IIT, punto d’incontro tra ricercatori e Pmi per piani di sviluppo

Creato un canale per aiutare le Pmi che hanno più difficoltà a portare l’innovazione nei loro processi

Pubblicato il 28 giugno 2021

Ricerca non fine a sé stessa ma utile a sviluppare progetti e innovazione di piccole e medie imprese sul territorio. È questo il senso dell’accordo firmato ieri tra Luigi Attanasio, presidente della Camera di Commercio di Genova, e Giorgio Metta, direttore scientifico dell’ IIT – Istituto Italiano di tecnologia.

Presso la sede di San Quirico sarà creato uno spazio d’incontro tra aziende e ricercatori dell’Istituto allo scopo di aiutare quelle realtà imprenditoriali interessate a sviluppare piani di ricerca e innovazione. I ricercatori sono infatti in grado di fornire utili indicazioni su possibilità di sviluppo e consentire un trasferimento tecnologico necessario alle imprese.

E per incentivare questa modalità di collaborazione pubblico/privato è stato istituito il premio annuale “Blue, green & silver”, ovvero 10.000 euro da assegnare alle imprese che si distingueranno per aver realizzato progetti innovativi, secondo il parere di un comitato scientifico. Sarà la stessa Camera di Commercio a filtrare e indirizzare le aziende verso l’Istituto. L’obiettivo è di coinvolgere soprattutto quelle piccole che hanno budget limitati per fare ricerca in modo autonomo.

 

Fonte foto: Ricercatori: immagini, foto stock e grafica vettoriale | Shutterstock

Franco Metta



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x