Freescale lancia la competizione: “Make It Challenge”

Durante la gara di progettazione promossa da Freescale i concorrenti potranno mettere in gioco la loro creatività

Pubblicato il 23 maggio 2011

Freescale Semiconductor ha presentato la gara di progettazione “Make It Challenge”, che si svolgerà durante il Freescale Technology Forum (FTF) in programma dal 20 al 23 giugno a San Antonio, Texas. I partecipanti alla gara dovranno mettere a punto e presentare un design esclusivo di sistema sensore o robot sensore basato sul più recente kit di sviluppo sensori di Freescale nella forma di un robot ambulante o del Freescale Tower System.

In occasione della gara, Freescale ha lanciato un kit di sviluppo sensori e la nuova Tower Mechatronics Board che i concorrenti utilizzeranno per mettere a punto i loro design. La Tower Mechatronics Board consente ai progettisti di scrivere software per tutta una serie di applicazioni basate su sensori. Se utilizzata nel robot sensore Freescale, la scheda Tower è in grado di far camminare il robot e di farlo reagire a sfioramenti, movimenti, vibrazioni e ad altri stimoli esterni. Il robot Freescale è un robot ambulante bipede alto circa 23 cm, con quattro gradi di libertà, un ‘cervello’ a 32 bit e un accelerometro triassiale per garantire l’equilibrio.

Per poter prendere parte a “Make It Challenge” i concorrenti devono partecipare all’FTF e seguire un corso on line sostenendo il relativo test oppure frequentare uno dei due corsi di formazione in programma durante il forum. La competizione è suddivisa nella due sezioni: Mechatronics Robot e Tower System.

Alla gara potranno partecipare i primi 200 concorrenti che si registrano (100 per sezione) e i partecipanti avranno la possibilità di scegliere se prendere parte a una sola o a entrambe le sezioni. Ogni concorrente che partecipa alla sezione Mechatronics Robot riceverà il robot Freescale (FSLbot), che contiene la scheda Tower Mechatronics (TWR-Mech), nonché codice FSLbot . I concorrenti in lizza nella sezione Tower System riceveranno un kit Tower System che contiene un modulo controller selezionato dal partecipante. I concorrenti di entrambe le sezioni avranno accesso a FTF Make It Lab on site dove potranno lavorare ai propri design e interagire con gli specialisti tecnologici di Freescale.

Il vincitore di ciascuna sezione riceverà 3.000 dollari mentre al secondo e al terzo classificato andranno rispettivamente 2.000 e 1.000 dollari. Il vincitore assoluto, scelto tra i primi classificati delle due sezioni, si aggiudicherà un pacchetto weekend de luxe che comprende viaggio e pernottamento per due persone in occasione di una futura gara automobilistica.

Ideato per favorire l’innovazione e la collaborazione, il Freescale Technology Forum (FTF) è diventato l’evento dell’anno per i progettisti di sistemi embedded. Dal lancio avvenuto nel 2005, oltre 40.000 clienti hanno partecipato agli eventi FTF organizzati in varie parti del mondo. L’evento di punta annuale, FTF Americas, si svolgerà dal 20 al 23 giugno 2011 nella nuova sede di San Antonio, Texas.

Regolamento ufficiale al sito: www.freescale.com/MakeItChallenge
Freescale Semiconductor: www.freescale.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x