Gruppo Seco approva i risultati economici consolidati del I semestre 2020

Principali risultati economico-finanziari consolidati relativi al primo semestre 2020: ricavi netti pari a 38,2 milioni di euro in crescita del 20% rispetto al primo semestre 2019; Ebitda pari a 7,5 milioni di euro in crescita del 64,9% anno su anno

Pubblicato il 16 settembre 2020

Il Consiglio di Amministrazione di SECO SpA, azienda fondata nel 1979 da Daniele Conti e Luciano Secciani, nota nel settore dell’alta tecnologia per la miniaturizzazione di computer e per le soluzioni software IoT, partecipata da Fondo Italiano Tecnologia e Crescita gestito dal Fondo Italiano d’Investimento SGR, si è riunito oggi ad Arezzo e ha approvato i dati economico-finanziari relativi al primo semestre 2020, redatti secondo i principi contabili domestici OIC e non ancora assoggettati a revisione contabile. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre preso atto positivamente dei progressi relativi al progetto di quotazione della società sul segmento STAR di Borsa Italiana approvato nei mesi scorsi.

“I brillanti risultati del primo semestre 2020, raggiunti nonostante le difficoltà del contesto congiunturale note a tutti, confermano la solidità del posizionamento competitivo del gruppo SECO e la validità della strategia in corso di implementazione” ha commentato Massimo Mauri amministratore delegato di SECO. “L’outlook per i prossimi trimestri è positivo e verrà sostenuto da nuove iniziative di crescita, sia organica che per linee esterne, volte a rafforzare ulteriormente il gruppo anche in previsione della quotazione in Borsa, che prevediamo possa realizzarsi nel 2021. Siamo inoltre particolarmente orgogliosi” ha continuato Mauri “non solo di aver mantenuto i livelli occupazionali ma di aver continuato ad assumere personale altamente qualificato in un momento così difficile per il Sistema Italia”.

Analisi in dettaglio
Nel primo semestre 2020 il fatturato consolidato è stato pari a 38,2 milioni di Euro, con un incremento del 19,7% rispetto al corrispondente periodo del 2019, confermando così il trend di crescita iniziato negli anni precedenti.
La marginalità è cresciuta in maniera più che proporzionale grazie al focus su prodotti a maggior valore aggiunto e sugli end markets più profittevoli. Il Gross Margin è stato pari al 48,4% dei ricavi, in miglioramento di 450 punti base anno su anno, mentre l’Ebitda margin ha registrato un’incidenza sui ricavi pari al 19,6%, in miglioramento di 540 punti base anno su anno. In valore assoluto l’Ebitda ha raggiunto i 7,5 milioni di euro nel primo semestre, in crescita del 64,9% rispetto al corrispondente periodo del 2019.

Marcata anche la crescita del risultato ante imposte che è si è incrementato del 42% anno su anno raggiungendo i 4,8 milioni di euro.
Assolutamente sotto controllo l’evoluzione dell’Indebitamento Finanziario Netto pari a 8,7 milioni di euro a fine giugno 2020, sostanzialmente stabile rispetto a 8,2 milioni di euro al 31 dicembre 2019 nonostante la prosecuzione dei piani di investimento in asset materiali e immateriali, la finalizzazione dell’acquisizione di InHand Electronics negli Stati Uniti e l’incremento di scorte di materie prime propedeutico al lancio di nuovi importanti prodotti nella seconda parte dell’anno.

Prospettive per il II semestre 2020
Le prospettive per il secondo semestre 2020 sono positive sia per quanto riguarda la crescita delle vendite di embedded products, tradizionale punto di forza del gruppo, che per quanto riguarda l’avvio della commercializzazione di Biorespira, innovativo ventilatore polmonare portatile non invasivo specifico per pazienti Covid e con patologie respiratorie. Anche sul fronte dei servizi e soluzioni Internet of Things ci si attende che la recente acquisizione di Ispirata, data orchestration company, unitamente a ulteriori iniziative in corso di sviluppo possano generare ulteriori opportunità di crescita.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x