Integrazione tra logistica e building automation

Pubblicato il 7 ottobre 2004

È ufficialmente operativa dall’inizio di ottobre, in corrispondenza con l’avvio del nuovo esercizio, l’integrazione in Siemens Spa. delle due controllate del Gruppo, Siemens Dematic Spa e Siemens Building Technologies Spa, società attive rispettivamente nelle aree logistica e building automation.

Per effetto dell’integrazione, le due società divengono altrettanti divisioni di Siemens Spa. denominate rispettivamente Logistics and Assembly Systems (L&A), guidata da Giorgio Raguzzi, e Building Technologies (BT), pilotata da Armando Trevisi.

L’operazione in questione rientra in un più ampio processo di riorganizzazione del Gruppo in Italia, finalizzato ad accrescere gli scambi tra le diverse realtà Siemens e ad ottimizzare il numero delle società, passate negli ultimi due esercizi da oltre 40 a poco più di 20.

La struttura di Logistics and Assembly di Siemens rimane la stessa esistente a livello mondiale. Essa è pertanto organizzata nelle seguenti divisioni: Distribution and Industry (DI), Airport Logistics (AL), Postal Automation (PA) ed Electronics Assembly Systems (EA).

I principali prodotti sono trasloelevatori con altezze fino a 40,00 m per pallet, cartoni o contenitori, convogliatori leggeri o pesanti, sistemi di smistamento (sorter), sistemi di gestione e supervisione integrati con quelli di controllo del campo e con quelli aziendali (Host computer). In questo ambito vengono impiegate tecnologie di identificazione automatica tra cui i sistemi con terminali in radiofrequenza e/o Rfid.

La divisione L&A di Siemens ha registrato un fatturato 2002/03 di 2,6 miliardi di Euro, potendo contare su 10.000 dipendenti a livello mondiale. In Italia l’area logistica di Siemens Italia ha chiuso lo scorso anno fiscale con un fatturato di circa 80 milioni di Euro ed oltre 200 collaboratori.

La nascita di Siemens Building Technologies (Sbt) risale, invece, al 1997, quando avvenne l’unione tra la parte industriale del Gruppo svizzero Electrowatt (Landis & Staefa di Zug e Cerberus di Männedorf) con Siemens Gebäudetechnik di Erlangen (Germania) e con le attività mondiali di Siemens nella “building technology”.

Sbt conta su un fatturato mondiale di 4.990 miliardi di Euro nell’esercizio 2003 e oltre 33.600 dipendenti. In Italia, nel 2003, Siemens Building Technologies ha registrato un fatturato di 118 milioni di Euro con un organico di oltre 500 dipendenti.