Gestire le licenze software con SAP

Pubblicato il 7 luglio 2015

Informatics Holding e Wibu-Systems hanno collaborato nel corso degli ultimi mesi per offrire prestazioni di back office ancora più performanti: attraverso l’integrazione di CodeMeter in SAP, il ciclo di gestione delle licenze è stato incorporato all’interno del flusso operativo esistente – un indubbio vantaggio per i produttori di software.

Non sorprende che SAP goda di una reputazione eccellente tra gli ERP aziendali, grazie all’estrema granularità della suite di contabilità, all’efficiente distribuzione di dati finanziari e produttivi, così come all’interrelazione con piattaforme dedicate alla gestione di risorse umane, paghe e Customer Relationship Management. Molti produttori di software hanno quindi optato per SAP quando si è trattato di selezionare una soluzione per il controllo generale del flusso dati. L’ulteriore combinazione con CodeMeter, la soluzione tutto in uno per la protezione del software ed il suo licenziamento, apporta un fattore addizionale di razionalizzazione dei processi di back office.

La stretta connessione tra le due tecnologie entra in azione ogni qualvolta in cui l’ordine di un cliente che abbia acquistato licenze software viene inserito in SAP; viene così stabilita una relazione automatica tra SAP e Wibu-Systems CodeMeter Licence Central Internet Edition. Una licenza viene creata in Licence Central, inviata a SAP come codice di attivazione, e consegnata via e-mail o stampata su una bolla di consegna indirizzata al cliente finale. L’utente finale attiva la licenza tramite un portale licenze o una procedura guidata di attivazione integrata all’interno del software che ha acquistato.

I produttori di software che hanno scelto SAP hanno già familiarità con questo sistema; l’ulteriore fase del flusso operativo introdotta con CodeMeter accelera la curva di apprendimento e l’operatività del personale di back office, evitando interventi manuali nella gestione delle licenze ed accidentali errori di trascrizione dei codici di attivazione. Inoltre, le attivazioni sono ritrasmesse da CodeMeter Licence Central a SAP. SAP diventa quindi il depositario centrale per la gestione dei diritto d’uso delle licenze, la reportistica e l’analisi dei dati.

“La partnership con Informatics, basata su competenze complementari ed un obiettivo comune, ha presto dato i suoi frutti attraverso una dimostrazione dell’integrazione già disponibile nell’autunno scorso. In qualità di partner certificato SAP, Informatics ha espresso tutta la propria professionalità ed una profonda conoscenza del mondo SAP, facilitando enormemente l’integrazione di CodeMeter con SAP”, afferma Oliver Winzenried, AD e fondatore di Wibu-Systems.

“Siamo grati di poter aggiungere questa soluzione al nostro arsenale. Il suo costo contenuto e la sua semplice implementazione possono accelerare e semplificare le procedure di back office in modo significativo. Il ROI di cui gli ISV potranno beneficiare si concretizzerà già nei primi mesi di utilizzo. E per coloro che avessero bisogno di assistenza, siamo in grado di offrire corsi di formazione personalizzati e servizi di consulenza che accompagneranno i nostri clienti attraverso l’interfacciamento con i moduli legati alla produzione e alla contabilità”, aggiunge Henry Ritzlmayr, CTO di Informatics.

Per il prossimo futuro, Informatics e Wibu-Systems sono impegnate a portare sul mercato una versione chiavi in mano, che sarà caratterizzata da un’implementazione ancora più rapida.

Qui sotto potete vedere un video nel quale Rüdiger Kügler, esperto di security di Wibu Systems, spiega i vantaggi di questa integrazione

 

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x