Il protocollo Ethernet Powerlink diventa uno standard
L’approvazione delle specificazioni per l’Ethernet Powerlink come profilo di comunicazione Real-Time Industrial Ethernet è stata richiesta al comitato IEC SC65C dall’Iaona (Industrial Automation Open Network Association). Il risultato è stato convincente: il 96% dei voti di tutti i comitati nazionali del CEI era a favore. Ventiquattro dei 25 Paesi votanti hanno immediatamente accettato. Allo stesso tempo, il sub-comitato ha approvato la specificazione come nuova risoluzione.
Ciò rappresenta un importante passo in avanti per il protocollo, in quanto farà parte dello standard CEI – IEC 61784-2 “Digital data communications for measurement and control – Part 2: Additional profiles for ISO/IEC 8802-3 based communication networks in real-time applications”, al momento in fase di sviluppo. L’Epsg (Ethernet Powerlink Standardization Group) e i suoi partner strategici inoltre stanno elaborando una riformattazione della specificazione dell’EPL che sarà integrata nella prossima revisione dell’IEC-61158, l’importante field bus standard.
Fra i maggiori vantaggi vi è la possibilità di implementare il protocollo in ogni standard Ethernet hardware e chip: è l’unica soluzione Ethernet industriale real time con velocità e precisione a microsecondo che non ha bisogno di supporto da componenti hardware prioritari o Asic. Attualmente più di 60.000 dispositivi abilitati EPL sono ormai in uso, soprattutto in applicazioni complesse nell’industria d’automazione.
Al momento l’EPL è supportato nel mondo da più di 300 compagnie industriali leader e più di 30 compagnie offrono prodotti o servizi abilitati all’EPL. Molte di queste saranno presenti all’Hannover Messe 2005, in programma dall’11 al 15 aprile 2005.