Il Power and Energy Solutions (PE-S) di SEW-Eurodrive

Power and Energy Solutions per una fabbrica sempre più modulare: soluzione con approccio smart alla gestione energetica sia della fabbrica che dei singoli macchinari o impianti

Pubblicato il 6 novembre 2019

Il Power and Energy Solutions (PE-S) è un innovativo sistema che applica un approccio smart alla gestione energetica sia dei singoli macchinari o impianti, sia di tutta la fabbrica, basato sulla piattaforma di automazione modulare e connessa MOVI-C.

Presentato in Italia alla fiera SPS 2019, il sistema Power and Energy Solutions è stato studiato per dare un vantaggio competitivo alle aziende, attraverso un uso intelligente e innovativo dell’energia: grazie a una piattaforma modulare e un sistema di storage dell’energia è infatti possibile ridurre i consumi e rigenerare allo stesso tempo energia elettrica, per poi riutilizzarla nei macchinari stessi o reimmettendola nella rete elettrica.
La soluzione di SEW-Eurodrive è un sistema unico per diversi voltaggi che rigenera e immagazzina energia e ottimizza quella necessaria per il funzionamento dei macchinari; la soluzione inoltre è in grado di ridurre i picchi di potenza e di assicurare un potenziale risparmio energetico del 30%. L’energia immagazzinata da PE-S viene nuovamente resa disponibile senza interruzioni e, in caso di mancanza dall’ente fornitore, è possibile arrestare la macchina in sicurezza o procedere a uno svuotamento nel caso in cui l’impianto sia una linea di processo: ciò riduce significativamente i picchi di carico nel consumo di energia dalla rete.

MOVI-C

Grande potenziale attraverso un’ampia gamma di applicazioni
Le possibilità di applicazione sono molteplici, spaziando dalle aree di produzione automobilistica, agli impianti di riempimento e confezionamento nell’industria alimentare e delle bevande, dai trasporti bagagli negli aeroporti a tutti i tipi di applicazioni di trasporto e logistica: le possibilità delle nuove Power ed Energy Solutions sono pertanto in espansione.

PE-S ha vinto il premio per la tecnologia ambientale nella categoria “Energy Efficiency” del “The Enviromental Technology Award in Baden-Württemberg”
Il Ministero dell’Ambiente, del Clima e dell’Energia del Baden-Württemberg assegna ogni due anni il Premio per la tecnologia ambientale del Baden-Württemberg.
Il premio, di 100.000 euro, è assegnato per prodotti e processi innovativi ed è distribuito in quattro categorie e un premio speciale della giuria. Le categorie sono suddivise in “Efficienza energetica”, “Efficienza materiale”, “Riduzione delle emissioni, trattamento e separazione” e “Tecnologia di misurazione e controllo, Industria 4.0”.
Il premio speciale della giuria è assegnato a un prodotto nelle quattro categorie e si basa sulle attuali sfide ambientali e requisiti tecnici. Il premio riconosce i prodotti che apportano un contributo significativo all’efficienza delle risorse e alla protezione dell’ambiente e che stanno per essere introdotti sul mercato o che non lo sono da più di due anni.
“Il sistema di gestione dell’energia di SEW-Eurodrive aumenta la durata dei sistemi di azionamento industriali e migliora l’infrastruttura di rete. Questo è un guadagno ecologico ed economico”: sono queste le parole di Franz Untersteller, Ministro dell’Ambiente del Baden-Württemberg in Germania, che motivano il premio per la tecnologia ambientale nella categoria “Efficienza energetica” assegnato alla soluzione Power and Energy Solutions di SEW-Eurodrive.

Massimizzare l’efficienza, riducendo costi e sprechi? Scopri come superare al meglio le sfide del business, scaricando l’infografica di SEW-Eurodrive sulla Lean Smart Factory



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x