igus potenzia i servizi di stampa 3D con nuove funzioni

Pubblicato il 20 febbraio 2021
igus potenzia i servizi di stampa 3D con nuove funzioni

igus potenzia la consegna di prodotti in stampa 3D aumentando i servizi di stampa con nuove funzioni come l’analisi dello spessore delle pareti e del sottoquadro.

L’obiettivo è di permettere ai clienti di procurarsi componenti speciali esenti da lubrificazione e da manutenzione e consentire loro di risparmiare. Le aziende che operano su scala globale, avvalendosi da team di progettazione spesso dislocati in vari paesi, si trovano sempre più ad affrontare difficoltà di tipo logistico quando si tratta di reperire rapidamente componenti identici (omogenei) realizzati tramite produzione additiva.

Con il servizio di stampa 3D di igus, disponibile in tutto il mondo, i costruttori possono ordinare, testare e utilizzare gli stessi componenti esenti da lubrificazione e da manutenzione dovunque e senza preoccuparsi per la questione dei tempi di consegna.

igus ha potenziato le proprie capacità di stampa 3D con nuove stampanti SLS negli Stati Uniti e un impianto dedicato anche in Cina e riesce a consegnare prototipi, piccole serie e componenti speciali ancora più rapidamente.

Anche la casa madre di Colonia continua a incrementare le proprie capacità produttive con l’aggiunta di nuovi macchinari. I componenti stampati vengono quindi consegnati in pochi giorni.

I vantaggi in termini di costi sono: riduzione dei tempi dei fermi macchina grazie alla consegna rapida di pezzi di ricambio, potendosi procurare prototipi funzionali più rapidamente si risparmia sui costi di sviluppo e, con la produzione locale, si riducono i costi di consegna.

Ordinare i componenti è semplice grazie al servizio di stampa 3D. Per prima cosa viene creato il modello 3D che viene esportato in formato STEP/STP.

Quindi i dati vengono trascinati nella finestra del browser tramite “drag and drop”. Nell’ultimo passaggio l’utente può scegliere il numero di pezzi, selezionare il materiale e ordinare oppure chiedere di ricevere un’offerta, direttamente online.

Inoltre, con l’ultima versione dello strumento di stampa 3D, c’è la possibilità di verificare subito – online – l’effettiva fattibilità dei modelli 3D. Per esempio si verificano lo spessore minimo della parete e le dimensioni dello spazio di stampa.

In print2mold (componenti stampati a iniezione da stampi realizzati tramite produzione additiva) lo strumento, in fase di verifica, fornisce informazioni anche sui sottoquadri.

Immettendo i parametri ambientali individuali, il servizio di stampa 3D permette inoltre di visualizzare – sempre online – il materiale iglidur più adatto. Si possono selezionare anche – con un semplice clic – la vibrofinitura o la colorazione nera dei componenti SLS.

L’utente può visualizzare in tempo reale i prezzi e i tempi di consegna e può decidere di ordinare subito o richiedere informazioni aggiuntive sul componente.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x