Il Politecnico di Milano lancia lo start-up program
Inizierà a febbraio 2012 il corso del MIP Politecnico di Milano, che supporterà aspiranti imprenditori e imprenditori nella messa a punto e nel potenziamento del proprio progetto
Il corso organizzato dal Politecnico di Milano si propone di supportare aspiranti imprenditori (start-upper) e imprenditori nella messa a punto e nel potenziamento del proprio progetto, facendo leva, da una parte, sulle competenze del Politecnico di Milano, da sempre legato ai temi dell’innovazione tecnologica, dall’altra, sulle esperienze imprenditoriali di maggiore successo in Italia. E’ proprio questa duplice anima la caratteristica di fondo di questo percorso, che integra le competenze metodologiche e le profonde conoscenze dei settori più innovativi e degli scenari tecnologici di frontiera del mondo Politecnico con le competenze pragmatiche e le esperienze concrete di alcuni degli imprenditori italiani di maggiore successo.
In particolare, il percorso si pone come obiettivi principali supportare i partecipanti nello sviluppo del proprio progetto imprenditoriale, attraverso un alternarsi di lezioni in presenza, assignement da svolgere a distanza, analisi di casi reali e testimonianze; contribuire al potenziamento dei “soft skill” rilevanti nel percorso imprenditoriale (innovazione, leadership, negoziazione e gestione dei conflitti, capacità di comunicazione e motivazione, empowerment, ecc.) attraverso specifiche attività di coaching; fornire un insieme di strumenti e metodologie che possano aiutare lo start-upper o l’imprenditore nell’analisi e nella gestione del proprio progetto imprenditoriale. Le lezioni si basano fortemente sull’action learning, che prevede un alternarsi di lezioni teoriche, assignement, lavoro sui progetti supportato dai docenti. Sono inoltre previste analisi di casi reali e di success stories particolarmente significative.
L’attività di action learning si concretizza nella realizzazione di Project Work, che riguardano lo sviluppo dei progetti imprenditoriali proposti dai partecipanti, presentati e valutati da una commissione formata, oltre che dai docenti, da Imprenditori, Venture Capitalist e Business Angel. Il corso inizierà a febbraio 2012 e prevede la frequenza di tre giorni consecutivi al mese, per un totale di circa 24 giornate d’aula. Sono previste borse di studio, messe a disposizione dal MIP, da Venture Capitalist e da Business Angel.
Contenuti correlati
-
Simulazioni numeriche per massimizzare le prestazioni nella sfida della F1 in Schools
Il Sentiero International Campus supporta come sponsor di sviluppo tecnico il team di studenti dell’ITIS De Pretto di Schio, che sono tra i finalisti della sfida internazionale F1 in Schools. F1 in Schools è una sfida educativa...
-
I mercati AR e VR avranno una crescita esplosiva secondo ABI Research
La società globale di ricerche di mercato ABI Research prevede che i mercati relativi a realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) cresceranno del 60% e del 44% dal 2024 al 2030. Mercato di sbocco I verticali...
-
Eplan Education, a supporto degli istituti di formazione
La digitalizzazione sta rivoluzionando il settore manifatturiero con innovazioni come la produzione paperless, la digitalizzazione della manutenzione e la realtà aumentata. Queste trasformazioni richiedono specialisti altamente qualificati che comprendano e sappiano utilizzare le nuove tecnologie. Per aiutare...
-
Vincenzo Tinti vince il Trofeo Smart Project di Omron
Vincenzo Tinti dell’IIS Castelli di Brescia è il vincitore della fase finale del Trofeo Smart Project Omron, che giunto alla sua diciassettesima edizione continua nella sua missione di avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione...
-
Formazione per le nuove generazioni con Sidel dal 15 al 19 luglio
Sidel terrà dal 15 al 19 luglio Sidel Summer Camp, settimana formativa gratuita per giovani dai 18 ai 23 anni con i manager della multinazionale di Parma, focalizzata sulla crescita personale e professionale. L’azienda seleziona quindi 30...
-
RobotGames: i 10 team finalisti che si sfideranno a 34.Bi-Mu
È giunta al termine la fase di preselezione dei 10 team che si sfideranno nella finale del concorso RobotGames, venerdì 11 ottobre, nell’Area RobotGames allestita all’interno di 34.Bi-Mu, mostra biennale della macchina utensile, robotica e automazione in...
-
Competenze 5.0 e mismatch domanda-offerta di lavoro: temi caldi per il manifatturiero
A marzo 2024 il tasso di occupazione in Italia ha toccato il 62,1%, segnando il dato più alto negli ultimi 20 anni. Un segnale positivo per il mercato nazionale, che però vede ancora delle criticità nell’industria a...
-
Un centro di formazione di alto livello con macchine convenzionali e CNC Emco
Punto di riferimento nella formazione degli apprendisti: lo stabilimento di Steyr del Gruppo BMW è una fabbrica modello. Produce motori diesel e benzina e componenti per la mobilità elettrica. Impianti di produzione e fabbricazione all’avanguardia, i più elevati standard...
-
ITac@: il progetto che ha formato 180 donne, tra i 18 e i 50 anni, con competenze digitali e trasversali, ora disponibili per un inserimento lavorativo
Informatica di base, strumenti di produttività (excel, word, power point ecc.), HTML, CSS, Javascript, No Code-Low Code (siti web e app, CRM, Analytics), React, Excel Avanzato, Social Media Management, WordPress, Canva, PHP: sono i percorsi di formazione...
-
Sinergia tra aziende e università, l’impegno di VEM verso la formazione accademica
Il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Giovanni Molari, ha visitato l’headquarter di VEM Sistemi a Forlì per conoscere e salutare gli studenti impegnati nelle lezioni della Laurea ad orientamento professionale in Tecnologie dei Sistemi Informatici che il...