Gestione dati efficiente e sicura con Cohesity
Clauger è un’azienda privata specializzata nella refrigerazione industriale e nel trattamento dell’aria. Attualmente collabora con oltre 3 mila aziende, dai grandi gruppi alle Pmi. L’expertise che la contraddistingue ha permesso all’azienda di conquistare la fiducia di un numero sempre maggiore di clienti e la crescita dell’attività richiede ora una gestione ottimale dei dati.
“Con la crescita esponenziale dei dati, Clauger ha dovuto trovare una nuova soluzione. Due anni fa i dati crescevano del 15%, ma nell’ultimo anno sono aumentati del 30% e le nostre previsioni di crescita annuale per i prossimi tre anni sono attorno al 25%”, afferma Olivier Boute, Responsabile IT di Clauger.
I dati sono essenziali per il corretto funzionamento dell’azienda. Alla Clauger, tutti i dati sono preziosi per le operazioni, che si tratti di dati sulla produzione, sulle risorse umane o sui dipendenti. I dati dei clienti hanno un impatto sull’attività dell’azienda, soprattutto nella parte di produzione/costruzione delle fabbriche, che è il suo core business.
“Abbiamo anche la capacità di recuperare tutti i dati dai sensori di una fabbrica utilizzando un’applicazione, che ci permette di fornire ai nostri clienti informazioni preziose: il consumo energetico, la capacità di produzione o la capacità di analisi”, continua Boute. Questi dati sono visualizzati e accessibili al cliente sotto forma di dashboard.
Per proteggere e archiviare i propri dati, inizialmente Clauger ha utilizzato tre soluzioni complementari: la soluzione Veeam per il backup della parte server virtualizzata del sistema VMware, la soluzione EVault di Carbonite per il backup dei file e la soluzione Enterprise Vault di Veritas per l’archiviazione dei file. Sebbene queste soluzioni fossero adatte alle esigenze di Clauger, la divisione dello storage in tre parti diverse rappresentava ancora una criticità.
Per rimanere all’avanguardia nell’innovazione e tenere il passo con la crescita dell’azienda, Clauger ha intrapreso un processo di modernizzazione del suo data storage. Seguendo il suggerimento di Constellation, partner IT della società da molti anni, Clauger ha contattato Cohesity e, dopo aver valutato quasi 10 diverse soluzioni, ha scelto Cohesity per la gestione completa dei dati.
Clauger ha scelto Cohesity per un duplice motivo: per rispondere ai problemi riscontrati frequentemente negli ultimi anni e per raggiungere obiettivi concreti, tra cui il risparmio di tempo nel backup, la garanzia di dati migliori e più sicuri e una maggiore durata nella conservazione dei dati.
“Eravamo alla ricerca di una soluzione globale che ci permettesse di ridurre il numero di fornitori. Cohesity ha avuto il vantaggio di poter soddisfare questa aspettativa, offrendoci un’unica soluzione in sostituzione delle tre esistenti”, afferma Boute. “L’implementazione è stata molto semplice. Cohesity è stata in grado di offrirci una migrazione senza problemi, con una facilità di implementazione senza pari”. Il passaggio a Cohesity è stato completato rapidamente, in appena un mese.
Clauger ha adottato dapprima Cohesity DataProtect per la gestione dei dati e il disaster recovery nel 2019. L’implementazione ha portato immediatamente a un ripristino e a un backup migliori, più semplici e più veloci. Ciò ha permesso a Clauger di ottenere tre ulteriori risultati: la riduzione dei costi, grazie al minor numero di fornitori di servizi, la semplificazione dei processi di gestione dei dati, con un’unica piattaforma in grado di soddisfare gli obiettivi tecnici, e un accesso e una gestione più semplici di un maggior numero di dati. Ora l’azienda sta entrando nella fase finale di implementazione, espandendo il ricorso alle soluzioni Cohesity anche alla protezione dei workload nel cloud.
Oggi Clauger può contare su una gestione completa dei dati, grazie alla soluzione Cohesity che offre alle aziende una estrema facilità d’uso. Ad esempio, con Cohesity SmartFiles è semplice trasferire un file a Cohesity lasciando al suo posto uno shortcut, un collegamento. Per l’utente non cambia nulla, il file rimane visibile e accessibile. L’unica differenza è che il collegamento ora punta a Cohesity. Si tratta di una soluzione più trasparente per i clienti di Clauger: Cohesity non ha introdotto alcuna interruzione, pur offrendo il vantaggio di un miglior servizio di ripristino dei dati. “Ciò permette un vero e proprio risparmio di tempo e una migliore qualità del servizio clienti”, afferma Boute.
La soluzione di gestione dei dati di Cohesity offre anche una maggiore data capacity, che consente all’azienda di limitare le dimensioni dello storage primario. Un vantaggio importante per Clauger, che ha raddoppiato il volume dei suoi dati in soli tre anni.
I tempi più rapidi di backup e ripristino rappresentano senza dubbio uno dei principali vantaggi apportati dalla soluzione Cohesity. “In precedenza, dovevamo destreggiarci tra diverse soluzioni e potevamo impiegare dai 15 ai 30 minuti per recuperare un file”, ricorda Boute. “Ora il sistema indicizzato di Cohesity ci permette di effettuare una ricerca quasi istantanea. Basta digitare il nome del file per trovare tutti quelli con lo stesso nome. È una comodità per i nostri clienti e anche per i dipendenti che utilizzano la soluzione”.
Dimezzando i tempi di backup, Clauger può ora eseguire il backup e il ripristino dei dati in modo affidabile.
La facilità d’uso e il risparmio di tempo derivano anche dalla gestione semplificata della soluzione Cohesity. L’interfaccia utente web-based e il principio di indicizzazione sono sufficientemente comprensibili da consentire a tutti i dipendenti IT di utilizzare la soluzione senza dover ricorrere a specialisti del prodotto. Inoltre, il sistema di deduplicazione e compressione dei dati è particolarmente ben sviluppato in Cohesity.
Infine, per rispondere meglio alla crescente evoluzione dei dati, Clauger beneficia della scalabilità della soluzione Cohesity, in particolare per quanto riguarda la capacità dei dati, che è incrementale e illimitata. Se dovesse essere necessaria una maggiore capacità, è possibile aggiungere facilmente altri nodi a un cluster esistente.
“Secondo le nostre stime, con Cohesity la spesa è inferiore del 25%. E i risparmi sono molto più consistenti, considerando che i prodotti legacy comportano molti costi nascosti da tenere in considerazione: il tempo di amministrazione giornaliero, il monitoraggio della soluzione e naturalmente il tempo di ripristino dei dati”, ha spiegato Boute. Se prima il tempo necessario per la ricerca e la convalida delle informazioni era particolarmente lungo, oggi la leggibilità degli stati di backup di Cohesity permette di essere molto più veloci. Poiché Cohesity supporta una scalabilità massiva, è anche possibile raccogliere più dati su base continua e conservarli per periodi di tempo più lunghi.
Infine, la soluzione Cohesity garantisce a Clauger la massima tranquillità per quanto riguarda il change management e l’evoluzione generale dell’azienda. Mentre Clauger aumentava il numero di dipendenti di quasi il 50% negli ultimi due anni, Cohesity le ha permesso di raddoppiare senza problemi la capacità di archiviazione primaria e ha incoraggiato un maggiore utilizzo quotidiano del sistema di change management, con un conseguente notevole miglioramento della qualità delle relazioni con i clienti.
Questi i vantaggi ottenuti grazie a Cohesity:
– risparmi sul TCO di oltre il 25%, sostituendo tre prodotti legacy con un’unica piattaforma Cohesity.
– ricerche sui file più veloci del 98% rispetto alla soluzione precedente
– maggiore efficienza e scalabilità per gestire un volume di dati più ampio
– backup e ripristini più veloci del 50%
Contenuti correlati
-
Una piattaforma per connettere e gestire i dati nello smart farming
Concept Reply, società del Gruppo Reply specializzata in soluzioni IoT, ha collaborato con DKE-Data, società non-profit con sede a Osnabrück che raggruppa diverse aziende di tecnologia agricola, per realizzare la nuova release di “agrirouter”, la piattaforma per...
-
Dall’Edge al Cloud
È in pieno sviluppo un progetto europeo per la messa a punto di un meta sistema operativo per gestire il ‘continuum’ dall’IoT al Cloud. Il suo principio di progettazione fa leva sulle capacità sia del Cloud sia...
-
Emerson e CoreTigo insieme migliorano la sostenibilità
La collaborazione tra Emerson e CoreTigo ha permesso ad alcuni clienti di affrontare le sfide della gestione dell’aria compressa nei macchinari, riducendo gli sprechi energetici e le emissioni di CO2, e migliorando l’efficienza dei processi operativi e...
-
Danfoss a Refrigera Show 2023: efficienza a 360°
Danfoss sarà presente alla terza edizione di Refrigera Show (Fiera di Bologna, 7-9 novembre) nel Pad.30, Stand D20. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare come le soluzioni Danfoss possono contribuire a migliorare il controllo e l’efficienza energetica e operativa...
-
Trasformazione data-driven nel settore Energy & Utility
La transizione energetica e l’automazione dei processi industriali stanno accelerando il cambiamento dei modelli operativi delle organizzazioni, in un contesto di discontinuità dove protagonista è la centralità dei dati. In particolare, il settore dell’Energia e delle Utility...
-
All’interno della microfabbrica
Come progettare moderne sedi di produzione, microfabbriche, dove sia possibile riorganizzare rapidamente la lavorazione dei prodotti, con una gestione accurata dei dati e della loro archiviazione Leggi l’articolo
-
Cresce l’adozione delle offerte SaaS gestite da Cohesity
In occasione di Amazon Web Services (AWS) re:Invent 2022, Cohesity, tra i leader nella gestione innovativa dei dati, ha annunciato che sta registrando un’eccezionale crescita e un’ampia diffusione nell’adozione di Cohesity Cloud Services. Cohesity Cloud Services, già...
-
Zero Trust semplifica l’ETL e accellera machine learning e AI
L’intelligenza artificiale e il machine learning stanno trasformando le pratiche di business, ma solo se le organizzazioni possono vincere la sfida dell’accesso e aggregazione dei dati tra i vari silo e fonti in un unico pool di...
-
Un esempio tangibile
Nel Competence Center Made, pensato per far toccare con mano alle imprese l’innovazione applicata al mondo dell’industria, Italtel ha realizzato un’infrastruttura di rete e di sicurezza hybrid multi-cloud, zero trust e scalabile Leggi l’articolo
-
31 Marzo – World Backup Day
Il 31 marzo sarà la Giornata Mondiale del Backup, una ricorrenza ideata già ben undici anni fa. Se guardiamo indietro agli ultimi anni, cosa abbiamo imparato? Considerato l’elevato stato di allerta sollevato di recente da organizzazioni come...