Il sistema di posizionamento PGV di Pepperl+Fuchs candidato all’Automation Award 2013

Pubblicato il 10 dicembre 2013

Nastri ottici colorati per l’individuazione del percorso di guida, codici Data Matrix per il posizionamento, codici di controllo per la navigazione: il sistema di posizionamento PGV  di Pepperl+Fuchs è l’unico prodotto che offre insieme tutte queste funzioni, presentandosi come la migliore soluzione per il posizionamento dei veicoli a guida automatica. Con la potente elaborazione dei segnali integrata nella fotocamera, la velocità, la posizione sugli assi Xe Y e l’angolazione vengono rilevate sempre con precisione e trasmesse continuamente. L’ampia finestra di lettura è in grado di gestire sempre anche le curve strette fornendo sempre con precisione il feedback sulla posizione.

I sistemi di posizionamento ottico convenzionali non possiedono una selezione equilibrata della velocità di apertura-chiusura dell’obiettivo, pertanto soffrono, ad esempio, le variazioni di luce ambientale, i riflessi e/o le superfici lucide. Nel nuovo sistema di posizionamento PGV, invece, ciò non si verifica perchè la velocità di apertura-chiusura dell’obiettivo si regola considerando la luce ottimale presente al momento ed i componenti ottici si concentrano solo sulla “zona di interesse”; ciò impedisce che si verifichino sovraesposizioni e che la luce dell’ambiente possa alterare le prestazioni di lettura. Il nastro colorato per l’individuazione del percorso non deve più, necessariamente, differenziarsi a livello ottico dal rivestimento del pavimento.

Il PGV garantisce un’eccellente affidabilità dei processi, flessibilità di utilizzo ed efficienza dei costi grazie all’hardware e al software di livello superiore. L’interfaccia universale integrata, ideale per tutti i fieldbus standard e per i sistemi di controllo dei processi, fornisce la connettività plug-and-play al sistema di posizionamento. In breve, è la soluzione ideale per i veicoli a guida automatica, per il settore dell’intralogistica, la movimentazione di materiali, l’industria automobilistica, della carta e della stampa, il settore sanitario e molto altro ancora.

La combinazione di nastri colorati con codici Data Matrix garantiscono processi di produzione affidabili ed efficienti. Il trasporto è sicuro utilizzando il feedback di posizione e il posizionamento continui. Con il sistema di posizionamento PGV si può utilizzare qualsiasi banda colorata per seguire il percorso. La grande finestra di lettura permette di gestire curve strette. PGV è insensibile a danni e sporcizia sulla banda colorata e sul nastro del codice. L’assenza di parti in movimento nel sensore garantisce una lunga vita di servizio. Le influenze ambientali non hanno alcun impatto, grazie all’illuminazione LED di elevata qualità. Il processo di messa in servizio infine è intuitivo e semplice.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x