I martedì della security nei sistemi di controllo

Pubblicato il 17 marzo 2006

Quale sicurezza va garantita ai sistemi di automazione e controllo? Quali sono le priorità per garantire la continuità della produzione e del business aziendale? A quali rischi sono sottoposti i sistemi di controllo in ambito industriale o nelle infrastrutture? Tecnologia, Internet, accessi alla rete, uso di sistemi e dispositivi (Cd, Dvd, Usb ecc), sono “buoni” o “cattivi” alleati?

Oggi gli utenti si trovano ad affrontare altre sfide importanti per garantire il buon funzionamento dei sistemi di controllo: dalla protezione nei confronti di “malware” (virus, worms ecc.), alle procedure di back-up e ripristino di dati e sistemi, al monitoraggio del traffico di rete; dalle procedure di accesso, ai sistemi al controllo degli interventi operativi.

Senza che queste azioni possano e debbano interferire sulla buona efficienza dei sistemi stessi. Vision Automation, con il patrocinio di Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, organizza dei workshop di approfondimento sul tema della security nelle applicazioni industriali rivolte a tutti coloro che si trovano ad affrontare il tema della sicurezza sia dal punto di vista organizzativo che di realizzazione di soluzioni, che si terranno, presso la sede di Vision Automation a Cesano Boscone (MI), nei giorni: 21 marzo, 4 aprile e 9 maggio 2006.

La registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 9.30 (fine dei lavori prevista per le 12.45) e la partecipazione è gratuita, previa registrazione on-line.