Full immersion nella AI con Aixa, la 4-giorni dedicata all’intelligenza artificiale

Dal 4 al 7 novembre a Milano si tiene Aixa, Artificial Intelligence Expo of Applications, evento dedicato all'innovazione "a tutto tondo" con eventi specifici su marketing analytics, retail e search marketing e i laboratori sperimentali “AI Business Training”

Pubblicato il 17 settembre 2019

Si terrà a Milano, dal 4 al 7 novembre, l’evento Artificial Intelligence Expo of Applications (Aixa), forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale organizzato da Business International/Fiera Milano in coproduzione con MiCo. Uno spazio dedicato all’innovazione nella progettazione, nella produzione e distribuzione, dove l’AI è da tempo integrata ed evolve a ritmi sempre più sostenuti.

I contenuti saranno declinati su tre eventi specifici relativi a marketing analytics, retail e search marketing, cui si affiancheranno altrettanti laboratori sperimentali, gli “AI Business Training”, in cui si toccheranno dal vivo le più recenti e innovative tecnologie esistenti sul mercato e le loro più immediate e concrete applicazioni per il business.

QUI è possibile registrarsi ai diversi eventi che compongono Aixa.

IN CALENDARIO

5 novembre: INTAIL – Intelligence in Retail
Intail è l’evento dedicato all’intelligenza artificiale nel campo del retail. Vede la presenza di keynote speaker nazionali e internazionali che condurranno il pubblico alla scoperta delle tecnologie emergenti e dell’impatto dell’AI nel retail e nel campo della sicurezza aziendale. Nel corso dell’evento saranno conferiti i Retail Award, con premiazione dei casi applicativi più innovativi a livello nazionale e internazionale nel campo del retail in sei industry.

5 novembre: Intelligence in Data Science 
Il Marketing Analytics Summit è l’evento più importante a livello internazionale su Big Data & Marketing Science. Vede il coinvolgimento di esperti di marketing, la presentazione di case study di livello internazionale, la condivisione con il pubblico di esperienze e dibattiti con tavole rotonde, momenti di networking e di matching. I top manager di aziende di grandi, medie e piccole dimensioni partecipano a Marketing Analytics Summit per scoprire nuovi modi di incrementare il ritorno dei loro investimenti digitali.

5-7 novembre: SMXL Milan – Intelligence in Innovation
L’intelligenza artificiale applicata al marketing sarà tra i temi portanti della due giorni di SMXL Milan – Search & Social media Marketing Conference, dedicato al digital marketing con tre sessioni parallele, 50 track session e oltre 100 speaker tra cui: Igor Beuker, Aleyda Solis, Rand Fishkin, David Amerland, Oli Gardner, Jason Miller, Simo Ahava e molti altri.
Tra le novità 2019, il bootcamp con 20 workshop su SEO, content, advertising, link building.

5-7 novembre: AI Business Training

Una ‘full immersion’ di tre giorni nelle tematiche dell’Artificial Intelligence, Augmented Reality & Virtual Reality (AR/VR) e MAR-TECH in presenza dei maggiori esperti del settore, case study di successo e industry show-case.
Ulteriori dettagli sulle agende sono disponibili nella brochure dell’evento (scaricala in pdf)

5 novembre – AI disruption per le aziende italiane: nuove opportunità per il business
Il chairman Guido Di Fraia, prorettore alla Comunicazione e all’Innovazione del Laboratorio Intelligenza Artificiale IULM AI LAB coordinerà i lavori che offriranno ai partecipanti una visione concreta e operativa delle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale nel marketing e nella comunicazione aziendale. I contenuti degli interventi, di taglio applicativo sono pensati per andare incontro ai bisogni in-formativi di decisori, marketer, comunicatori e professionisti del settore.

6 novembre – The business power of augmented & virtual reality: uso di realtà aumentata e virtuale nel business
Lorenzo Montagna, advisor & trainer per strategie aziendali AR, VR & MR, terrà un laboratorio in cui tratterà dell’importanza di AR & VR per la crescita del business e spiegherà come AR e VR possono risolvere problemi specifici in diversi settori: solo casi reali, demo live, video ed esempi concreti.

7 novembre – MarTech: intelligenza artificiale e tecnologia incontrano il marketing
La grande disponibilità di dati da dispositivi personali e IoT, la possibilità di tracciare in maniera puntuale le interazioni sui social network e la nascita di potenti paradigmi e algoritmi per estrarre informazioni da essi, hanno accelerato la massiva introduzione di componenti “tecnologici” nel marketing, campo tradizionalmente più vicino a un approccio “umanistico”, dando origine al cosiddetto ‘MarTech’. In questo senso gli strumenti e le nuove metodologie, soprattutto quelle legate all’intelligenza artificiale, sfruttano la tecnologia per raggiungere obiettivi di marketing più avanzati. Questa prospettiva apre nuove opportunità, ma pone anche sfide e minacce che richiedono una discussione aperta nella comunità dei marketer. Chairman dell’evento sarà Alessandro Chessa, CEO e Data Scientist di Linkalab.

Registrati agli eventi AIXA da questo link



Contenuti correlati

  • Altair soluzioni AI HPC simulazione aerospace Farnborough Airshow
    AI in simulazione e HPC con Altair al Farnborough Airshow 2024

    Altair porta in mostra le ultime innovazioni nel campo della simulazione ingegneristica, dell’intelligenza artificiale (AI) e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) al Farnborough International Airshow 2024, in programma dal 22 al 26 luglio presso il Farnborough...

  • Un podcast innovazione e AI nell’industria manifatturiera

    A fine 2023 Google ha presentato GNoMe, un’intelligenza artificiale specializzata nello scoprire nuovi materiali: ne ha trovati 2.2 milioni, di cui 380.000 considerati stabili, un bel passo in avanti se si considera che fino a quella data...

  • Automazione continua dai dati al modello di AI

    Beckhoff ha sviluppato uno strumento software che permette la creazione automatizzata di modelli di intelligenza artificiale, integrandoli nel flusso di lavoro della sua piattaforma d’automazione. Così si semplifica lo sviluppo e l’allenamento di modelli AI per specifici...

  • Le innovazioni dei controllori industriali

    I controllori industriali continuano a occupare una posizione strategica nell’era della trasformazione digitale. In particolare, le tecnologie basate su IoT, Edge computing, AI, robotica e virtualizzazione ne stanno elevando le potenzialità a un nuovo livello. Leggi l’articolo

  • La regolamentazione sull’AI: la visione di Appian

    L’Europa si è posta all’avanguardia nella regolamentazione sull’AI grazie all’EU AI Act, la prima legge di questo tipo al mondo completa e approvata all’unanimità dagli Stati membri dell’UE il 21 maggio 2024. All’interno del quadro normativo dell’UE...

  • Di qui al 2035: i futuri desiderabili dell’Osservatorio Futures

    Nel 2035 la maggior parte delle tecnologie sarà intelligente e generativa, in grado di rendere più efficienti le attività e migliorare il benessere delle persone, dalla cura personale all’alimentazione, dall’intrattenimento alla socialità. Oltre all’Intelligenza Artificiale Generativa, altre...

  • Droni, automazione e intelligenza artificiale: Inspire sviluppa la piattaforma per il monitoraggio degli incendi

    Nelle attività di spegnimento di un incendio boschivo, la Protezione civile e i Vigili del fuoco si trovano frequentemente a dover affrontare la riaccensione di fuochi da punti caldi considerati già spenti, soprattutto durante la notte quando...

  • Uno sguardo al futuro del settore dell’automotive

    Intelligenza artificiale, Infotainment e Adas richiedono diversi tipi di chip in grado di fornire le prestazioni di calcolo e l’adattabilità che sono essenziali per l’innovazione automobilistica. AMD propone dei semiconduttori che consentono di implementare l’AI a livello...

  • Innovazione e intelligenza artificiale on-device alla base della competitività

    Il fondamento strategico del Gruppo Keba, ovvero la diversificazione del business in vari mercati e settori, si è dimostrato ancora una volta una base solida e stabile per l’azienda. Con 26 filiali in 16 paesi e siti...

  • SPS 2024, una vetrina di tendenze tecnologiche

    L’edizione 2024 di SPS Italia ha fornito una panoramica completa dell’automazione intelligente e digitale, dai sensori smart alle applicazioni AI. Proponendo la visione di un mondo industriale sempre più digitalizzato e connesso, SPS 2024 ha saputo attrarre...

Scopri le novità scelte per te x