Il CdA di Pirelli approva il bilancio 2001
Il Consiglio di Amministrazione della Pirelli SpA si è riunito e ha esaminato i dati consolidati e il bilancio della Capogruppo per l’esercizio 2001.
Il 2001 per il Gruppo Pirelli è stato un anno caratterizzato da un evento rilevante: l’investimento per complessivi 3.170 milioni di euro in Olimpia – la società costituita con Edizione (Gruppo Benetton), Intesa-BCI e Unicredito – per un progetto industriale di ampio respiro nel Gruppo Olivetti-Telecom Italia.
Tale operazione ha seguito le cessioni dei Sistemi Ottici Terrestri a Cisco e dei Componenti Ottici a Corning. Il Gruppo ha continuato, attraverso i Pirelli Labs, l’attività di sviluppo di tecnologie avanzate, tra cui anche quelle ottiche di nuova generazione, in cui la Società ha una posizione di avanguardia.
Le vendite nette ammontano a 7.509 milioni di euro con un lieve incremento (+0,4%) rispetto al 2000. L’esercizio chiude con un utile consolidato netto di 86 milioni di euro contro i 3.626 milioni di euro dell’anno 2000. Al decremento del saldo proventi/oneri straordinari (4.293 milioni di euro) ha fatto riscontro un peggioramento del risultato operativo (142 milioni di euro), un miglioramento degli oneri finanziari (20 milioni di euro) ed un minor impatto degli oneri fiscali (875 milioni di euro) sostanzialmente legati lo scorso esercizio alle operazioni Cisco e Corning.