Il mercato dei PC industriali è in forte crescita

Secondo una ricerca di IMS, nei prossimi anni il mercato dei PC industriali crescerà costantemente. Andranno bene soprattutto i PC su guida DIN, particolarmente apprezzati nei trasporti e nella building automation

Pubblicato il 26 febbraio 2013

Secondo i risultati di uno studio condotto da IMS Research, il mercato dei PC industriali evidenzia per il 2013 previsioni di crescita importanti. In particolare le soluzioni per montaggio su guida DIN saranno le più vivaci dell’intero comparto.

Toby Colquhoun, senior analyst per il settore IPC, ha così commentato: “Gli IPC su guida DIN non sono nuovi nel mercato dei PC industriali, ma nel corso degli anni hanno esteso la loro diffusione ponendo le basi per una importante penetrazione nel mercato. Innanzitutto i tecnici che si occupano di controllo mostrano una fiducia maggiore nei confronti delle tecnologie PC-based per far fronte a situazioni di elevata criticità, quando nel passato l’unica soluzione che si sentivano di adottare era un PLC. Inoltre, molte industrie stanno investendo nelle connessioni e nelle reti tra diversi reparti e impianti; dato che le reti aziendali sono tipicamente PC-based, i PC industriali su guida DIN consentono un’integrazione totale senza soluzione di continuità. Anche i costruttori di PC industriali hanno saputo proporre sul mercato le soluzioni più efficaci. Nel 2011 buona parte del mercato era in mano alle soluzioni Advantech e Beckhoff, ma stimiamo che in futuro conquisteranno degli spazi anche nuovi fornitori di soluzioni per guida DIN come Siemens, IEI e Nexcom che offriranno nuove soluzioni e raggiungeranno nuovi clienti”.

Oltre al tradizionale settore delle applicazioni industriali, l’impiego dei PC industriali su guida DIN continuerà a crescere nei trasporti e nella building automation. Complessivamente, gli IPC per guida DIN avranno una crescita annua media del 12% tra il 2011 e il 2016, maggiore rispetto alla crescita del settore degli IPC nel suo compesso che si attesta intorno al 9% medio annuo per lo stesso periodo.

IMS Research: www.imsresearch.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x