I risultati dell’indagine 2020 dell’Osservatorio Intralogistica

Con un evento interamente digitale, martedì 24 novembre si è conclusa la seconda edizione dell’Osservatorio Intralogistica, il progetto voluto e lanciato da Intralogistica Italia nel 2019 come strumento di indagine sul mercato dell’intralogistica.

Pubblicato il 1 dicembre 2020

Le difficoltà legate all’attuale situazione non hanno fermato le attività del Comitato Osservatorio, che ha continuato a lavorare in questi mesi in collaborazione con Largo Consumo per produrre la nuova ricerca dell’Osservatorio Intralogistica, che si presenta rinnovata sia in termini di contenuti, che nel metodo di indagine. 

A sostenere il progetto sono stati ancora una volta alcuni dei principali key-player del settore della logistica interna che hanno sostenuto l’Osservatorio Intralogistica 2020 in qualità di sponsor: Crown Lift Trucks, Fives Intralogistics, Modula, Dematic, System Logistics, Alascom, Incas SSI Schäfer ed Eurofork.

Grazie alla nuova piattaforma digitale realizzata da Hannover Fairs International GmbH, gli utenti collegati hanno potuto seguire in diretta la presentazione della nuova ricerca e fare business con le aziende sponsor all’interno dei loro spazi espositivi virtuali. 

Ulteriori protagonisti di questa prima edizione digitale sono stati il prestigioso Istituto di Ricerca Fraunhofer IML, che ha messo a disposizione il proprio know-how fornendo un respiro internazionale ai lavori di quest’anno e le aziende Conad-CIA ed Electrolux, che sono intervenute nel dibattito delle due tavole rotonde in qualità di aziende utilizzatrici di sistemi intralogistici.

Il mercato italiano: analisi del settore intralogistica

Nel 2020, una parte delle attività dell’Osservatorio ha riguardato la messa a punto di un modello per analizzare quantitativamente il settore dell’intralogistica in Italia. Il test è stato effettuato censendo alcune aziende che operano nel mercato italiano nel settore dell’intralogistica; di queste abbiamo raccolto e analizzato i bilanci e le note integrative del triennio 2016 – 2018. I risultati ottenuti ci hanno indicato la direzione per approfondire l’analisi e poter raggiungere l’obiettivo prefissato, per una più precisa quantificazione di una parte del mercato dell’intralogistica”. Queste le parole di Massimo Bertolini, Professore di Industrial Systems Engineering presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, il quale ha condotto la nuova analisi insieme a Eleonora Bottani, Professoressa di Industrial Systems Engineering presso l’Università di Parma, con l’obiettivo di costruire un campione di aziende che fosse il più possibile rappresentativo dell’insieme di operatori attivi sul mercato dell’intralogistica italiano. 

Da parte sua, Eleonora Bottani ha commentato così il lavoro di quest’anno: “Per ciascuno dei gruppi di aziende è stata proposta un’analisi del fatturato complessivamente generato e relativo trend negli ultimi anni, della concentrazione del settore e dei top-player. Sono stati inoltre sviluppati e vengono presentati alcuni indici di bilancio sull’intero gruppo di aziende considerate (circa un centinaio). L’analisi permette di evidenziare che tutti i comparti hanno una tendenza alla crescita del fatturato negli ultimi anni.”  

La domanda di soluzioni di intralogistica in Italia

La seconda parte della ricerca condotta da GEA – Consulenti di Direzione e presentata da Hannover Fairs International GmbH martedì 24 novembre durante l’evento finale dell’Osservatorio Intralogistica, è stata costruita sulla base delle risposte al questionario inviato ad aziende fornitrici e utilizzatrici di sistemi intralogistici per indagare la loro propensione agli investimenti futuri.

“In questa seconda edizione abbiamo avuto la possibilità di focalizzare meglio non solo i temi dell’intralogistica ma la survey ha certamente trasferito e ricavato nuovi insight molto più mirati. La seconda novità è che abbiamo fatto in parallelo un dimensionamento del mercato andando a presentare in valori assoluti quanto rappresentano a livello di mercato i singoli comparti dell’intralogistica verso un ulteriore arricchimento e una nuova prospettiva.” 

Così Tito Zavanella, Managing Director di GEA – Consulenti di Direzione, ha commentato l’esito della survey dell’Osservatorio Intralogistica 2020, da cui sono emersi diversi aspetti interessanti che riguardano ad esempio il concetto di automazione e la sua percezione tra gli operatori del comparto. 

Durante la recente crisi sanitaria, l’adozione di meccanismi automatizzati nel sistema logistico-produttivo ha dimostrato un’inaspettata resilienza e questo ha portato benefici a quelle imprese che avevano già avviato un percorso di trasformazione in chiave digitale e di semplificazione dei flussi negli anni passati. Al contrario, i sistemi tradizionali hanno avuto maggiori difficoltà a adattarsi alla situazione di emergenza dell’ultimo periodo e si trovano adesso di fronte all’impossibilità di raggiungere un maggiore recupero in termini di efficienza. 

Dalle risposte al questionario, la propensione all’investimento in soluzioni di automazione nel prossimo futuro appare più concreta ed interessa tutte le principali aree di investimento. Questo è un dato fortemente positivo se si considera che oltre alla metà degli intervistati (57%) pianifica un orizzonte temporale di adozione di questi sistemi nel medio-corto periodo (6-18 mesi).

Tra i temi oggetto della survey 2020 dell’Osservatorio Intralogistica, è stata dedicata particolare attenzione al fenomeno dell’e-commerce, oggi di grande attualità e percepito come 

compatibile con l’automazione. Il suo potenziale è enorme ma la maggior parte delle imprese sembra adottare un approccio cauto: il motivo di una bassa adozione di soluzioni di automazione sembra tuttavia temporaneo e compatibile con la volontà di acquisire più know-how possibile prima di cominciare ad investire con soluzioni mirate per questo canale. 

Ulteriori tematiche toccate marginalmente sono state gli aspetti dell’Outsourcing e del Green Warehousing, le quali potranno essere oggetto di una riflessione più approfondita in un secondo momento quando l’emergenza legata all’attuale situazione sarà passata.

Intralogistica Italia protagonista con l’Osservatorio del nuovo progetto di digitalizzazione della filiale italiana della Fiera di Hannover

Con la presentazione dei risultati dell’Osservatorio Intralogistica 2020, Intralogistica Italia ha inaugurato la piattaforma HFItaly Digital Hub e avviato un nuovo percorso di digitalizzazione della filiale italiana della Fiera di Hannover. Questo nuovo contenitore dei progetti digitali permetterà di portare avanti la promozione di Intralogistica Italia e di altri progetti italiani con eventi ed iniziative virtuali ed ibride accorciando la distanza con le aziende, gli stakeholder, le associazioni e la stampa di settore. 

La segreteria organizzativa di Intralogistica Italia continua a lavorare con impegno per offrire anche nel 2021 nuove iniziative utili per il mercato e a sostegno delle aziende che hanno già aderito alla manifestazione in attesa dell’appuntamento con la prossima edizione in calendario dal 3 al 6 maggio 2022 a Fiera Milano Rho. Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito di manifestazione appena disponibili.

 



Contenuti correlati

  • In forte crescita le schede di sviluppo tra le imprese italiane

    Secondo quanto emerso dalla ricerca di reichelt elektronik, le aziende italiane appartenenti al comparto manifatturiero accolgono con favore l’adozione delle schede di sviluppo, come dimostrato dal 74% dei rispondenti al sondaggio che afferma di utilizzare queste componenti...

  • I robot alla conquista delle PMI

    La metà delle PMI italiane sta pianificando l’introduzione di robot in azienda, mentre il 14% li ha già introdotti. Questi i risultati di una ricerca effettuata da fruitcore robotics, azienda di deep-tech nata in Germania nel 2017,...

  • Le sfide relative alla sicurezza OT per le organizzazioni

    Fortinet ha pubblicato il suo Report globale 2022 su Operational Technology e cybersecurity. Con gli ambienti di controllo industriale che continuano a essere un bersaglio per i criminali informatici – il 93% delle organizzazioni di Operational Technology...

  • Gli occhiali intelligenti del futuro nascono a Milano

    EssilorLuxottica e il Politecnico di Milano danno vita al primo Smart Eyewear Lab, un centro di ricerca congiunto per progettare gli occhiali intelligenti del futuro. L’accordo di collaborazione prevede un investimento di oltre 50 milioni di euro....

  • Economia circolare e supply chain

    Due terzi (66%) delle grandi aziende a livello mondiale dichiara di mantenere un livello più elevato di scorte rispetto al periodo pre-covid e quasi una su cinque del totale intervistato (18%) ha ora un livello ‘significativamente più...

  • ABB apre un campus di innovazione e formazione presso B&R in Austria

    ABB ha inaugurato il suo nuovo campus per l’innovazione e la formazione presso la sede di B&R a Eggelsberg, in Austria, centro globale per l’automazione di macchine e fabbriche del gruppo. Il campus creerà fino a 1.000...

  • I responsabili della cybersecurity italiani sono preoccupati

    Le organizzazioni lottano per definire e mettere al sicuro una superficie d’attacco sempre più in espansione e che rende difficile la gestione dei rischi. Il dato emerge da “MAPPING THE DIGITAL ATTACK SURFACE: Why global organisations are...

  • Tecnologie per il legno: ancora un ottimo Q1

    II primo trimestre 2022 conferma, pur con sensibili differenze rispetto al precedente, lo stato di buona salute del settore delle tecnologie per l’industria del mobile e la lavorazione del legno. È quanto emerge dalla oramai consueta indagine trimestrale realizzata dall’Ufficio studi...

  • Altair e Politecnico di Milano

    Altair, multinazionale che opera nei settori della simulazione, data analytics e nell’intelligenza artificiale, ha firmato un accordo di ricerca con il Politecnico di Milano. L’accordo consentirà ad Altair di partecipare all’Osservatorio Space Economy 2022, un gruppo di...

  • Intralogistica Italia: un poker di successo

    Si è chiusa con grande soddisfazione di operatori e organizzatori la terza edizione di Intralogistica Italia, la sola manifestazione in Italia interamente dedicata a soluzioni e sistemi integrati di movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei magazzini...

Scopri le novità scelte per te x