IBM e EDM: insieme per il settore manifatturiero

Pubblicato il 9 marzo 2006

Si sta facendo strada una scelta alternativa: pagare un canone comprensivo di tutto, quando serve (e se serve), senza più investire in infrastrutture e licenze software: la soluzione venduta On demand (l’erogazione di software e servizi su richiesta). L’On demand può offrire alle piccole imprese manifatturiere la flessibilità necessaria per cogliere tutte le opportunità, senza perdere in efficienza e velocità. Quello degli ERP è un mercato in gran parte di sostituzione, perché le aziende hanno già installato applicativi di varia natura cercando con questi di gestire le principali funzioni aziendali. In questo scenario possono aprirsi spazi in direzione dell’On demand.

Il concetto è quello dell’ASP (Application Service Providing), ma non nella sua accezione comune: solitamente per ASP s’intende la fornitura di software accedendo, tramite un collegamento Internet, a un “data center” esterno dove risiedono le applicazioni e i dati. L’ASP di cui stiamo parlando, non è inteso solo come infrastruttura hardware e software, bensì un servizio completo di consulenza, software applicativo e gestione del sistema. Intermedia, che si occupa di marketing nel settore informatico, con EDM (centro di competenze manifatturiero avanzato con sede a Sarezzo BS) e IBM, hanno messo a punto una soluzione destinata alle aziende manifatturiere con meno di 30 dipendenti e una media di 5 posti di lavoro, da erogare con la modalità del servizio a consumo via Internet, senza persone dedicate all’IT e con costi certi.

La particolarità di questa soluzione è il software: SPI, Sistema di Pianificazione Interattivo. Si tratta di un gestionale integrato e completo di: contabilità generale, analitica, ciclo attivo, passivo, logistica, pianificazione della produzione, configuratore, schedulatore, qualità, work-flow, sistemi di telefonia e videoconferenza integrati nell’interfaccia grafica. Il prodotto SPI è una soluzione molto collaudata e che ha già migliaia di utenti attivi in Italia. Le aziende manifatturiere devono quotidianamente far fronte a tempi di consegna sempre più brevi, prodotti personalizzati ad alto contenuto tecnologico ma a prezzi concorrenziali e al decentramento delle risorse. Problematiche che richiedono soluzioni articolate e complesse per affrontare le stesse criticità della grande impresa, ma con mezzi più contenuti. Con la soluzione SPI – On demand, le aziende possono usufruire del software in remoto via Internet, pagando un canone mensile per utente.

Le applicazioni e i dati risiedono fisicamente nella “server farm” che si occupa della manutenzione, aggiornamento, back up, interventi sistemistici e soprattutto della sicurezza. I vantaggi di una soluzione “On demand” si possono riassumere con alcuni semplici concetti: migliore organizzazione, gestione della complessità senza l’onere dell’infrastruttura, messa a disposizione di un software gestionale con elevati contenuti a costi ridotti, tempi di attivazione veloci, disponibilità e continuità del servizio e nessun investimento iniziale.