IL TOUCH CHE CONQUISTA

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 28 agosto 2001

Grazie a una rete di agenzie distribuita in modo sempre più capillare, l’azienda è oggi in grado di offrire un servizio di vendita diretta del prodotto, con una presenza in costante crescita nel mercato italiano.

Giappone, Corea, Francia, Germania, Italia, Olanda, Scandinavia, Taiwan, USA e Regno Unito) e oltre 60 distributori autorizzati, Pro-face è il principale global player nel settore delle interfacce operatore touch-screen.

Numero uno in Giappone con una quota di mercato superiore al 50% e numero due in USA con il 25%, si sta ora preparando a conquistare una rilevante parte del mercato europeo.

Importanti investimenti sono previsti nel corso dell’anno 2001 per potenziare l’organico Pro-face nel mondo.

Ultima iniziativa, in ordine di tempo, è stata l’acquisizione da parte di Pro-face America della società Xycom America, specializzata nella progettazione e realizzazione di PC industriali.

Con questa operazione la società ha conseguito due importanti risultati: il completamento della propria gamma di prodotti e una presenza ancor più capillare in USA, Regno Unito e Italia, grazie alle filiali Xycom.

A breve, anche Pro-face Italia e Xycom Italia costituiranno un’unica società con sede a Milano e filiale a Torino.
Oltre alle filiali Pro-face e Xycom, appartengono al gruppo Digital Electronic altre importanti realtà come DMC, Techno Digital, @ny-ware, LCD, Meta Media e Live-Contents, per un consolidato di oltre 600 miliardi di lire e un totale di 1.000 dipendenti.

Strategia attuale e futura
La filosofia aziendale prevede la totale compatibilità software e meccanica dei prodotti, l’offerta di un pacchetto MMI completo, la presenza capillare in ogni parte del mondo: obiettivi ambiziosi ma in gran parte già raggiunti. Dinamicità aziendale e vision: questa la vera ragione del nostro successo.

15 anni d’esperienza nel touch-screen
L’iniziale scetticismo che aveva accompagnato l’introduzione del touch-screen in ambito industriale sta ormai completamente scemando in tutti i campi applicativi.

I pannelli operatore e i PC industriali con schermo tattile migliorano sensibilmente le applicazioni HMI, rendendole più immediate e comprensibili agli occhi dell’utente finale. Con oltre 20 anni di esperienza in questo campo, Pro-face ha saputo rispondere alle crescenti esigenze del mercato fornendo, di volta in volta, soluzioni innovative che hanno radicalmente modificato il concetto d’interfaccia uomo macchina.

L’azienda propone al mercato una linea di prodotti HMI così ampia da soddisfare tutte le esigenze del cliente.

Attuale core business è la famiglia di pannelli operatori GP, seguita dagli PSG, PL e GLC.

La sigla GP (Graphic Panel) identifica la linea di pannelli operatore touch-screen introdotti sul mercato da Digital/Pro-face circa 15 anni fa. Essi rappresentano la storia e la fortuna del gruppo. Basati su un hardware dedicato, si sono evoluti nel tempo arrivando a utilizzare processori Risc 32 bit a 100 MHz.

La gamma è molto ricca e articolata: 6”, 7,4”, 9”,10,4” e 12,1”; monocromatici, colore STN-TFT, elettroluminescenti e tutti rigorosamente touch-screen.

Un discorso a parte merita la gamma GP 2000: presentati in Italia in occasione dello scorso Bias, questi nuovi pannelli operatore rappresentano quanto di più sofisticato esista attualmente sul mercato HMI e hanno tutte le carte in regola per poter insidiare il dominio fino ad oggi incontrastato di molte applicazioni Scada-PC.

I tre pannelli GP-2400T, GP-2500T e GP-2600T utilizzano display TFT di alta qualità a 256 colori da 7,4”, 10,4” e 12,1” rispettivamente e supportano tutte le funzionalità della precedente famiglia GP-77R.

L’hardware presenta inoltre novità significative, quali 2 porte seriali, una delle quali a protocollo personalizzabile direttamente nel pacchetto di sviluppo GP-PRO/PBIII; porte seriali e di programmazione ad alta velocità (115,2 Kbps); porta Ethernet incorporata per la supervisione e il download dell’applicazione; CF Card incorporata per espansione memoria, registrazione dei dati storici e reinizializzazione del sistema.

A questo si aggiungono 4 MB di memoria per l’applicazione, porta parallela di stampa incorporata, uscita audio per la riproduzione di file Wav, supporto di 4 canali video per telecamere Ntsc/PAL e un ingresso e un’uscita VGA.

Grazie all’accresciuta memoria di lavoro la serie GP-2000 supera in velocità e potenza d’elaborazione i già ottimi risultati raggiunti dalla linea GP-77. Il cambiamento di pagina è immediato anche nel caso di oggetti grafici molto complessi. L’ingombro è minimo grazie allo spessore ridotto mantenendo, in ogni caso, la totale compatibilità meccanica con i prodotti della serie precedente.

GP-PRO/PBIII: software unico per tutta la famiglia GP
L’opportunità di supportare tutti i pannelli operatore della famiglia GP, la portabilità dell’applicazione da un pannello all’altro, di dimensioni e serie differenti, e le indubbie potenzialità nella programmazione di funzionalità avanzate fanno di GP-PRO/PBIII un tool di sviluppo tra i più avanzati.

Le funzioni più rilevanti della recente versione 5 comprendono: supporto ricette, Data Logging e Data Sampling per l’acquisizione dei dati di processo, trend temporali e di blocchi dati consecutivi e funzioni D-Script per elaborazioni logico-matematiche vincolate ad evento.

Oltre a ciò sono disponibili funzionalità quali trasferimento di blocchi di word, loop, elaborazioni grafiche, indirizzamento indicizzato e trattamento dati a 16/32 bit; funzioni di animazione grafica su bitmap e oggetti di libreria e supporto completo multilingue con testi e messaggi allarme in 16 lingue diverse, esportabili e importabili in formato compatibile con MS Excel.

Sono anche presenti: easy-popup per realizzare semplicemente operazioni di data entry da tastiera, trattamento di testo dinamico, funzionalità avanzata di storico allarmi (scrolling, acknowledge, sottopagina di help), download e upload dell’applicazione mediante rete Ethernet e visualizzazione e input di dati in virgola mobile.

E ancora, funzionalità di simulazione del PLC sia seriale che mediante rete Ethernet, utilizzo di indirizzi simbolici, libreria di simboli grafici a 64 e 256 colori e di simboli normalizzati UNI-ISO (Mark), cross-reference degli oggetti di pagina o su tutto il progetto e, infine, importazione di file bmp, dxf e di suoni in formato wav. Notevole lo sforzo fatto per la ‘localizzazione’ in cinque lingue del prodotto su Windows 95/98/NT/2000.

Più di 150 i driver disponibili, ma soprattutto un unico software per tutta la famiglia con la totale compatibilità tra le cinque versioni rilasciate nei sei anni di vita.

PRO-Server: dal campo alla gestione dei dati di produzione
I pannelli appartenenti alla serie GP-x77R e GP-2000 sono caratterizzati dalla
funzione ‘Two Way Communication’.

Essa attribuisce al pannello operatore il ruolo di gateway tra la comunicazione seriale verso il PLC e la rete Ethernet su cui risiedono PC/Scada, sistemi gestionali, stampanti e via dicendo.

I dati del processo e/o del pannello possono così essere resi disponibili sulla rete Ethernet verso applicazioni Windows che supportano funzionalità DDE, DLL, OPC e Odbc fornite attraverso il pacchetto Pro-Server 3.0.

E’ inoltre possibile condividere variabili tra PLC anche di tipi e marche differenti e inviare e-mail e messaggi SMS su evento.