Fieldbus Foundation elogia l’approvazione dell’estensione dell’EDDL da parte della CEI
Il presidente e amministratore delegato della Fieldbus Foundation, Richard Timoney, ha elogiato l’approvazione del CEI 61804-3 da parte della CEI, a suo avviso una mossa importantissima per la protezione degli investimenti del settore nella tecnologia dei dispositivi intelligenti. ”A nome della Fieldbus Foundation, desidero ringraziare tutti coloro che hanno preso parte al gruppo di lavoro e al gruppo di mantenimento dell’EDD per il loro contributo a questa importante iniziativa,” ha dichiarato Timoney. “La donazione alla CEI delle specifiche EDD estese, in un formato idoneo allo standard internazionale, consentiranno a fornitori di apparecchiature per l’automazione e utenti finali di accedere alla tecnologia DD più avanzata sul mercato.”
L’EDDL è un linguaggio di programmazione che fa uso di descrizioni di dispositivo (Device Description, DD) per descrivere gli attributi dei dispositivi di campo, come tipi di dati, blocchi funzionali, valori predefiniti e gamme consentite, in un ambiente neutro dal punto di vista del sistema operativo e dell’interfaccia uomo-macchina. Le applicazioni tipiche dell’EDDL comprendono moduli input/out analogici e digitali generici, interfacce uomo-macchina, trasmettitori, valvole on/off e di regolazione, e dispositivi di controllo closed loop.
L’estensione dell’EDDL amplia il concetto di interoperabilità a livello di interfaccia uomo-macchina e dati diagnostici. Esso standardizza la presentazione delle informazioni dei dispositivi intelligenti, forme d’onda, forme caratteristiche delle valvole e dati cronologici, e migliora le capacità di presentazione grafica e visualizzazione per gli utenti di sistemi per l’automazione.
Nel 2003, Fieldbus Foundation, Hart Communication Foundation e Profibus Nutzerorganisation e.V. formarono un gruppo di lavoro congiunto per l’estensione delle funzionalità delle Electronic Device Description (EDD). Questo gruppo di lavoro creò una serie di estensioni allo scopo di consentire una robusta organizzazione e visualizzazione grafica dei dati di dispositivo e di offrire il supporto alla memorizzazione persistente dei dati. Le estensioni sono state messe a disposizione di tutte e tre le organizzazioni perché potessero integrarle nei rispettivi protocolli di reti di controllo.
Nel 2004 le specifiche dell’EDDL di Fieldbus Foundation, HART e PROFIBUS sono state riunite nello standard internazionale CEI 61804-2. Sono oltre 15 milioni i dispositivi di campo basati sull’EDDL installati fino ad oggi in tutto il mondo.
Come forma di contributo alla CEI, le tre organizzazioni globali di utenti, cui si è aggiunta la OPC Foundation, hanno poi siglato un accordo che ha dato vita a un gruppo di mantenimento per l’ampliamento del supporto alle estensioni di questa tecnologia. Il gruppo si è occupato tra l’altro di disegnare test di conformità e sviluppare una procedura generale di verifica. Un comitato direttivo formato da rappresentanti dei quattro gruppi di utenti è stato scelto per sovrintendere al progetto.