Hbm si aggiudica il CE Design Award 2010

Hbm ha vinto il prestigioso premio CE Design Award grazie al suo nuovo sottosistema per misurazioni in alta tensione

Pubblicato il 3 dicembre 2010

Dare!! è un’azienda olandese specializzata nelle certificazioni di prodotti del settore compatibilità elettromagnetica e sicurezza elettrica del prodotto. Gli enti riconosciuti dal Consiglio olandese per l’accreditamento (RVA) testano ed esaminano ogni anno centinaia di prodotti per valutarne l’idoneità alla certificazione secondo le direttive EN45011. Ogni trimestre Dare!! conferisce un ‘CE Design Award’, sottolineando così l’importanza delle Direttive europee in materia di design, nella consapevolezza che spesso si giunge troppo tardi all’attestazione del marchio CE durante l’evoluzione del processo di progettazione. Ne consegue che i prodotti, per risultare conformi alle Direttive europee, spesso devono essere sottoposti a modifiche che richiedono elevati costi di rilavorazione, se non addirittura un progetto completamente nuovo.

Dare!! ha recentemente conferito al team Hbm, che ha sede a Dongen in Olanda e si occupa della progettazione di apparecchi high speed, il prestigioso CE Design Award (autunno 2010), riconoscimento che premia l’esattezza delle attività di progettazione del sottosistema per misurazioni in alta tensione ISOBE7600. Di questa soluzione, che sarà presto immessa sul mercato, sono state valutate eccellenti le proprietà di sicurezza elettrica e compatibilità elettromagnetica del prodotto. Il conferimento autorizza HBM a eseguire la prossima prova per l’ottenimento della certificazione a carico di Dare!!.

Hbm Netherlands è un centro di sviluppo per apparecchi di misurazione high speed e software. Il nuovo sottosistema d’isolamento permette di effettuare misurazioni in condizioni di tensione molto elevata. A seconda del tipo d’installazione e dei conduttori utilizzati l’apparecchio è in grado di misurare praticamente ogni tensione differenziale in qualsiasi condizione di alta tensione, facendo riferimento alla massa. Dare!! ha premiato la qualità del design, in particolare le sue eccellenti caratteristiche in ottica di sicurezza, che soddisfano gli esigenti requisiti della EN61010-1. Il premio fa riferimento anche alle istruzioni per l’uso, che contengono tutte le informazioni necessarie per un impiego corretto e sicuro del prodotto.

Particolare entusiasmo ha destato la verifica ‘right-first-time’ (perfetto alla prima) effettuata per garantire le proprietà di sicurezza dell’apparecchio. È la prima volta che un cliente soddisfa i requisiti della verifica di sicurezza CE di Dare!! senza dover apportare alcuna modifica. L’apparecchio ha ottenuto immediatamente l’omologazione CE, che da sola basta a testimoniare una prestazione eccellente.

HBM: www.hbm.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x