Il made in Italy torna in Italia?
Secondo un articolo pubblicato domenica 13 aprile sul sito repubblica.it, intitolato “Basta Cina e Romania, il made in Italy sta ritornando a casa”, è in atto un lento ma significativo processo di “rientro” in Italia di alcune attività manifatturiere, soprattutto nel settore della pelletteria e del made in Italy ad alto valore aggiunto.
A metà del suo articolo, Maurizio Ricci riporta un pensiero dell’agenzia McKinsey, secondo il quale “le strategie manifatturiere costruite sul risparmio di costo del lavoro stanno diventando fuori moda”. Si riportano alcuni esempi di imprese italiane che stanno de-delocalizzando, cioè portando in Italia alcune loro attività manifatturiere dalla Cina e dalla Romania.
L’articolo sostiene che una delle principali ragioni sia l'”in-time delivery”, cioè la necessità di accorciare i tempi di commercializzazione del prodotto. Che ne pensate? Voi quale “logica” scorgete dietro questo fenomeno?
Discutiamone su LinkedIn
Franco Canna
Contenuti correlati
-
Innovazione e sostenibilità per l’agricoltura del futuro
Relatech, partner di riferimento per la digital innovation delle imprese, contribuisce al progetto Agritech all’interno di una cordata di eccellenze Made in Italy Il progetto Agritech, Centro Nazionale per lo Sviluppo delle nuove Tecnologie in Agricoltura, si...
-
Big Data, big opportunity
Per sfruttare i massivi insiemi di dati provenienti da macchine e prodotti IoT, servono sistemi all’avanguardia che integrino automazione avanzata e intelligenza artificiale Correva l’anno 1892 quando, nell’Avventura dei Faggi Rossi, Arthur Conan Doyle faceva esclamare a...
-
Seconda Presidenza Trump: sarà bene o male per l’industria?
In America usiamo un’espressione per descrivere il comportamento di certa gente, soprattutto uomini, prendendola dalla descrizione di ciò che accade in un branco di cani: ‘il maschio alfa’. Si tratta di persone che devono sempre mostrarsi dominanti. Poi,...
-
Certificazione UL dei cavi per il mercato nordamericano con LAPP
Il mercato nordamericano, e quello statunitense in particolare, sono mercati fondamentali per i produttori italiani di macchinari industriali, le cui soluzioni sono particolarmente apprezzate per qualità, alto livello di personalizzazione e attenzione ai dettagli. Avere successo in...
-
Oversonic Robotics: partnership con Mazak per la commercializzazione di Robee
Oversonic Robotics, software company brianzola nata nel 2020 e creatrice di RoBee, il robot umanoide cognitivo certificato per lavorare in fabbrica, 100% Made in Italy e già operativo in diverse aziende italiane, nonché LinkedIn start-up 2024, annuncia...
-
Si parte con il Piano Transizione 5.0
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy ha varato i decreti attuativi che stabiliscono come usufruire delle risorse del Piano Transizione 5.0, che prevede un credito d’imposta per le imprese che effettuano nuovi investimenti nella...
-
NSK apre un nuovo ufficio in Romania
Il nuovo ufficio a Ploiesti, in Romania, di NSK Europe, creato nell’ambito del piano di espansione geografica della European Industrial Business Unit (EIBU), sarà pienamente operativo entro la fine di settembre 2024. Il progetto è in corso...
-
Rollon China inaugura un nuovo stabilimento all’avanguardia a Suzhou
1° luglio 2024: Rollon, fornitore di soluzioni per il movimento lineare, annuncia l’inaugurazione del nuovo stabilimento a Suzhou, in Cina: questa nuova struttura segna un significativo passo avanti nella strategia di localizzazione e nell’espansione strategica di Rollon e...
-
Tecnologie per il legno, i dati Acimall per il primo trimestre 2024
Secondo le rilevazioni effettuate dall’Ufficio studi di Acimall, nei primi tre mesi del 2024 le esportazioni di tecnologie italiane per l’industria del mobile e la lavorazione del legno e dei suoi derivati sono state pari a 379,4...
-
VDMA Robotics+Automation: la crescita rallenta in casa, positivo l’export
In Germania la robotica e l’automazione saranno trainate principalmente dalla domanda estera, mentre l’economia interna rimane debole: nel 2024 si prevede per il settore un aumento complessivo delle vendite del 2%, arrivando a quota 16,5 miliardi di...