I prodotti Hengstler garantiscono un utilizzo sicuro dei dispositivi medici

Numerosi produttori apprezzano la robustezza e la precisione dei componenti. Per determinate applicazioni Hengstler sviluppa inoltre soluzioni individuali

Pubblicato il 17 agosto 2020

Non esiste un settore in cui un funzionamento affidabile dei componenti è così importante come quello dei dispositivi medici. I contatori e gli encoder Hengstler non solo eseguono un posizionamento preciso delle unità di trattamento, ma monitorano anche lo stato dell’apparecchiatura. I contatori elettromeccanici, ad esempio, registrano le ore di funzionamento di molti dispositivi e forniscono informazioni sul loro deterioramento e sullo stato di manutenzione. I contatori compatti sono particolarmente indicati per applicazioni caratterizzate da spazi di installazione ridotti. Offrono un comfort operativo di alto livello, poiché possono essere letti anche da spenti.

I contatori Hengstler vengono spesso utilizzati in combinazione con i controller logici programmabili (PLC) e visualizzano i valori per l’utente direttamente in loco o riportando gli stati dei comandi alle unità centrali. I contatori possono inoltre essere facilmente integrati nelle reti esistenti. Registrano, ad esempio, le ore di funzionamento dei macchinari per il trattamento e l’analisi del sangue, eseguono il conteggio dei cicli di corsa dei ventilatori e controllano il volume dei sistemi di dispensazione.

Unitamente ai contatori, gli encoder Hengstler eseguono inoltre attività centrali nella tecnologia medica. Consentono il posizionamento preciso di una gamma di dispositivi terapeutici e di diagnostica: ad esempio garantiscono l’esatto allineamento dei bracci C dei tomografi computerizzati, dei robot chirurgici, dei letti dei pazienti e delle apparecchiature per la terapia protonica. Inoltre, gli encoder Hengstler vengono utilizzati anche dai produttori di esoscheletri e ausili montascale per sedie a rotelle. In tutte queste applicazioni gli encoder dimostrano da decenni la loro precisione, affidabilità e resistenza alle radiazioni, ogni giorno.

Anche i relè Hengstler vengono installati all’interno di dispositivi medici. Nei defibrillatori, ad esempio, garantiscono il passaggio dall’ECG alla parte ad alta tensione che fornisce l’impulso elettrico. Essi tengono inoltre le pericolose correnti di dispersione lontane dal paziente. Anche le taglierine extra-affilate Hengstler forniscono la soluzione ideale per garantire l’esatto dosaggio dei farmaci.

 

 

 

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x