Funzioni software adeguate migliorano la tracciabilità
Il tema della tracciabilità è di grande attualità nell’industria alimentare, in vista anche delle nuove norme dell’Unione Europea che presto imporranno precisi obblighi in questo campo.
Per tracciabilità si intende la possibilità di risalire dal singolo prodotto alimentare venduto in negozio, fino ai fornitori degli ingredienti e agli specifici lotti di produzione utilizzati. In questo modo si può risalire, ad esempio, dalla singola bistecca fino ai dati identificativi del bovino e dell’allevamento.
La realizzazione di un sistema di tracciabilità richiede un’adeguata infrastruttura software che raccolga e gestisca tutti i dati relativi alle diverse fasi produttive. Il software E2K Track, sviluppato appositamente per questo scopo, gestisce la raccolta dati tramite codici a barre o sistemi di identificazione a radiofrequenza.
E2K Track deriva dal preesistente prodotto E2K Retail ed è stato sviluppato da Storm Open Solutions in collaborazione con Sygest, azienda di Parma specializzata nel software per la gestione della produzione. E2K Track è scritto a 32 bit ed è nativo per ambienti Windows 95/98/2000.