Il Museo d’Israele sceglie una soluzione Juniper Networks

Pubblicato il 25 marzo 2021

Il Museo d’Israele, la maggiore istituzione culturale di Israele e uno dei più importanti musei di arte e archeologia del mondo, ha scelto una soluzione enterprise di Juniper Networks basata sull’intelligenza artificiale per coinvolgere digitalmente i visitatori con esperienze wireless interattive e personalizzate sull’intera area del museo.

Il museo, che accoglie oltre 800.000 visitatori all’anno, ospita opere che vanno dalla preistoria ai nostri giorni e vanta la più completa raccolta al mondo di reperti archeologici relativi alla Bibbia e alla Terra Santa. La collezione comprende oltre 500.000 pezzi, tra cui i Rotoli del Mar Morto. La direzione del museo desiderava aumentare l’appeal per i visitatori migliorando la connettività wireless e arricchendo l’esperienza digitale con esperienze personalizzate su misura di ogni singolo utente in base alla propria posizione all’interno del museo. Allo stesso tempo, la direzione voleva migliorare le comunicazioni WiFi per lo staff sia per supportare il loro lavoro sia per migliorare l’esperienza offerta ai visitatori.

La rete wireless Juniper, basata su Mist AI, ha reso possibile una serie di vantaggi operativi. Innanzitutto semplifica la gestione della rete, permettendo al museo di implementare strategie di digital engagement senza aumentare il carico di lavoro di supporto IT. Il museo utilizza l’AI per individuare rapidamente i problemi e scoprirne le cause fornendo raccomandazioni predittive e correzioni proattive.

Il Museo d’Israele ha inoltre installato Access Point Wireless Juniper che lavorano in unione con gli insight generati dall’AI e aspettative personalizzabili di livello di servizio, permettendo al museo di offrire esperienze di uso della rete dinamiche e di qualità ai visitatori e al personale. Negli Access Point Wireless Juniper convergono le tecnologie WiFi 6, virtual Bluetooth LE e IoT per semplificare la personalizzazione delle esperienze in base alla posizione dell’utente all’interno del museo. La tecnologia vBLE elimina la necessità di beacon alimentati a batteria, rendendo i servizi di localizzazione indoor più accurati e semplici da implementare su larga scala.

Il servizio cloud Juniper Mist User Engagement, infine, giocherà un ruolo fondamentale per gli ulteriori sviluppi della strategia di digital experience.



Contenuti correlati

  • AI per le intranet: uno strumento che integra e potenzia le capacità umane, senza sostituirle

    Già da tempo l’intelligenza artificiale fa parte della nostra vita quotidiana ed è usata da moltissime aziende, in Italia e nel mondo. Gli algoritmi intelligenti sono capaci di apprendere ed elaborare le informazioni e suggeriscono alle persone...

  • Osservatorio Internet of Things
    Il mercato dell’Internet of Things cresce e sfiora i 9 miliardi di euro

    Non si arresta la corsa del mercato italiano dell’Internet of Things. Nel 2023 ha raggiunto un valore di 8,9 miliardi di euro, +9% rispetto al 2022. Tra i diversi ambiti, la fetta più grande del mercato è...

  • MCMA di primavera: 4.0 e AI per la manutenzione

    Manca poco all’appuntamento con MCMA Bergamo, evento per la Manutenzione Industriale e Asset Management,  in programma il 17 aprile alla Fiera di Bergamo. In Italia il mercato dell’intelligenza artificiale cresce in maniera energica. Nel 2023 segna un +52%, raggiungendo il valore...

  • AI verso un futuro più ‘umano’ e sostenibile

    Creare dei microprocessori in grado di replicare i sistemi di apprendimento biologico, così da rendere l’intelligenza artificiale più flessibile, efficiente e sostenibile anche dal punto di vista ambientale. È questa la sfida lanciata da un gruppo internazionale...

  • AI: argomento di discussione globale

    Un’intelligenza artificiale affidabile può reinventare le aziende e contribuire a risolvere le sfide globali “Vago ma eccitante”. Queste parole sono state l’eufemismo del XX secolo, scarabocchiate a margine del famoso articolo di Tim Berners-Lee del 1989 in...

  • Nuove frontiere per robotica e AI

    Marc Segura, presidente della Divisione Robotics di ABB, individua tre fattori trainanti per le soluzioni di AI guidate dalla robotica “Il 2024 vedrà una crescente attenzione relativamente al ruolo dell’AI. Da robot mobili e cobot, all’abilitazione di...

  • Industria di processo: motore della crescita

    Cambiamenti geopolitici ed economici, scenario competitivo in evoluzione e difficoltà nella catena di approvvigionamento hanno portato verso nuovi modelli di business, integrazione dei principi ESG e adozione di tecnologie come l’intelligenza artificiale e il digital twin Le...

  • AI e sicurezza fisica: come prevenire gli infortuni sul lavoro secondo Axitea

    Ciclicamente, e con dispiacere, ci troviamo a leggere o ascoltare di storie di infortuni sul lavoro che hanno purtroppo spesso un epilogo tragico, con conseguenti bilanci, commenti e iniziative sulle misure da intraprendere per evitare che tali...

  • PwC: nel 2028 il mercato dell’AI nel settore alimentare varrà 43,4 miliardi di dollari

    Sono queste alcune evidenze della ricerca realizzata dal Team Innovation di PwC Italia sugli usi e le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale Generativa nell’industria alimentare. PwC stima che il valore del mercato dell’AI nell’industria alimentare mondiale raggiungerà $43,4 miliardi...

  • intelligenza artificiale pmi opportunità
    Intelligenza artificiale, cybersecurity e piattaforme digitali: tutte le opportunità per le PMI

    Dassault Systèmes ha condiviso i risultati di un’indagine che mette in luce alcune tendenze che offrono oggi nuove opportunità alle startup e alle PMI (Piccole e Medie Imprese) di fare un salto di qualità rispetto alle aziende...

Scopri le novità scelte per te x