di azionamento, che...
-
Rattiinox inaugura una smart factory con i 2,3 milioni ricevuti da Regione Lombardia
Grazie a un finanziamento della Regione Lombardia attraverso il bando del programma “Investimenti – Linea Attrazione Investimenti”, Rattiinox, azienda con oltre 40 anni di esperienza nella lavorazione dell’acciaio inox e nella progettazione, produzione e distribuzione di valvole...