Industrie 4.0: la rivoluzione guidata dagli utenti

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 17 luglio 2014

Saranno le esigenze in continua evoluzione dei clienti finali a trasformare i processi produttivi a livello globale, ciò sta portando a una nuova rivoluzione industriale, comunemente indicata con l’espressione “Industrie 4.0”. 
Industrie 4.0 è una piattaforma che consente di unificare le informazioni per tutti i partecipanti alla catena di valore, dall’ideazione del prodotto fino a progettazione, produzione, servizi e anche ristrutturazione. Il risultato finale sarà un sistema imponente in cui tutti i processi sono completamente integrati e si scambiano informazioni in tempo reale.

Frost & Sullivan ha analizzato Industrie 4.0 e crede fortemente che ci sia urgente bisogno di comprendere la percezione degli utenti finali per trarre vantaggio dal panorama mutevole del mercato. “Il modello Industrie 4.0 è pienamente attrezzato per rispondere alle sfide future. Si può prevedere un’enorme trasformazione del paesaggio industriale. Le aziende che non riusciranno a prepararsi per questa trasformazione resteranno indietro; i loro prodotti o soluzioni potrebbero diventare obsoleti, fino a scomparire” spiega Muthukumar Viswanathan, Practice Director per il settore automazione industriale e controllo dei processi di Frost & Sullivan.

I pilastri funzionali di Industrie 4.0 sono: Big Data, Internet delle Cose, Internet dei Servizi e Industrie Integrate. Frost & Sullivan ha parafrasato questi quattro pilastri in tre aspetti principali: Tecnologia, Collaborazione e Processi. Un vantaggio chiave per i clienti derivante dall’applicazione di questo nuovo concetto sarà la possibilità di avere prodotti personalizzabili realizzati a costi contenuti.
“Per mantenere la redditività nell’attuale scenario competitivo, le aziende  che partecipano alla catena di valore devono adattarsi ai cambiamenti applicando trasformazioni radicali a diversi aspetti riguardanti sia il mercato che la tecnologia. I fornitori dovranno reinventare le proprie operazioni di processo e altre funzionalità per poter mantenere la propria posizione nel mercato in rapida evoluzione” spiega Viswanathan. “Ci saranno aziende nuove e non convenzionali, con modelli di business radicalmente nuovi, che entreranno in questo settore. I confini tradizionali tra settori sono sempre più sfocati, a causa della natura delle applicazioni che potrebbero germogliare nel corso di Industrie 4.0”.

I fornitori industriali stanno attualmente cercando di assorbire l’idea di Industrie 4.0 all’interno del ciclo dei propri prodotti e aspirano a riposizionare le proprie soluzioni esistenti secondo questo nuovo paradigma industriale.
Frost & Sullivan ha in programma di riempire il collegamento mancante con l’utente finale nella storia di Industrie 4.0, attraverso gruppi di discussione dedicati composti da utenti finali. Con questa iniziativa, Frost & Sullivan punta a comprendere i punti di vista degli utenti finali sul modello Industrie 4.0 e a fornire informazioni utili e concrete per tutti i fornitori nella catena di valore industriale.

Ilaria De Poli



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x