Inaugurata la nuova galleria di base del San Gottardo

Dopo esattamente 134 anni, la galleria di base del Gottardo è stata aperta con un anno di anticipo rispetto alla data prevista

Pubblicato il 1 giugno 2016

Come quello originale il nuovo tunnel ferroviario del San Gottardo, inaugurato con un anno di anticipo rispetto alla data prevista, rappresenta oggi il più lungo al mondo con i suoi 57 chilometri. La Svizzera ha dunque ancora una volta realizzato un’impresa pionieristica nel cuore dell’Europa, destinata ad aumentare in modo significativo lo sviluppo economico del continente, incrementando la capacità di trasporto per tenere il passo con la domanda crescente. Il tunnel di base del Gottardo sarà il nucleo del corridoio Reno-Alpino. In termini di volumi è l’asse più importante per il trasporto merci in Europa.

ABB ha giocato un ruolo importante per il successo di questo progetto fornendo il sistema di alimentazione elettrica del tunnel unitamente al sistema di controllo digitale della ventilazione, energeticamente efficiente e affidabile, che è anche il più potente al mondo.
Per ABB il 2016 è un anno importante anche perché segna i 125 anni in Svizzera delle sue tecnologie d’avanguardia per il mondo. La sua prima azienda, BBC fondata nel 1891, ha avuto una parte attiva nell’elettrificazione della prima galleria del Gottardo e ha fornito le apparecchiature elettriche per la maggior parte delle locomotive sulla linea del Gottardo. La nuova galleria è equipaggiata con una vasta gamma di tecnologie ABB che garantiscono l’approvvigionamento energetico dell’infrastruttura e la ventilazione.

In qualità di principale partner del progetto ‘Gottardo 2016’, ABB ha contribuito ai festeggiamenti per l’inaugurazione dell’opera del secolo (giugno 2016). Come segno di questa cooperazione, dal 20 gennaio sulla rete ferroviaria svizzera circolerà una Lok2000 con design di ABB. Come gli altri treni di questo tipo, il modello è dotato di pacchetti motore ed equipaggiamenti elettrici di ABB. “Questa iniziativa rappresenta il contributo di ABB alla realizzazione dell’opera del secolo con
l’installazione dei propri componenti. Nella nuova Galleria è presente un’ampia gamma di tecnologie
ABB” ha dichiarato Ulrich Spiesshofer, CEO di ABB, durante il battesimo della Lok a Ginevra.
Nel 2016 verranno festeggiati contemporaneamente due eventi importanti: a giugno inaugurazione della galleria di base del San Gottardoe i 125 anni di attività di ABB in Svizzera. “Con il motto ‘Verso il futuro come un treno’, in occasione del nostro anniversario la locomotiva mostrerà quanto ABB sia orgogliosa della propria storia di successo nel settore ferroviario e della lunga collaborazione con le FFS” ha affermato Remo Lütolf, Country Manager ABB Svizzera.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x