Innovazioni per l’automotive, ecco la Motorvehicle University of Emilia-Romagna
Sono ufficialmente aperti i bandi d’iscrizione per gli studenti italiani e dei Paesi appartenenti all’Unione Europea alle lauree magistrali internazionali e inter-ateneo promosse dall’associazione Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER) dedicate ai sei indirizzi di specializzazione in Advanced Powertrain, Advanced Motorcycle Engineering, Advanced Sportscar Manufacturing, High Performance Car Design, Racing Car Design e Advanced Automotive Electronic Engineering. Gli studenti universitari da tutta Europa hanno tempo fino al 28 luglio per compilare le domande di ammissione ai corsi di laurea e accedere alle successive fasi di selezione che, secondo le modalità descritte dai due bandi, designeranno i 150 talenti da tutto il mondo che andranno a comporre le prime classi della Motorvehicle University of Emilia-Romagna.
L’associazione è stata fortemente voluta dalla Regione Emilia-Romagna ed è composta dai quattro atenei del territorio: Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, e dalle case motoristiche che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy nel mondo e che affondano le radici storiche nel territorio: Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, HPE Coxa, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso.
“Attraverso Motorvehicle University of Emilia-Romagna, imprese, università e istituzioni si sono unite in un sistema territoriale unico al mondo per creare e potenziare l’innovazione nel campo dell’automotive” ha commentato Andrea Pontremoli, CEO di Dallara automobili e neo presidente di MUNER. “L’obiettivo è quello di attrarre i migliori studenti a livello globale attraverso una proposta formativa d’eccellenza. I corsi dei sei profili professionali verranno tenuti dai migliori docenti dei quattro atenei, da visiting professor e da professionisti provenienti dalle aziende. Le aziende, inoltre, metteranno a disposizione ambienti, laboratori e strumentazioni di ultima generazione come banchi prova motore, banchi statici e dinamici, professional driving simulator e galleria del vento per offrire agli studenti una formazione al passo con l’innovazione tecnologia del settore”.
Gli studenti italiani, comunitari o stranieri regolarmente soggiornanti nei Paesi dell’Unione Europea che intendono iscriversi alla Laurea Magistrale in Advanced Automotive Engineering dovranno presentare la domanda di ammissione entro il 28 luglio, ore 13.00, seguendo le indicazioni riportate dall’Università di Modena e Reggio-Emilia (UNIMORE) a questo link: http://www.international.unimore.it/bandilan.html
La selezione dei candidati avverrà attraverso prova di ammissione che si terrà lunedì 4 settembre. I posti disponibili saranno 108 su 120 (i 12 posti restanti sono riservati agli studenti Extra-EU), ripartiti in base ai diversi curricula previsti dal corso: High Performance Car Design punta a formare ingegneri in grado di comprendere, impostare e progettare l’architettura “fredda” di veicoli stradali ad alte prestazioni, attraverso lo studio dei principali aspetti di disegno e progettazione. Il percorso di Advanced Powertrain, offerto sulle due sedi di Modena e di Bologna, si propone di formare ingegneri capaci di progettare e concorrere all’ingegnerizzazione dei sistemi di propulsione tradizionali e innovativi. La specializzazione in Racing Car Design è incentrata sullo sviluppo dell’architettura “fredda” di vetture da corsa. Advanced Motorcycle Engineering punta a fornire una conoscenza approfondita dei vari aspetti legati alla progettazione ed allo sviluppo di un motoveicolo ad alto contenuto tecnologico, sia di serie sia dedicato alle competizioni. L’obiettivo dell’indirizzo Advanced Sportscar Manufacturing è invece quello di formare ingegneri in grado di pianificare, sviluppare, controllare e gestire sistemi di produzione in ambito automotive all’insegna dell’Industria 4.0.
Gli indirizzi specialistici sono realizzati in stretta collaborazione con Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, HPE Coxa, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso. Una parte delle ore di lezione verrà infatti svolta presso gli impianti e i laboratori sperimentali delle aziende.
Gli studenti italiani e dell’Unione Europea interessati alla Laurea in Advanced Automotive Electronic Engineering si potranno, invece, iscrivere sul portale dell’Università di Bologna (UNIBO), a questo link: http://corsi.unibo.it/2cycle/AutomotiveElectronicEngineering/Pages/call-for-applications-20172018.aspx
Questa laurea magistrale intende formare esperti in progettazione e ingegnerizzazione dei più avanzati sistemi elettronici, informatici e di connettività in un ambiente automotive. I posti disponibili saranno 22 su 30 (gli 8 posti restati sono riservati a studenti Extra-EU) e per gli studenti c’è tempo fino al 28 luglio per iscriversi e accedere alla fase di selezione.
Dopo la scadenza ultima per la presentazione delle domande, la Commissione esaminerà i documenti di candidatura al fine di verificare i requisiti curriculari e l’adeguatezza della personale preparazione. I candidati selezionati saranno poi ammessi alla fase ultima di colloqui individuali che si svolgerà nelle giornate tra il 4 e il 9 settembre. L’ammissione alla graduatoria è subordinata alla positiva valutazione della documentazione presentata e all’esito del colloquio.
Per l’ammissione alle Lauree Magistrali in Advanced Automotive Engineering e Advanced Automotive Electronic Engineering è necessario essere in possesso di una laurea di durata triennale che abbia fornito adeguate competenze nelle aree di Ingegneria e delle materie tecnico/scientifiche di base (Matematica, Informatica, Statistica, Chimica e Fisica). Occorre inoltre aver ottenuto un voto di Laurea maggiore o uguale a 95/110 (o equivalente per i candidati non Italiani), e possedere una conoscenza della lingua inglese di livello adeguato per utilizzare testi di settore e seguire le lezioni e i seminari in questa lingua, equivalente o superiore al livello B2 del quadro comune europeo.
Contenuti correlati
-
Dall’università al mondo del lavoro: come colmare il divario di competenze nella sicurezza informatica
Con l’intensificarsi delle minacce informatiche, la sicurezza del software è diventata una priorità per le aziende. È sorprendente notare che oltre il 70% delle organizzazioni è vittima di un crescente accumulo di debiti di sicurezza, con quasi...
-
L’impatto dell’apprendimento pratico con norelem Academy
Nell’ultimo decennio, i settori manifatturiero e ingegneristico si sono evoluti rapidamente e i recenti progressi tecnologici hanno rappresentato un’interessante opportunità per colmare il divario di competenze del settore. Con l’evoluzione della tecnologia, cambiano anche le competenze fondamentali...
-
Formazione e skill: l’oro delle aziende secondo FasThink
Se Industria 4.0 ha avuto come punto cardine l’automazione e l’interconnessione tra le macchine, con l’avvento di 5.0 siamo vedendo il focus spostarsi sulla collaborazione uomo-robot, che va a completare e ampliare i concetti della quarta rivoluzione...
-
Automazione e robotica industriale nei licei: Omron collabora all’apertura di un nuovo indirizzo quadriennale
Omron è tra i partner scelti dall’Istituto Galileo Galilei di Bolzano nella realizzazione di un nuovo percorso quadriennale di Istruzione Professionale – Industria e Artigianato per il Made in Italy, con specializzazione in Automazione e Robotica Industriale....
-
Automazione, educazione e stampa 3D con DigiKey alla Maker Fair Rome
DigiKey, un distributore commerciale attivo a livello mondiale che offre una vasta selezione di componenti tecnici e prodotti di automazione a magazzino per la spedizione immediata, sarà presente alla Maker Fair Rome, dal 25 al 27 ottobre...
-
Oltre 750 espositori (+8,5%) e 35.000 visitatori, i numeri della 34.BI-MU
Si è chiusa sabato 12 ottobre, 34.BI-MU, biennale internazionale dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili, robot, automazione, digital e additive manufacturing e subfornitura, in scena a fieramilano Rho da mercoledì 9 ottobre. Organizzata da EFIM-Ente Fiere Italiane...
-
AI di Altair nella produzione di veicoli sostenibili con Aston Martin e Sarginsons
Altair ha annunciato la sua partecipazione al progetto da 5,8 milioni di sterline ‘Performance Integrated Vehicle Optimization Technology‘ (PIVOT), supportato da Innovate UK e dall’Advanced Propulsion Centre (APC), che mira a rivoluzionare la produzione di veicoli creando...
-
HF Italy rappresentanza italiana per la IAA Mobility 2025
HF Italy, filiala italiana di Deutsche Messe, annuncia di aver siglato un accordo di collaborazione per la rappresentanza degli espositori internazionali con l’associazione VDA (German Association of the Automotive Industry) per le prossime edizioni della fiera IAA...
-
Schneider Electric rinnova l’Innovation Hub di Casalecchio per la Transizione 5.0
Schneider Electric, protagonista a livello mondiale nella digitalizzazione della gestione dell’energia e nell’automazione industriale, ha presentato il completo rinnovamento dell’Innovation Hub tecnologico per la Transizione 5.0 allestito presso la sede dell’azienda a Casalecchio di Reno (BO). L’Innovation...
-
Formazione: oltre 2.341 ore erogate da Voestalpine High Performance Metals Italia nell’ultimo anno
Consapevole dell’importanza che la formazione occupa nel contesto industriale attuale, voestalpine High Performance Metals Italia ha intrapreso un percorso che pone la formazione e la crescita professionale al centro della propria strategia. Nell’ultimo anno fiscale l’azienda ha...