‘Industry 4.0, quali sfide e opportunità per le aziende del futuro’ – convegno

Pubblicato il 30 novembre 2016
Organizzatore: Ordine degli Ingegneri di Pavia, Lutech, Holonix
Sito organizzatore http://www.i40pavia.net
Indirizzo email: redazione.bitmat@bitmat.it
Luogo: Sala Conferenze di Confindustria, via B. da Feltre 6 - Pavia
Telefono: 02 89054065
Data Inizio: 02/12/2016
Data Fine: 02/12/2016

L’Ordine degli Ingegneri di Pavia propone un incontro per aiutare le aziende e le istituzioni a sfruttare in modo efficace le opportunità messe a disposizione dall’Industry 4.0.
Creare connessioni utili e valide fra persone, processi, dati e oggetti non è solo l’obiettivo dell’Internet of  (Every)Things, ma è anche quello che si propone di fare l’evento del prossimo 2 dicembre, ore 14, dal titolo ‘Industry 4.0, quali sfide e opportunità per le aziende del futuro’. Sarà infatti un tavolo d’incontro per far dialogare politici e tecnici, intorno a un unico tavolo e in un serrato confronto con le aziende del territorio. Da qui la scelta di strutturare gli interventi secondo una scaletta intensa e molto concreta. Per questa ragione le prime battute saranno riservate agli esponenti di Confindustria Pavia, Camera di Commercio di Pavia, Università di Pavia e Comune di Pavia, chiamati a favorire la diffusione della conoscenza quale strumento di sviluppo dell’economia sul territorio.

La seconda parte del pomeriggio sarà invece focalizzata sulla corretta definizione delle tecnologie e delle modalità operative che contraddistinguono questo nuovo paradigma produttivo. Del resto introdurre le tecnologie ICT in un mondo da sempre abituato ad operare con logiche completamente diverse porterà, immancabilmente, a nuove complessità, che le aziende dovranno essere pronte ad affrontare. Da qui una scaletta di interventi che vedrà alternarsi sul palco esponenti che, come Cisco, Holonix e Lutech, appartengono al mondo industriale, e dall’Università di Pavia, appartenenti al mondo accademico.

Durante l’evento saranno presentati diversi casi reali. In particolare interverranno Lutech, attraverso gli interventi di Francesco Faenzi e Giuseppe Ieva, che condividerà la propria visione sugli sviluppi offerti dall’IoT al settore manifatturiero e i rischi che accompagnano la digital transformation, e Holonix, che presenterà l’Industry 4.0, fornendo una panoramica generale dei cambiamenti che questa rivoluzione sta apportando al tessuto produttivo italiano. Al termine della giornata vi sarà una tavola rotonda, moderata dal direttore editoriale di Bitmat.it tra tutti i relatori.