Il Commander fa strike

In una fantastica sala bowling di Londra, gli appassionati di questo sport adesso possono fare strike in tutta tranquillità grazie al Commander, l’azionamento di Control Techniques, società del gruppo Nidec

Pubblicato il 7 settembre 2020

Alla All Star Lanes, un bellissimo locale di Bloomsbury, le forti vibrazioni prodotte dai sistemi di ventilazione rappresentavano un problema di non poco conto, in quanto causa di disturbo per gli ospiti del ristorante oltre che per i giocatori. In ragione della loro posizione sotto il livello della strada, i locali della sala bowling hanno bisogno di un flusso costante di aria fresca, a cui provvede il sistema di ventilazione introducendo aria pulita proveniente dall’esterno e aspirando i fumi della cucina.

Srdan Stojilikovic, responsabile tecnico di All Star Lanes, ci ha spiegato il problema: “Nel nostro ristorante, proprio dietro all’area riservata ai tavoli, abbiamo una parete realizzata con pannelli di Perspex che divide la sala bowling dal ristorante. Con il nostro vecchio sistema di ventilazione, il motore delle ventole faceva continuamente vibrare i pannelli, causando un rumore fastidioso per gli ospiti del nostro ristorante”.

La soluzione è stata offerta dagli azionamenti Commander di Control Techniques, che hanno immediatamente migliorato le prestazioni dell’intero impianto. Montato a parete grazie all’utilizzo di una staffa di fissaggio Nema, l’azionamento consente anche di proteggere i cavi di collegamento garantendo così maggior sicurezza a tutti gli avventori. Il nuovo Commander, inoltre, ha un ingombro pari alla metà di quello precedentemente installato e permette quindi di avere più spazio a disposizione durante l’installazione.

Prima il sistema lavorava costantemente a 30 ampere; il nuovo sistema, azionato dal Commander, lavora con valori molto più bassi, intorno ai 10-15 ampere, il che significa un risparmio del 50% e un flusso di aria nettamente migliore. Il precedente sistema aveva anche un vuoto eccessivo, che era causa di instabilità e lo faceva vibrare pesantemente. Regolando l’azionamento a un livello più basso, non solo si riduce il consumo di energia elettrica, ma si eliminano anche le rumorose vibrazioni che si creavano nei condotti.

Il signor Stojilikovic ha poi aggiunto: Il motore delle ventole adesso lavora a una velocità inferiore rispetto a quella del precedente azionamento, e la differenza nell’area ristorante si sente. Con il nuovo azionamento, la parete ha smesso di vibrare e il rumore causato da queste vibrazioni è scomparso”.

L’installazione del Commander è stata realizzata da APS Engineering, riconosciuta come uno dei principali system integrator di Control Techniques. Per Lutteman di APS Engineering racconta: “Dal nostro punto di vista, è stato un progetto semplice ma che ha avuto un enorme impatto. Il Commander è molto facile da installare e da programmare. È bastata mezz’ora per vederlo montato e funzionante proprio come volevamo, e sappiamo che anche il supporto, qualora ne avessimo bisogno, sarà sempre di altissimo livello”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x