Le nuove tecnologie laser per l’automotive e per l’industria

Pubblicato il 10 aprile 2014
Organizzatore: Panasonic Electric Works Italia
Sito evento http://www.panasonic-electric-works.it/cps/rde/xchg/eu/hs.xsl/90_10385.htm
Indirizzo email: eventi.pewit@eu.panasonic.com
Luogo: Sede azienda, via del Commercio 3, Bussolengo (VR)
Telefono: 045 6752711
Data Inizio: 10/06/2014
Data Fine: 10/06/2014

Panasonic Electric Works Italia organizza un convegno dal titolo: “Le nuove Tecnologie Laser per l’Automotive e per l’Industria”: dalla telemetria alla marcatura laser. Basi scientifiche, casi risolti e applicazioni pratiche. La conferenza si terrà il 10 giugno 2014, dalle ore 9:30 alle ore 16:00, presso la sala conferenze di Panasonic (via del Commercio 3 – Bussolengo (VR)).

Il successo delle precedenti edizioni ha convinto Panasonic a organizzare una nuova giornata di approfondimento sulla tecnologia laser. Questa edizione prende spunto dalle precedenti dedicate alla marcatura laser e sarà aggiornata nei contenuti anche con importanti approfondimenti teorico-pratici sulla telemetria laser.
Riguardo questo argomento sono in programma due nuovi interventi:

nel primo, di carattere tecnologico, si approfondiranno alcuni argomenti relativi i sistemi di misura non a contatto (tempo di volo e triangolazione) e si presenterà una serie di esempi applicativi del mondo industriale;
nel secondo intervento, ad opera dell’Ufficio Tecnico di Panasonic, verranno mostrate le difficoltà tecniche da affrontare nella realizzazione di un sistema di misura e per fare in modo che le prestazioni siano il più vicine possibile alla specifiche teoriche del prodotto utilizzato, attraverso prove pratiche, evidenziando i fattori limitanti e fornendo preziosi suggerimenti operativi.

Per quanto riguarda la marcatura laser ci saranno approfondimenti specifici sulla marcatura dei metalli e delle plastiche, i materiali più usati nel settore automotive. Sarà presentata una panoramica delle più significative installazioni nei settori automotive e industriale.
Durante la giornata si svolgeranno prove pratiche di marcatura laser su campioni reali per mostrare le reazioni dei differenti materiali alle sorgenti laser CO2 e fibra FAYb. Sarà così evidenziata, di volta in volta, la sorgente più adatta a marcare ciascun campione.
I partecipanti al workshop sono invitati a portare i propri campioni che saranno marcati al termine delle presentazioni.

Durante la giornata interverranno anche il Prof. Villoresi, docente del corso di Nanotecnologie Ottiche e Laser all’Università degli Studi di Padova, e il Dott. Sergio Mezzetti, consulente per la sicurezza degli apparati laser.

Dato l’elevato afflusso di pubblico riscontrato nelle scorse edizioni, Panasonic invita gli interessati a iscriversi al più presto per non rischiare di rimanere esclusi, i posti sono infatti limitati.